Ultime Notizie

08-05-2024 ore 16:32 | Politica
di redazione

‘Prima Bagnolo’ presenta la squadra venerdì 10

La lista ‘Prima Bagnolo’, che candida a sindaco Paolo Aiolfi, si presenta alla cittadinanza venerdì 10 maggio, presso il centro culturale. Il candidato sindaco, nella lettera di invito ai cittadini evidenzia: “molti dei candidati consiglieri sono conferme, mentre altri sono volti nuovi con tanta voglia di fare”.

08-05-2024 ore 14:42 | Cronaca
di redazione

Crema: il comune omaggia la croce rossa

In occasione della giornata mondiale della Croce Rossa, che si celebra mercoledì 8 maggio, l’amministrazione comunale di Crema si unisce alla commemorazione internazionale esponendo la bandiera presso il municipio e illuminando l'ufficio del sindaco di rosso, in segno di solidarietà e gratitudine per il ruolo cruciale svolto da questa organizzazione nel fornire assistenza umanitaria in tutto il mondo.

 

La storia

La Croce Rossa, fondata il 8 maggio 1864, rappresenta una pietra miliare nella storia dell'umanità, incarnando i valori di umanità, neutralità, imparzialità, indipendenza, volontariato, unità e universalità. Quest'anno segna il centosessantesimo anniversario della sua fondazione, un traguardo che invita non solo a riflettere sul suo nobile passato, ma anche a rinnovare il nostro impegno nel supportare e promuovere la sua missione.

08-05-2024 ore 10:53 | Cronaca
di redazione

L’associazione Gerardo da Iosano a Montagnieu

L’associazione Gerardo da Iosano di Izano ha partecipato domenica 5 maggio a una fiera locale presso il comune di Montagnieu, con i quali ormai da più di vent’anni condivide lo spirito del gemellaggio. Una piccola delegazione capitanata dal presidente dell’associazione Luca Giambelli e dalla vice sindaco di Izano Sabrina Paulli è giunta in terra francese sabato sera 4 maggio. È stata accolta dal presidente dell’associazione della Vallee de l’Hien Bernard Evrard nonché sindaco del Comune di Belmont e da alcuni soci dell’ass.ne culturale francese.

 

Stand con prodotti locali

Lo stand italiano allestito lungo la via principale del comune di Montagnieu, ha riscosso un successo imprevisto, numerosi avventori si sono avvicinati per degustare i prodotti tipici cremasco: grana padano, provolone, salame cremasco e bussolano di Soresina e per conoscere gli scopi del gemellaggio. La breve visita del comitato italiano ha rappresentato una bella occasione per ritrovare gli amici francesi dopo due anni e ha offerto la possibilità di fare progetti per il futuro.

08-05-2024 ore 07:44 | Cultura
di redazione

Palazzo: Dossena e Crea dall’assessore Caruso

Lunedì 6 maggio, il sindaco di Palazzo Pignano Giuseppe Dossena con l’assessore  Annalisa Crea sono state ricevute dall’assessore regionale alla cultura Francesca Caruso. L'appuntamento è stato occasione per confrontarsi sull'importante lavoro dell’assessorato pignanese in ambito culturale, sia degli ultimi anni che in corso.Il meeting è servito inoltre per raccogliere insieme idee e suggerimenti per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale locale. Palazzo Pignano è stata ufficialmente presentata all'assessore Caruso quale borgo che rappresenterà la Lombardia durante la mostra d'arte contemporanea ‘Una boccata d’arte’ in programma tra giugno e settembre.

07-05-2024 ore 21:07 | Rubriche
di redazione

Pieranica: i bambini danno un nome ai cigni

Venerdì 10 maggio nel primo pomeriggio, alla presenza dei bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, verrà dato un nome alla coppia di cigni che ormai da qualche tempo ha trovato casa a Pieranica nella roggia Quarantina che costeggia la via Roma. I nomi verranno estratti rigorosamente a sorte tra i venti proposti dai bambini.

07-05-2024 ore 20:00 | Politica
di redazione

‘Insieme per Pandino’ si presenta al bar Gigi

La lista Insieme per Pandino che candida a sindaco Piergiacomo Bonaventi, per il secondo mandato consecutivo, presenterà ufficialmente la sua squadra, giovedì 9 maggio alle 21, presso il ‘Bar Gigi’ di Nosadello. Il gruppo si contenderà la carica amministrativa con ‘Uniamo Pandino’ di Luigi Galimberti alle prossime elezioni comunali di sabato 8 e domenica 9 giugno.

07-05-2024 ore 18:01 | Economia
di redazione

Torna Ombrianville, domenica 26 maggio

Domenica 26 maggio torna in piazza Benvenuti l’appuntamento con Ombrianville. Il programma è in corso di definizione e sarà presentato nel dettaglio nei prossimi giorni: dalle ore 10 alle ore 12 si terrà un dj set a cura di Miguel Dalla Spagna. Da mezzogiorno fino alle 16 la gara di stacco da terra, a seguire il saggio musicale di Michela Dell’Olio. Dalle 18 alle 19.30 lo show di wrestling e alle 20 si esibirà live Michela Dell’olio.

07-05-2024 ore 14:23 | Politica
di redazione

Consiglio, l’ordine del giorno del 13 maggio

La prima ora del consiglio comunale di lunedì 13 maggio, dalle 17.30, sarà dedicata alle interrogazioni e interpellanze. Le prime quattro sono firmate da Simone Beretta (Italia Viva), sulla piscina e le farmacie comunali, il patrimonio scolastico e sportivo e sullo ‘stress delle assistenti sociali’. Con ogni probabilità la minoranza chiederà l'apertura di un dibattito sul ventilato rimpasto di giunta. Iscritta anche l’interrogazione del centrodestra sugli interventi nel quartiere di san Carlo. I lavori proseguiranno con la seconda variazione di bilancio, la presa d’atto della delibera della Corte dei Conti relativa all’esame dei rendiconti per gli esercizi finanziari 2020, 2021 e 2022 e la mozione della consigliera Chiodo (lista Borghetti sindaco) per l’utilizzo della lingua dei segni per garantire l'inclusione sociale delle persone non udenti.

07-05-2024 ore 12:45 | Politica
di redazione

Elezioni, vandalizzati i manifesti della Lega

Nel fine settimana sono stati strappati i manifesti elettorali di Silvia Sardone e Matteo Salvini. Come sottolinea Tiziano Filipponi, segretario provinciale della Lega Crema, “ancora una volta a Crema sono stati danneggiati i nostri manifesti elettorali. Anche questa è una forma di violenza e repressione delle idee, al di là delle diverse posizioni. Chi strappa, imbratta e vandalizza i manifesti elettorali è da considerarsi un vero e proprio teppista. Ogni forza politica, Lega inclusa, deve poter esprimere il proprio pensiero e divulgarlo nelle forme consentite, senza subire vandalismi come spessissimo succede”.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio