Il comune di Spino d’Adda, insieme all’assessorato alla cultura, celebra le settimane della scrittura. Fino a sabato 24 maggio il centro del paese sarà tappezzato dalle poesie a strappo, scritte dagli alunni e dalle alunne delle scuole. Chiunque vorrà potrà strappare la poesia preferita e portarsele a casa. Inoltre, l’amministrazione propone le serate d’autore, con tre incontri che si svolgeranno sotto i portici della biblioteca alle ore 21: il 5 maggio Ferruccio Pallavera e Riccardo Groppali presenteranno il libro “Storie di fiume – i 40 anni del Parco Adda Sud tra lodigiano, cremasco e cremonese”; il 7 maggio toccherà a Samuele Cornalba con “Bagai” e il 12 maggio doppia presentazione con “Michelangelo e i due fuochi dell’ellisse” di Daniela Martinotti e “Il contagio del male” di Alessandro Carioni.
Prosegue domenica 4 maggio alle 16, la scuola di preghiera in occasione del giubileo Pellegrini di Speranza e a 1700 anni del Concilio di Nicea. L’appuntamento è presso la cattedrale di Crema. I relatori saranno padre Violer Flestea e padre Lucian Munteanu.
Il comune di Castelleone avvisa la cittadinanza che entro il 10 maggio 2025 verranno distribuiti gli avvisi di pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti (saldo 2024 e acconto 2025). Le rate sono le seguenti: saldo 2024 rata entro il 31 maggio 2025. Acconto 2025: prima rata entro il 31 maggio 2025 e seconda rata entro il 31 ottobre 2025; rata unica entro il 30 giugno 2025 (non comprende il saldo 2024).
Avvisi e bollette
Per chi avesse scelto di ricevere l'avviso a mezzo email ricordiamo di controllare la propria casella di posta elettronica. Le bollette intestate a persone giuridiche verranno inviate direttamente a mezzo pec. Per il pagamento del tributo si potranno utilizzare i modelli F24 presso qualsiasi ufficio postale o bancario senza commissioni, oppure tramite i servizi online del proprio gestore di riferimento. Per qualsiasi informazione o chiarimento rivolgersi all'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico telefonando allo 0374 356315 da lunedì al venerdì oppure inviando email a [email protected].
Il Maggio Chievese inizia con la presentazione del libro di Cinzia Carioni, autrice cremasca. Appuntamento per sabato 3 maggio alle 21, nel piazzale antistante il comune. Sara è una bibliotecaria che si è da poco trasferita in un paesino di campagna alle porte di Crema. Riceve una cartolina e un portacandele che reca l'incisione La felicità è qui. La giovane si mette quindi alla ricerca della donna a cui questi oggetti erano indirizzati, Chiarina, in un viaggio nelle campagne cremasche del secolo scorso, alla riscoperta di antichi valori e tradizioni.
La commissione biblioteca propone lo spettacolo Partigiani di pianura, storie e canzoni della Resistenza. L’appuntamento sarà sabato 3 maggio alle ore 21, al primo piano di Palazzo Valdameri a Offanengo. Partigiani di pianura è una raccolta di brani di Mario Mantovani che raccontano storie vere di resistenza tra Po, Adda e Serio. L’attore Fausto Lazzari recita gli scritti di Mantovani, alternandosi a brani popolari della resistenza interpretati da Paolo Losco (voce e chitarra), Roberto Nassini (tastiera e fisarmonica), Giuseppe Perri (violino) e Lara Galvani (voce). L’ingresso è libero.
Domenica 4 maggio, l’associazione per la tutela degli abusati Meti farà tappa all’oratorio di Pandino per presentare le sue attività e si racconterà attraverso la testimonianza della presidente e survivor Laura Monticelli. L’incontro, in programma per le ore 16, sarà anche un’occasione per presentare il libro dell’arteterapeuta Mariapaola Parma, dal titolo “Camminare sulle uova: arteterapia abuso nell’infanzia, un incontro possibile”. Nel corso del pomeriggio, a partire dalle 17.30, Parma terrà un laboratorio gratuito sulla figura del testimone. Si terrà anche la mostra fotografica “Ri-Scatti, quando l’arte incontra il coraggio”. Per partecipare al laboratorio è necessaria prenotarsi tramite mail ([email protected]) o telefono (333 6862032).
L’amministrazione comunale di Bagnolo Cremasco informa che “in questi giorni si sta procedendo alla sostituzione di quasi 100 pannelli ammalorati del controsoffitto della palestra. È stato necessario provvedere anche all’allargamento della porta di ingresso per consentire il passaggio della strumentazione necessaria”.
Con riferimento allo sciopero nazionale indetto per la giornata di mercoledì 7 maggio 2025, preso atto delle libere dichiarazioni del personale docente e Ata, la dirigenza dell’Istituto comprensivo Falcone e Borsellino comunica che le lezioni saranno regolari alla scuola dell’infanzia e per la scuola primaria di Salvirola. Lezioni regolari anche per le classi prima, seconda e terza, mentre le classi quarta e quinta inizieranno le lezioni alle ore 10.20. Alla scuola secondaria di Romanengo le lezioni si svolgeranno regolarmente.
“Dopo la posa della pavimentazione e l’allestimento delle aiuole, sarà aperta la nuova ciclabile che collegherà il parco di via Donati alla palestra all’aperto e al playground La Baia dei Pirati”. Come spiega il sindaco di Capergnanica, Alex Severgnini, “il percorso proseguirà poi verso via Robati con una ciclopedonale che costeggerà tutta via SS. Trinità, per collegarsi infine a Ripalta Cremasca, lungo il tracciato già esistente”.
Il piccolo chiosco
“Si tratta di un intervento che valorizza ulteriormente una delle aree più vissute del paese, che fin dalla sua apertura, lo scorso novembre, accoglie ogni giorno centinaia di persone, anche da altri comuni del Cremasco e del Lodigiano. E se per l’estate ci fosse anche un piccolo chiosco con bevande e gelati? Pensate possa fare la differenza? Scriveteci le vostre opinioni, idee e proposte per rendere quest’area ancora più bella e accogliente per tutti”.