29-08-2019 ore 16:41 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Galvani

L'Insula dei bambini, per i primi 20 anni un mese di festa, nei quartieri e in centro città

Per festeggiare come si deve i primi 20 anni dell’Insula dei bambini (organizzato dall'Orientagiovani del Comune di Crema), un’edizione ricchissima e itinerante. Ai 56 laboratori gli iscritti tra i 4 ed i 16 anni sono poco meno di 500. Moltissime le attività iniziate lo scorso 26 agosto tra Crema ed i comuni di Bagnolo Cremasco e Palazzo Pignano. I laboratori termineranno ufficialmente il 7 settembre, ma come spiegato dall’assessore Michele Gennuso “tutto il mese sarà costellato di eventi decisamente interessanti, completamente gratuiti per tutte le famiglie”. Andiamo per gradi (i dettagli in allegato).

 

Insula nei parchi

Partiamo da sabato 31 agosto al Campo di Marte e da Miriam Rossi del consorzio Arcobaleno: “al mattino un laboratorio artistico per bambini tra i 6 ed i 10 anni, al mattino e pomeriggio percorsi di avvicinamento alla mountain bike. Alle 16 la merenda gratuita e tra le 16 e le 18.30 esperienza di orienteering alla scoperta del Campo di Marte”. Martedì 3 settembre, ha spiegato Susanna Scotti, in piazza di Rauso, in collaborazione col laboratorio di comunità di santa Maria della Croce una merenda multiculturale, un laboratorio di perline ed uno spettacolo circense con giocoleria e bolle giganti. Presentato da Barbara e Cristian della cooperativa Le Orme l'appuntamento di sabato 21 settembre al parco Bonaldi (ore 14-17): "un percorso di scoperta dell’area verde con metodi artistici e la presenza di un botanico, per vivere un pomeriggio da esploratore naturalista. I bambini potranno interagire con la realtà attraverso l'arte, usando tecniche e meteriali diversi per giocare col mondo della natura".

 

La notte bianca

Sabato 7 settembre spazio alla notte bianca dei bambini. In piazza Duomo dalle 20.30 una serie di laboratori, dall’inglese alla robotica, passando per gli scacchi giganti, l’origami, l’ambulanza dei pupazzi e le perline acquabeads. Alle 21.45 lo spettacolo magia e animazione con Stefano Graffi e Maria Teresa. A fine mese, sabato 28 settembre, la grande festa finale dell’Insula dei bambini si svolgerà in piazza Fulcheria, a Crema nuova, in collaborazione con la Confcommercio. Come spiegato da Elio Stramezzi, "dalle 15 circo, laboratori di scacchi, un simulatore di guida Aci, i pompieri storici, la microfficina, il torneo di biliardino, l’apicultura, i cani da salvataggio, la protezione civile e molto altro".

43

 La redazione consiglia:

rubriche - Comunicazioni ai cittadini
La ventesima edizione dell’Insula dei bambini si svolgerà da lunedì 26 agosto a sabato 7 settembre. La rassegna ludico-ricreativa nata a Crema, negli anni ha coinvolto il...
cultura - Manifestazioni
Sono aperte le iscrizioni all’Insula dei Bambini 2019. La partecipazione è gratuita – ad ogni partecipante sarà consentita l’iscrizione ad un numero massimo...
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato