13-08-2018 ore 19:59 | Sport - Associazioni
di Marilisa Cattaneo

Crema. Pista di atletica gestita dalla Nuova virtus, in Consiglio approvata la convenzione

L'associazione sportiva dilettantistica Nuova virtus gestirà la pista di atletica nel quartiere dei Sabbioni. La convenzione, di durata biennale e di carattere sperimentale, è stata approvata lunedì pomeriggio dal consiglio comunale. Nell'accordo (in allegato) si disciplina la gestione, gli orari, le tariffe e gli accessi all'impianto di nuova costruzione.

 

I doveri dell'Asd

Come spiegato dal sindaco Stefania Bonaldi (nella foto sotto) si tratta il "tema dell'accessibilità allo sport, sostenendo e valorizzando un movimento che vive sul territorio". L'asd si impegna a gestire l'uso della pista, dell'area e di tutte le sue pertinenze come gli spogliatoi e le attrezzature sportive. I compiti saranno l'apertura, la custodia e la chiusura dell'impianto, la garanzia della presenza negli orari di apertura, manutenzione ordinaria degli spogliatoi, pulizia e manutenzione ordinaria della pista, cura delle attrezzature sportive e gestione dell'accesso dei fruitori dell'impianto.

 

Impegni del comune

Oltre a quello la Nuova virtus dovrà presentare entro luglio di ogni anno la programmazione sull'utilizzo per l'anno successivo e presentare entro agosto il bilancio consuntivo e preventivo con i relativi dettagli. Il comune si impegnerà a sostenere il costo delle utenze, curare la manutenzione ordinaria dell'area verde interna ed esterna alla pista, curare la manutenzione straordinaria dell'impianto e riconoscere all'Asd il contributo annuo 20.000 euro. Il comune si riserva di eseguire controlli e ispezioni di tipo tecnico, sulla manutenzione ordinaria di locali, attrezzature e impianti, sul regolare funzionamento e il rispetto degli orari e sul regolare riconoscimento al comune delle tariffe introitate.


Orari e costi

Il sindaco ha sottolineato come "la convenzione di durata biennale, essendo di tipo sperimentale, avrà una flessibilità e potrà essere modificata in base al trend". Gli orari di apertura saranno dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 20. Domenica e festivi l'impianto sarà chiuso, salvo utilizzo per gare mentre la chiusura estiva sarà dal primo al 20 agosto di ogni anno. Anche in questo caso la convenzione potrà subire modifiche in base all'effettivo utilizzo e alle esigenze emerse in corso d'opera. A poter usufruire dell'impianto saranno singoli cittadini, sempre, anche durante allenamenti della società ma con l'ammissione della sola corsa libera. Il costo per i non tesserati Fidal residenti in Crema sarà di 80 euro all'anno oppure 20 euro per il carnet 10 ingressi. Per i singoli cittadini non tesserati Fidal e non residenti in città l'abbonamento per un anno sarà di 120 euro oppure 35 euro per il carnet 10 accessi.

 

Società sportive e scuole

Accesso sarà consentito anche ad altre società sportive previo rilascio dell'autorizzazione da parte del comune. Queste non potranno accedere nella fascia oraria dal lunedi al venerdì dalle 17.30 alle 20 per l'utilizzo da parte della Nuova Virtus. Le tariffe di utilizzo per gli allenamenti è fissata in 3 euro all'ora per le società sportive con sede in Crema e 5 euro all'ora per quelle con sede fuori città. Per le gare 80 euro a manifestazione per coloro che hanno sede in Crema e 120 euro per quelle che provengono dall'esterno. Accesso gratuito per le scuole di Crema, 5 euro all'ora per quelle con sede diversa: gli studenti potranno usufruire dell'impianto al mattino e al pomeriggio fino alle 17 con la presenza costante di un insegnante di educazione fisica o un istruttore. La pista verrà aperta il 3 settembre 2018 e verrà intitolata a Renato Olmi.

1933