Ultime Notizie

09-05-2025 ore 21:10 | Cultura
di redazione

Da Stelline la commedia 'Ricomincio da capo'

Prosegue la rassegna teatrale Stelline presso l’oratorio di San Bernardino. Sabato 10 maggio alle ore 21 salirà sul palco la nuova compagnia Triquetra di Crema. Gli attori porteranno in scena la commedia Ricomincio da capo: il dottor Lamberti, stimato e super professionale, creativo pubblicitario è strozzato dai debiti di gioco e vittima di un allibratore. Un gruppo di impiegati contabili di una nota agenzia pubblicitaria se lo ritrova come capo. Lo adoreranno, ma lui non è li per ciò che pensano: il suo ingrato compito è quello di licenziarli tutti. Lamberti raggiungerà il suo obiettivo percorrendo una strada “creativa”. Biglietti acquistabili al botteghino la sera della rappresentazione alle ore 20.30 o prenotabili telefonando al numero 392 4414647.

09-05-2025 ore 17:16 | Cultura
di redazione

Castelleone. Domenica aperto il Bosco didattico

Bosco didattico di Castelleone: domenica 11 maggio apertura pomeridiana gratuita dalle 14 alle 18:30. Anche grazie alle favorevoli condizioni primaverili, il bosco si presenta in questo periodo in tutto il suo splendore, con vegetazione rigogliosa e le caratteristiche fioriture che colorano i sentieri e i margini del sottobosco. I visitatori potranno approfittare della presenza di personale provinciale e di naturalisti volontari, disponibili a fornire informazioni e curiosità per approfondire gli aspetti naturalistici e ambientali più significativi dell’area.

 

Abbigliamento adeguato

Pur ricordando che nel bosco sono presenti percorsi appositamente predisposti per la visita, si consiglia di indossare calzature adeguate a un’escursione in natura. Si anticipa che il Bosco didattico sarà aperto al pubblico, con specifiche iniziative, anche nelle giornate di domenica 18 e domenica 25 maggio.

09-05-2025 ore 15:32 | Rubriche
di redazione

Danza: Kartika Scarpelli è campionessa italiana

Dopo aver superato le selezioni provinciali e regionali, la ballerina quindicenne Kartika Scarpelli, della scuola Us Acli di Crema, è approdata alla finale del concorso nazionale Csi di danza a Firenze nel weekend del 3 e 4 maggio, vincendo il primo premio e diventando campionessa italiana danza classica nella categoria junior assolo. Un risultato importante per la giovane atleta e per l’associazione sportiva.

09-05-2025 ore 14:02 | Cultura
di redazione

Cammino storico: la battaglia di Agnadello

Sabato 10 maggio, il gruppo “In cammino nel cremasco” propone un appuntamento speciale lungo il Sentiero 345, tracciato dal Cai, per ricordare la Battaglia di Agnadello del 1509. Quell’anno, il 14 maggio, le truppe della Lega di Cambrai, guidate dal re di Francia Luigi XII, sconfissero l’esercito della Repubblica di Venezia. Una sconfitta che aprì una nuova stagione politica in Italia e lasciò un segno profondo nei territori tra Adda e Serio. Il cammino seguirà all’incirca il percorso delle truppe veneziane verso lo scontro, fino a raggiungere la località di Madonna degli Stracci. Lì, l’intervento dell’appassionato Pietro Luigi Zubelli offrirà uno sguardo coinvolgente su quella giornata storica. Il percorso terminerà ad Agnadello, dove la Pro Loco, accoglierà i partecipanti con rievocazioni in costume e una cena storica su prenotazione

09-05-2025 ore 13:27 | Cultura
di redazione

Atlas Abda, Andrea Mariconti in mostra a Lodi

È in programma, da sabato 10 maggio al 29 giugnoAtlas Abda, la mostra personale dell'artista cremasco Andrea Mariconti: un progetto diffuso, a cura di Alessandro Beltrami e Paolo Torre, promosso dal comune e dalla provincia di Lodi, con la collaborazione di Asst e Pro Loco e il supporto di Animula Design e Federico Rui Arte Contemporanea, che coinvolgerà luoghi monumentali e ambienti storici poco conosciuti della città di Lodi. La mostra sarà diffusa negli spazi della biblioteca Laudense, nelle sale della collezione anatomica Paolo Gorini e dell’ospedale Maggiore. Installazioni anche nella chiesa rococò, nel coro quattrocentesco di santa Chiara Nuova e nel il chiostro di san Cristoforo e museo della stampa. L’inaugurazione sarà a santa Chiara, sabato 10 maggio alle 20.

