07-03-2019 ore 10:54 | Politica - Dall'italia
di Andrea Galvani

Risarcimento da Formigoni, il Pd smentisce M5S: ‘facciano ridare i 49 milioni dalla Lega’

Formigoni fa discutere Partito democratico e Cinque stelle. I pentastellati (qui il dettaglio) hanno sostenuto che dem e maggioranza non abbiano alcuna intenzione di chiedere il risarcimento dei danni all’ex presidente, ora in carcere dop ola condanna per corruzione. Accusa rispedita al mittente a stretto giro di posta. “Il Movimento 5 Stelle sa benissimo che la Regione era già parte civile nel processo Maugeri, per il quale Formigoni è in carcere e dovrà risarcire la Regione. Ieri eravamo in seduta di mozioni e i Cinque stelle avevano scelto di discutere di altro. Solo alla fine – spiega il consigliere regionale Matteo Piloni, Pd - hanno chiesto di mettere ai voti l'urgenza della mozione su Formigoni - quale urgenza ci poteva essere? - sapendo che non sarebbe mai stata concessa, perché avrebbero dovuto raccogliere, oltre all'opposizione, quasi la metà dei voti della maggioranza. È stato un giochetto per fare facile polemica”.

 

Il milione della scuola

“Noi abbiamo combattuto Formigoni quando sembrava onnipotente e lo abbiamo fatto anche a Crema con la scuola di Cl e il milione di euro che i cremaschi hanno dovuto pagare. Non ricordo molte battaglie dei Cinquestelle in Regione su questo. Ora Formigoni è in carcere e ha i conti pignorati e per combatterlo non serve alcun coraggio, quello che invece servirebbe ai Cinquestelle per far restituire alla Lega i 49 milioni che deve allo Stato, o per votare in Senato l'autorizzazione a procedere contro Salvini per il caso Diciotti”. La mozione, conclude Piloni, comunque non decade e potrà essere messa in calendario per la prossima seduta dedicata agli atti ispettivi e di indirizzo.

6

 La redazione consiglia:

politica - Dall'italia
Il Consiglio regionale ha respinto la richiesta di trattare con urgenza la mozione del M5S Lombardia dedicata alla “richiesta autonoma di risarcimento danni in sede civile a Roberto...
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato