23-10-2020 ore 20:31 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Fabbisogno del personale, la Giunta comunale ha approvato il piano 2021-2023

La giunta comunale ha approvato il piano triennale dei fabbisogni di personale per il periodo 2021-2023. Il piano precedente ‘20-’22, si legge nella delibera, “è stato adottato e certificato in data antecedente la decorrenza della nuova disciplina limitativa delle assunzioni”. Anche se “per l’anno 2020 erano previste 29 assunzioni massime, di cui 8 a condizione dell’effettiva cessazione dal servizio di dipendenti”, ad oggi ed “anche a causa delle restrizioni e delle difficoltà operative dei servizi comunali derivanti dell’emergenza Covid-19”, sono invece state effettuate otto assunzioni”.

 

Reclutamento in corso

Attualmente sono in corso “procedure di reclutamento per nove posizioni”. Ecco quali: “un dirigente di Area tecnica, un ufficiale di polizia locale, tre agenti di polizia locale e tre operai (manutentore strade e cimiteri). Infine un operatore per il servizio di accoglienza e portineria”. Come sottolineato nel documento “è stata verificata la compatibilità ed il rispetto dei vincoli assunzionali anche con riguardo alla nuova normativa”, pertanto, “le assunzioni effettuate nel corrente anno devono ritenersi legittimamente effettuate”.

 

La spesa

Visto che il Comune di Crema si colloca “nella fascia dei comuni con bassa incidenza della spesa di personale, le restanti assunzioni previste nel Piano 2020, sono quindi da riprogrammare nel prossimo anno 2021, tenuto conto delle esigenze organizzative rappresentate dai dirigenti”. Il valore medio della spesa di personale del triennio 2011-2013 di riferimento è pari a 7,256 milioni di euro e il valore della spesa corrispondente per l’anno 2019, ultimo rendiconto approvato, è stato di € 6,243 milioni di euro.

2805