30-04-2015 ore 09:52 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema. Il Franco Agostino Teatro Festival approda alla fase finale. Il 20 e 21 maggio la Rassegna concorso al San Domenico

Dopo la trasferta novarese della scorsa settimana, il Franco Agostino Teatro Festival torna in città per preparare l’evento finale della diciassettesima edizione: la Rassegna concorso del 20 e 21 maggio. sono in totale 16 i gruppi teatrali – tra scuole, laboratori e compagnie – che saliranno sul palco del San Domenico per cercare di conquistarsi il premio, oltreché la possibilità di rappresentare il proprio spettacolo al Piccolo teatro di Milano e all’Opéra di Parigi.

 

Respiro internazionale

“La Rassegna concorso è un appuntamento sempre molto sentito e desiderato – ha commentato la presidente del Fatf, Gloria Angelotti – e sempre più internazionale: ai partecipanti dalla Lombardia, Piemonte, Liguria e Toscana si aggiungono gruppi dalla Francia e dalla Sveiza. È una grande occasione per i bambini ed i ragazzi, ma anche per far sì che le persone in visita a Crema possano apprezzare le bellezze locali e magari ritornarci”.

 

Bandirali, golosità e selfie

“Anche quest’anno abbiamo deciso di proseguire con la collaborazione – ha aggiunto Mauro Bandirali, titolare dell’omonima gelateria, sponsor della manifestazione – e abbiamo preparato una variante del gelato al gusto Fatf proposto lo scorso anno, con vaniglia, crema, mandorle e cioccolato fondente”. Per tutto il mese di maggio verranno servite le coppette personalizzate con il logo del Festival. Verrà inoltre riproposto il concorso Selfie Fatf: il selfie con la coppetta del Faft con più “mi piace” vincerà dei buoni per le vaschette di gelato.

 

Le collaborazioni

Proseguono anche le collaborazioni con il comitato Soci Coop e con la fondazione San Domenico, entrambi molto soddisfatti dell’iniziativa. Anche quest’anno gli spettacoli verranno trasmessi in streaming grazie al supporto della facoltà di Informatica del polo universitario di via Bramante. A realizzare i video della manifestazione, invece, saranno gli alunni del corso di film making del Sae Institute.

 

Le giurie

La Rassegna concorso partirà dunque mercoledì 20 con le esibizioni delle scuole medie inferiori; il giorno seguente sarà la volta delle scuole medie superiori. A giudicare i lavori sarà la giuria di esperti del Franco Agostino Teatro Festival a cui si affiancherà la giuria popolare: guidata da Lalla Martini è composta dai ragazzi delle scuole di Crema: “un’occasione – conclude Gloria Angelotti – per avvicinare i ragazzi alla lingua teatrale e per abituarli alla responsabilità della valutazione”. 

564