Ultime Notizie

27-04-2024 ore 13:18 | Cronaca
di redazione

Pianengo. Auto nel fosso indagano i carabinieri

Stamattina, poco dopo le 5, al 112 è arrivata la chiamata della presenza di un'auto in un fosso lungo la provinciale Melotta, nel territorio di Pianengo. In breve tempo sono arrivate l'automedica dell'ospedale Maggiore di Crema, l'ambulanza della Croce verde e i vigili del fuoco di Crema: ma del conducente nessuna traccia. L'auto, una Volkswagen Golf di proprietà di una società di noleggio, è risultata in possesso ad un uomo, residente nel Cremasco, che ha dichiarato che il veicolo gli era stata rubato nella notte. Sulla vicenda sono in corso gli accertamenti da parte dei carabinieri di Pandino.

27-04-2024 ore 12:07 | Rubriche
di redazione

Fiab Cremasco, oggi stand in piazza Duomo

Oggi in piazza Duomo a Crema sarà presente lo stand della sezione locale della Fiab, che quest'anno compie 10 anni. Fino alle ore 18 sarà possibile avere informazioni ed iscriversi all'associazione per contribuire ad una mobilità sostenibile ed ecologica.

27-04-2024 ore 08:56 | Cultura
di redazione

Collegium Vocale: nasce l’Academia del canto

Nasce l’Academia del Collegium Vocale di Crema con l’intento di formare, istruire e orientare persone di ogni età al  canto corale classico attraverso l’apprendimento della corretta tecnica vocale. Una particolare attenzione sarà riservata alle scuole presenti in città con proposte formative e culturali volte a stimolare l’apprendimento del canto e del canto corale in particolare. Le lezioni sono somministrate in moduli di otto incontri rispettivamente in autunno e primavera, a partire dal primo ottobre. Gli incontri si terranno il martedì (dalle 18:30 alle 20 e dalle 20:30 alle 22) presso la sede dell’Academia in cui viene ospitato il Collegium Vocale: la chiesa di nostra Signora di Lourdes in via suor Maria Crocefissa a Crema. L’insegnante sarà Veronika Kralova, soprano lirico.

26-04-2024 ore 21:05 | Cultura
di redazione

Ripalta: studenti diventano testimoni di pace

Alla scuola primaria ‘Pascoli’ di Ripalta Cremasca vengono svolti diversi progetti aventi più scopi: di raggruppare più discipline quali arte, musica, italiano, educazione civica, storia, grammatica... di rendere gli alunni partecipanti attivi della comunità oltre che cittadini responsabili del domani. Le due classi quarta hanno infatti partecipato al ‘Concorsino promosso dall’associazione di volontariato combattenti e reduci di Ripalta Guerina, presieduta da Lina Casalini, in collaborazione con il comune, la commissione biblioteca e la parrocchia. L’iniziativa, aperta a bambini, ragazzi e adulti del cremasco, ha come tema la Pace.

 

Cerimonia a Ripalta Guerina

Era possibile partecipare con un elaborato: pensieri in prosa o poesia, disegni e fotografie. Le classi quarte della primaria ripaltese hanno aderito con due cartelloni (uno per la sezione A e l’altro per la B) sui quali i bambini hanno potuto dare sfoggio della propria creatività con poesie, scritti e disegni, coadiuvati dagli insegnanti. Al centro di ogni cartellone, la colomba bianca simbolo di pace. La cerimonia di assegnazione dei premi avverrà sabato 27 aprile, alle 21, all’oratorio di Ripalta Guerina. Saranno letti ed esposti gli elaborati migliori.

26-04-2024 ore 20:07 | Politica
di redazione

Ricengo: Romanenghi si ricandida a sindaco

È ufficiale. Ferruccio Romanenghi si ricaduta a sindaco di Ricengo. “Dopo un’attenta riflessione e valutazione. Ho deciso insieme al gruppo di ripresentarmi alle prossime elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno. Ora stiamo definendo gli ultimi passaggi per poi presentare la lista”.

