08-10-2014 ore 09:50 | Rubriche - Motori
di Francesco Jacini

Dovera. Un successo il primo festival di volo minimale, Crotti: “vogliamo diventare un punto di riferimento nazionale”

Non ha deluso le attese il festival di volo minimale, organizzato dal Volo Club Italia. Sabato 4 e domenica 5 ottobre, presso l’Avio superficie di Dovera si è svolto il primo evento cremasco, dedicato al Volo da Diporto e Sportivo (Vds). “Il bilancio è stato assolutamente positivo – spiega Giuliano Crotti, coorganizzatore insieme ad Alberto Frigerio –le iniziative sono state numerose ed hanno accolto il favore del pubblico presente”.

 

Notevole afflusso di persone

“Abbiamo calcolato che l’afflusso è stato intorno alle 400 persone – prosegue – il tempo ci ha aiutato. La giornata mite, quasi estiva, ha invogliato il pubblico ad assistere alle esibizioni dei numerosi velivoli, formati da ultraleggeri, deltaplani e parapendii. Concluso il volo di prova alcune persone hanno chiesto informazioni aggiuntive sui corsi”.

 

Crema zona ideale per il volo

Il Festival del volo minimale ha unito numerosi appassionati del cielo e dell’aria, provenienti da tutto il Nord. “L’Italia settentrionale – sottolinea Crotti – è stata rappresentata completamente e sono stati presenti alcuni addetti ai lavori di Viterbo. Il nostro obiettivo è quello di poter allargare il raggio d’azione del Festival all’estero; il cremasco è una zona con grandi potenzialità sia per spazio aereo sia per il meteo, dobbiamo sfruttare queste caratteristiche per diventare un punto di riferimento nazionale e non solo”.

 

Una nuova proposta per il futuro?

Durante l’evento è stato dedicato un ampio spazio ai bambini. L’organizzazione ha allestito un apposito stand per la costruzione di aquiloni. Per saperne è possibile consultare la pagina facebook. Il Festival di volo minimale ha numeri importanti per arricchire l’ampio panorama sportivo cremasco. Soprattutto in vista di Expo 2015 e di Crema città Europea dello Sport 2016.

454

 La redazione consiglia:

cronaca - Crema
L’attesa si è conclusa ieri sera quando è arrivata da Praga la telefonata di Sergio Allegrini segretario della commissione Aces. Una telefonata molto attesa: Crema sarà...
rubriche - Motori
E’ tutto pronto per il festival del volo minimale. Sabato 4 e domenica 5 ottobre, presso l’Avio superficie di Dovera si svolgerà la prima edizione cremasca dedicata al Volo da...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi confartigianato