22-05-2018 ore 19:46 | Cronaca - Crema
di Lidia Gallanti

Sant'Agostino, l'ex biblioteca sarà un centro di aggregazione. Cariplo finanzia il progetto

L'ex biblioteca comunale diventa uno spazio aperto alla città. Il progetto messo a punto nei primi mesi del nuovo mandato amministrativo ha ottenuto il finanziamento della fondazione Cariplo per un importo di 100 mila euro. Il Comune raddoppierà la cifra per coprire il costo complessivo dei lavori, pari a circa 252.870 euro (in allegato il progetto).


Uno spazio per i cremaschi
L'intervento prevede la completa ristrutturazione dell'area situata al piano superiore, in parte in disuso. Gli uffici saranno spostati al pianterreno, per lasciare spazio a coworking e progetti di aggregazione sociale. L'obiettivo è "rendere il centro culturale un luogo vivo, una fucina d'idee aperta a tutte le età e a diversi tipi di utenza", spiegano l'assessore alla cultura Emanuela Nichetti e l'assessore al welfare Michele Gennuso.

 

Associazioni al lavoro
"Abbiamo pensato di estendere la programmazione delle attività ad un team di associazioni in rappresentanza delle esigenze territoriali". Tra queste, la Società storica cremasca, Rinascimenti, Auser e il Franco Agostino teatro festival. A loro il compito di tracciare un percorso d'innovazione partecipato per rilanciare la fruizione degli spazi museali. L'obiettivo è "proseguire nel recupero degli sapzi dismessi e restituirli alla fruizione della città attraverso la partecipazione attiva".

521