26-04-2024 ore 19:19 | Politica
di redazione

‘Uniamo Pandino’: cena con Luigi Galimberti

Il candidato sindaco della lista civica ‘Uniamo Pandino’, Luigi Galimberti, ha organizzato una cena elettorale in vista delle prossime elezioni di giugno. Alla conviviale ha partecipato anche l’ex sindaco, leader dell’opposizione uscente Marie Luise Polig. Come ha auspicato: “Pandino, con Luigi (Galimberti) tornerà protagonista nel territorio. È la persona giusta per il ruolo di sindaco”.  Il candidato di ‘Uniamo Pandino’ ha rimarcato: “abbiamo formato un gruppo determinato, preparato ed entusiasta composto da persone serie e leali. Nelle prossime settimane illustreremo il programma, avanzeremo proposte ambiziose ma necessarie per migliorare il nostro paese. Questa squadra, sono sicuro, potrà far bene: Pandino merita di più”.

26-04-2024 ore 17:14 | Cronaca
di redazione

Evade dai domiciliari, arrestata una donna

Ieri sera i carabinieri di Castelleone hanno arrestato, su disposizione del magistrato di sorveglianza di Mantova, una donna di 51 anni, pregiudicata e già in regime di detenzione domiciliare. Come spiega il tenente colonnello Girardi, “la donna che era stata condannata per dei furti commessi 10 anni fa in provincia. Nel giugno del 2023 aveva ottenuto l’affidamento in prova ai servizi sociali, ma aveva violato più volte le prescrizioni imposte. Dopo due ammonimenti, dallo febbraio di quest'anno, il magistrato di sorveglianza l'ha sottoposta agli arresti domiciliari”.

 

L'evasione e l'arresto

“Ma alcuni giorni fa – prosegue Girardi – i carabinieri non l’hanno trovata in casa negli orari in cui doveva essere presente e a febbraio era già stata sorpresa fuori casa: per quest'ultima violazione era stata denunciata per evasione. Per questo motivo il magistrato ha deciso per il suo rientro in carcere e ha emesso il decreto di sospensione della detenzione domiciliare e la carcerazione. Di conseguenza la cinquantunenne è stata arrestato e trasferita al carcere femminile di Brescia dove dovrà scontare la pena residua di cinque mesi e mezzo”.

26-04-2024 ore 14:30 | Rubriche
di redazione

Valditara: ‘solo il giudizio sintetico sulla pagella’

Il ministro all’istruzione Giuseppe Valditara chiarisce la questione relativa al “presunto ripristino del voto in pagella alla scuola primaria”, precisando: “la riforma non ha mai previsto voti. I giudizi analitici sul percorso dello studente resteranno e a questi si aggiungerà un giudizio finale sintetico. Un’operazione di chiarezza nell’interesse delle famiglie e degli stessi studenti”.

26-04-2024 ore 12:40 | Cronaca
di redazione

Ricengo: donate Costituzione e borse di studio

Si è tenuta mercoledì 24 aprile la festa della liberazione a Ricengo. Come ormai di consuetudine vengono consegnate le costituzioni ai maggiorenni e le borse di studio per meriti scolastici. Il sindaco Feruccio Romanenghi ha aperto la serata con un discorso ai giovani sul valore della costituzione, non solo nelle sue parole, ma dei gesti nei sacrifici nelle vite spese che ci hanno portato oggi a godere di grandi diritti.

 

Le parole di Balzari

A questo gesto di libertà che è la costituzione, Romanenghi invita a rispondere vivendo appieno il senso del dovere di cittadini, impegnati, civili e rispettosi. La serata è proseguita poi con le parole del presidente Anpi di Crema Paolo Balzari, nel sempre vivo ricordo del reduce ricenghese Carlo Masseri e del partigiano Lupo che negli anni hanno accompagnato le celebrazioni del 25 Aprile in paese. Il tutto accompagnato dalle parole di Marco Fioravanti che ci ha guidato nelle storie e nelle canzoni partigiane sulle note di Roby, Gigi e Bea.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio