04-04-2013 ore 23:16 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

43° Trofeo Città di Crema. Successo dell'Inter nei professionisti, superata in finale la Juventus. Nei dilettanti sorridono Alzano Cene, Caravaggio, Fanfulla ed Alba Crema

La pioggia e la situazione meteorologica incerta non hanno fermato la quarantatreesima edizione del trofeo ‘Città di Crema’, tradizionale kermesse pasquale di calcio giovanile, dedicata agli indimenticabili Rosolo Paiardi e Giuseppe Merico, rispettivamente fondatore e main sponsor dell’Alba Crema.

Alcuni numeri
Allo stadio ‘Voltini’ da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile si sono affrontate ben 32 società sportive del territorio scese in campo con 54 squadre delle categorie Pulcini dal 2005/2006 sino al 2002. Nonostante il clima avverso l’afflusso di presenze è stato intorno alle 3000 persone.

I Pulcini Pro
Il momento culminante è stato quando sono scese in campo le formazioni professionistiche Juventus, Torino, Inter, Atalanta, Albinoleffe e Cremonese, in qualità di rappresentante del calcio locale. La vittoria ha sorriso ai neroazzurri, bravi a superare la Juve nell’atto conclusivo, in una sorta di remake della recente sfida di campionato fra le squadre maggiori.

Bis Internazionale
L’Inter bissa così il successo del 2012 ed iscrive per la terza volta il proprio nome nel prestigioso albo d’oro della manifestazione. Sul gradino più basso del podio è salita l’Atalanta che nella finalina di consolazione ha superato ai calci di rigore la Cremonese, dopo i tempi regolamentari si sono chiusi sul 2-2; in contemporanea il Torino ha avuto la meglio sull’Albinoleffe.

Miscuglio di dialetti
Nelle altre categorie si è parlato lodigiano, bergamasco e cremasco. Nei Pulcini 2002 il successo ha sorriso all’Alzano Cene che si è imposto in finale nel derby orobico contro il Caravaggio. I biancorossi bassaioli si sono riscattati nei Pulcini 2003, superando in finale il Gso Sergnano.



Il grido del 'guerriero'
I biancorossi perdono due finali nella manifestazione. Scendendo di un’annata (Pulcini 2004) la dea alata ha abbracciato il ‘guerriero’ del Fanfulla e nei Pulcini 2005/2006 successo dei padroni di casa dell’Alba Crema che hanno superato in finale l’Excelsior Vaiano Cremasco, in un derby tutto cremasco.

Le premiazioni
Alla cerimonia di premiazione, contraddistinta dalla distribuzione dell’uovo pasquale hanno partecipato Giorgio Merico, figlio di Giuseppe, il presidente biancoazzurro Ciro Cozzolino e come ospite d’onore Alessio Delpiano, allenatore dell’Olginatese. Nel file allegato i risultati di tutti gli incontri disputati.

Grandi elogi
“E’ stato una manifestazione positiva – afferma il presidente dell’Alba Crema, Ciro Cozzolino – nonostante il meteo, soprattutto per nella giornata di sabato. Tuttavia la gratificazione maggiore da parte dell’intera organizzazione e di tutti i volontari, il cui aiuto è stato prezioso, sono state gli elogi ricevuti in sede via fax o via mail sia dalle società professionistiche che hanno dato disponibilità a ritornare nelle prossimo edizione, sia da quelle dilettantistiche”.

"La passione del calcio"
Parole di elogio anche da parte di Don Emilio Lingiardi, parroco della Cattedrale, da sempre vicino agli organizzatori del torneo. "La Pasqua - afferma - è tempo di pace e di gioia di vita. Gioia che i bambini regalano ogni giorno e condividono nel gioco. La manifestazione ha regalato tante emozioni e condivisioni, integrando razze diverse e ha messo a confronto, unendoli nella passione per il calcio, i bambini di squadre blasonate con quelle delle realtà provinciali".
1049

 La redazione consiglia: