10-04-2014 ore 23:25 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Dai professionisti alle realtà locali, sipario alzato sul trofeo 'Città di Crema'. Calcio d’inizio sabato 19 aprile alle 9.30

Storia e tradizione ma in continuo rinnovamento. Questo pomeriggio si è alzato il sipario sulla quarantaquattresima edizione del trofeo di calcio giovanile ‘Città di Crema’, quarto memorial ‘Giuseppe Merico e Rosolo Paiardi’, valido per la categoria Pulcini, organizzato dall’Alba Crema che nel periodo pasquale coinvolge oltre un migliaio di piccoli calciatori.

 

Per la prima volta al Dossena

Presso la galleria in municipio il presidente Ciro Cozzolino, il collaboratore Piero Lodetti, affiancati dal delegato allo sport per il comune Walter Della Frera hanno illustrato le novità. Il calcio d’inizio sarà effettuato sabato 19 aprile al campo Dossena in via Toffetti che per la prima volta ospiterà parte del torneo, e conclusione al Voltini lunedì 21 aprile con le finali e la manifestazione dedicata alle squadre di livello nazionale.

 

I professionisti

A dare lustro calcheranno l’erba del principale campo cittadino ci saranno Milan, che ritorna dopo quattro anni, Torino, Inter, vincitrice del 2013, Atalanta e le novità assolute Chievo e Hellas Verona per i Pulcini 2004. In passato hanno partecipato Juventus, Bologna, Cesena e la Cremonese. A contorno sarà la viva partecipazione delle squadre dilettantistiche del territorio cremasco e delle province limitrofi, invece, per i Pulcini 2004, 2005 2006/2007.

 

“Abbiamo ridotto il numero delle squadre”

“Rispetto alle scorse edizioni – ammette Cozzolino – abbiamo dovuto ridurre il numero delle squadre e delle partite per problemi organizzativi, gestire tante squadre, ragazzi e tecnici non è facile”. “Abbiamo voluto smorzare le polemiche dello scorso anno – conclude Lodetti – solo perché il nostro obiettivo è quello di fare attività a tanti giocatori che hanno la possibilità di poter disputare partire nel principale impianto cittadino”.

 

In caso di maltempo

Al termine di ogni finale ad ogni bambino sarà consegnato un uovo di Pasqua ed in caso di maltempo la manifestazione si trasferirà al centro sportivo ‘Bertolotti’ in viale Santa Maria. Il Centro Sportivo Italiano coordinerà le designazioni arbitrali. In allegato il calendario completo.

659