20-05-2015 ore 18:06 | Cultura - Teatro
di Stefano Zaninelli

Crema. Il San Domenico trabocca di giovani attori: in corso la rassegna del Franco Agostino Teatro Festival

“Tra poco tocca noi”, confessa emozionato un bambino ad un suo compagno di classe. Insieme ad una dozzina di amici sta per salire sul palco del San Domenico, probabilmente per la prima volta. Il Franco Agostino Teatro Festival è anche questo: il primo assaggio dell’esperienza teatrale. Molti oggi hanno assaporato l’emozione della prima volta, partecipando alla rassegna concorso dal titolo Gnam! Teatro per i tuoi denti.

 

Gli spettacoli delle medie

Vengono da Spino d’Adda, Novara, Genova e Bollate, qualcuno addirittura dalla cittadina francese di Melun, i piccoli attori che si sono esibiti stamattina. Ad eccezione di tre gruppi teatrali, gli spettacoli di questa prima giornata di concorso sono stati tutti interpretati da studenti delle scuole medie inferiori. È toccato a loro sbalordire la severissima – ma divertita – giuria del Franco Agostino Teatro Festival per guadagnarsi così il primo premio; i vincitori porteranno inoltre lo spettacolo sui palchi del Piccolo teatro di Milano e all’Opéra di Parigi.

 

Superiori, da Crema alla Svezia

La giornata di domani sarà invece dedicata agli spettacoli delle scuole superiori. Inaugurerà la giornata il liceo artistico Munari di Crema con lo spettacolo Il sogno. Agli studenti cremaschi s’alterneranno sul palco i gemellati di Melun e gli istituti della provincia di Novara e Lucca. Faranno la loro prima comparsa a Crema anche gli studenti dello Stromstad Gymnasium, provenienti dalla Svezia.

 

Verso lo spettacolo finale

Il Festival si proietta dunque alle fasi finali della tredicesima edizione, che si concluderà sabato 23 maggio con la festa di piazza e, successivamente, con lo spettacolo Crash flight. Prima, però, spazio alla musica: da quasi un mese, gli oltre 100 componenti dell’orchestra del Franco Agostino Teatro Festival stanno preparando l’esibizione di venerdì sera, quando al San Domenico andrà in scena Pastìs. Se il nome non tradirà le aspettative, bisognerà aspettarsene delle (comiche e) belle.

473