Ultime Notizie

21-04-2024 ore 09:48 | Rubriche
di redazione

Cremosano, incontro di Ats sulle dipendenze

Lunedì 22 aprile, alle ore 21, presso la sala polifunzionale in piazza Garibaldi, a Cremosano, si svolgerà l'incontro promosso dall'Ats Val Padana dal titolo “Pillole di salute, dipendenze”. Relatore della serata lo psicologo dell'Ats, Fabio Pertusi.

20-04-2024 ore 21:00 | Cultura
di redazione

Concerto in ricordo di Carlo Sforza Francia

Domenica 21 aprile, alle ore 21, presso la sala Costi dell'istituto musicale Folcioni, in piazza Aldo Moro a Crema, si terrà il concerto d'organo in memoria di Carlo Sforza Francia. Alle tastiere Alessandro Lupo Pasini che eseguirà musiche di Buxtehude, Bach e Liszt. Ingresso libero.

20-04-2024 ore 20:31 | Sport
di redazione

La Pergolettese pareggia 1 a 1 con l'Albinoleffe

Al Voltini la Pergolettese pareggia 1 a 1 con l'Albinoleffe. Ospiti in vantaggio al 23° con Borghini. Nella ripresa gialloblu in avanti alla ricerca del pareggio: al 90°, durante una mischia in area, Guiu Vilanova devia in rete la palla per il pareggio definitivo.

20-04-2024 ore 18:23 | Rubriche
di redazione

Inaugurate le casette per insetti impollinatori

Ieri mattina il Rotary san Marco Crema, insieme al Rotary Crema, ha inaugurato l'installazione delle casette per gli insetti impollinatori che garantiranno la salvaguardia della biodiversità presso il parco Marie Curie, sulle sponde del fiume Serio a Crema. Sono state posizionate sei ambienti dedicati a farfalle, coccinelle e api senza pungiglione per riequilibrare la biodiversità e soprattutto sensibilizzare i bambini delle scuole elementari al tema ambientale. Presenti gli alunni delle scuole di San Bernardino e Castelnuovo che parteciperanno attivamente al progetto con un percorso educativo e didattico.

20-04-2024 ore 16:58 | Rubriche
di redazione

Poste, francobollo dedicato al Vespa club Italia

Poste italiane ha emesso, in collaborazione con il ministero delle Imprese e del Made in Italy, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato al Vespa club d’Italia. L'emissione, congiunta con la Repubblica di San Marino, vedrà una tiratura di 250 mila esemplari. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 30 euro.

20-04-2024 ore 16:12 | Cronaca
di redazione

Sergnano, Costituzione ai neo diciottenni

Ieri sera l'amministrazione comunale di Sergnano ha organizzato una cena presso la mensa scolastica con le ragazze e i ragazzi della "Classe 2006", con un piccolo omaggio finale offerto ad ognuno dei presenti: il testo della Costituzione e la bandiera italiana. Presenti alla serata il sindaco Angelo Scarpelli, gli assessori e i presidenti delle commissioni comunali, i rappresentanti di alcune associazioni locali, don Francesco Vailati e don Natale Grassi Scalvini per la parrocchia.

Diritti e doveri nei confronti della società
Prima della consegna della carta costituzionale è intervenuta l'assessore alla cultura Paola Basco per un saluto rivolto a tutti i partecipanti, nel quale ha ricordato ai ragazzi presenti l’importanza del raggiungimento della maggiore età con i diritti e doveri che questo comporta non solo per sè stessi, ma nei confronti di tutta la società. Come da tradizione i neo diciottenni torneranno a celebrare la propria "classe" con la scalata all'albero della cuccagna, che si terrà nel pomeriggio di domenica 12 giugno presso il centro sportivo di Sergnano.

20-04-2024 ore 13:50 | Cronaca
di redazione

Agnadello: Rifiutando venerdì 26 aprile

Ad Agnadello ritorna l’iniziativa Rifiutando in collaborazione con la Pro loco e le associazioni del territorio. L’appuntamento è venerdì 26 aprile dalle 10 e tutta la cittadinanza é invitati a partecipare. Come spiega l’assessore all’ambiente Rovida: “L’obiettivo é responsabilizzare giovani e meno giovani sulle tematiche dell'inquinamento, dell'abbandono dei rifiuti e sulle conseguenze che ne derivano, al fine di garantire un territorio più pulito e un futuro migliore”. L’iniziativa, ha visto la collaborazione con Aprica Spa che ha fornito l’attrezzatura per la manifestazione. Al termine sarà offerto un rinfresco per tutti i partecipanti.

20-04-2024 ore 12:36 | Economia
di redazione

Domenica il mercato delle terre del Cremasco

Domenica 21 aprile, dalle ore 8 alle 12.30, si rinnova in via Verdi a Crema l'appuntamento con il tradizionale mercato dell'associazione Le terre del Cremasco. Presso la quarta pensilina si potranno acquistare prodotti di stagione a Km 0 dei contadini del territorio, in particolare il salame nobile cremasco.

20-04-2024 ore 09:52 | Cultura
di redazione

Falsi d'autore in mostra a Casaletto Vaprio

Il primo appuntamento che aprirà la Sagra di san Giorgio a Casaletto Vaprio sarà la mostra “Più vero del vero”. Sabato 20 aprile alle ore 17, presso la chiesa vecchia, verrà inaugurata la personale collezione di falsi d’autore del concittadino Christian Felci. La mostra sarà visitabile nei seguenti giorni: domenica 21 dalle ore 10 alle ore 12 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19, mertedì 23 dalle ore 21 alle 23 e giovedì 25 dalle ore 16 alle 19.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio