La Fondazione benefattori cremaschi, in collaborazione con l'associazione La Tartaruga e altri partner locali, ha annunciato una serie di open day dedicati alle attività integrative alla fisioterapia per i malati di Parkinson. Queste iniziative offrono l'opportunità di partecipare a lezioni gratuite per esplorare come discipline complementari possano migliorare la qualità della vita attraverso un approccio integrato alla cura. “Attività come boxe, yoga e danza sono progettate per supportare il percorso fisioterapico dei pazienti, migliorare il benessere generale e favorire la socialità e l'integrazione”, ha commentato Giuseppina Cazzulani, coordinatrice del servizio di fisioterapia presso Fbc.
Il calendario degli open day
Gli open day si svolgeranno presso la Rsa di via Zurla (ingresso da via Tadini) a Crema secondo il seguente calendario: lunedì 9 settembre, dalle ore 10 alle 11 lezione gratuita di yoga, che migliora l'equilibrio, la flessibilità e il controllo motorio e mentale. Martedì 10 settembre, dalle ore 17.30 alle 18.30 lezione gratuita di boxe senza contatto, parte del programma per migliorare coordinazione, forza e reattività senza impatto fisico. Sabato 14 settembre, dalle ore 14.30 alle 15.30 lezione gratuita di danza, che migliora equilibrio, mobilità e umore attraverso il movimento e la musica. Per ulteriori informazioni e per iscriversi agli open day, è possibile contattare i numeri 0373 206447 o 0373 206551.
I partner attivi
Per lo svolgimento delle attività integrative la Fondazione si avvale della collaborazione di preziose competenze che apportano con professionalità una grande qualità al servizio: in particolare si ringrazia il gruppo Oasi Yoga Crema, Ads Overlimits e Andrea Ingram Dance. La Fbc ringrazia anche il Lions Crema Gerundo, che da anni supporta la Onlus, contribuendo alla quota di affiliazione al Rock Steady Boxing. L'associazione La tartaruga di Crema in tutto questo è un collante, supporto e spinta ad integrare e arricchire l'offerta dei servizi del territorio. Marco Mantegazza, presidente de La tartaruga ha spiegato come l'associazione cremasca Parkinson e disturbi del movimento “propone da sempre ai soci una serie di attività che integrano i percorsi sanitari e sono finalizzate sia al benessere individuale sia a creare occasioni di socializzazione. Tra queste l'alleanza con Fbc ha permesso il realizzarsi di attività collettive integrative che verranno presentate agli open day. Le attività integrative per Parkinsoniani sono la vera testimonianza di alleanza territoriale e rete tra enti di una stessa comunità che perseguono un fine comune”.