09-05-2025 ore 09:43 | Sport
di redazione

Tutti i venerdì open coaching con Marko Stepic

Il comune e la Pro Loco di Capergnanica, al fine di promuovere la pratica sportiva tra i giovani e non, ha deciso di mettere a disposizione presso la palestra all’aperto un esperto e uno degli atleti più titolati della scena streetlifting europea, specializzato in allenamento calistenico: Marko Stepic. A partire dal 23 maggio, tutti i venerdì dalle 17 alle 19, Stepic sarà disponibile per degli open coaching e per offrire consigli tecnici su riscaldamento, tecnica, recupero e allenamento di forza e resistenza. L’accesso è libero e gratuito.

09-05-2025 ore 07:46 | Cronaca
di redazione

Casa di comunità, ascensore esterno operativo

L’Asst di Crema comunica che, da mercoledì 7 maggio, è attivo il nuovo ascensore della casa di comunità di via Gramsci. L’ascensore è posto sul lato esterno della via ed è fruibile da utenti e dipendenti dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16 e il mercoledì dalle ore 8 alle ore 18. Al momento è inibita la fermata al piano -1 e al piano 2, poiché oggetto di lavori di ristrutturazione. Al piano 0 si trova l’ingresso e l’uscita al piano strada, al piano 1 si trova il Punto unico di accesso (Pua) e i servizi di scelta e revoca, esenzioni e protesica; al piano 3 si trovano i servizi di psicologia, misura B1, servizio sociale, cure primarie e distretto cremasco. L’attività del nuovo ascensore consente di avviare la manutenzione straordinaria del vecchio, posto all’interno dello stabile, che sarà avviata a partire da lunedì 12 maggio. 

08-05-2025 ore 21:03 | Cultura
di redazione

Nelken Line: CloseUp cerca amanti della danza

Il festival CloseUp lancia una call a tutte le persone che vogliono essere protagoniste della Nelken Line, una passeggiata speciale lungo le vie di Crema, in omaggio alla celebre coreografa Pina Bausch. “Cammina, danza e racconta le stagioni con il tuo corpo, non serve essere ballerini, basta amare la musica, la danza e la propria città”. La Nelken line è molto semplice, si cammina eseguendo alcuni gesti specifici con le mani e con le braccia. Per impararli basta poco e CloseUp ha chiesto alla coreografa Barbara Palumbo di insegnali a tutti. Il progetto si articola in due fasi: a giugno le prove, a settembre l’evento.

 

Informazioni generali

Le prove sono in programma martedì 24 e/o mercoledì 25 giugno (orario da concordare in base alle esigenze dei partecipanti) presso la sala Pietro da Cemmo. La prova generale è in programma per giovedì 4 settembre alle 18. La Nelken Line si farà, invece, sabato 6 settembre alle 18 lungo via XX Settembre e via Mazzini. Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile sul sito di CloseUp. Per informazioni è possibile inviare una mail a[email protected].

08-05-2025 ore 19:11 | Cronaca
di redazione

Pieranica: parco inclusivo per Maddalena Tassi

Il comune di Pieranica, sabato 10 maggio alle 10 intitolerà il parco giochi inclusivo di via don Dominoni a Maria Teresa Tassi. Al taglio del nastro e alla benedizione, seguiranno, alle 10.15 testimonianze e filmate in ricordo di Maddy. Saranno presenti amici e persone che di Maddalena hanno apprezzato semplicità e unicità e il suo spirito solidaristico.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio