22-04-2015 ore 16:59 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. La sfida del cubo di ghiaccio sbarca in città. Dal 25 maggio al 9 giugno, la scommessa sull’efficienza energetica

Come anticipato da Cremaonline.it il 15 aprile e confermato ieri mattina dall'assessore all'Ambiente, Matteo Piloni, la sfida del cubo di ghiaccio del network Casaclima Lombardia sbarcherà a Crema. Inserita nel calendario delle iniziative per Expo 2015, l’installazione verrà realizzata dal 25 maggio al 9 giugno. Curata dell’associazione Slossel, è volta a sensibilizzare ed informare in merito al risparmio e all’efficienza energetica della casa.

 

L’installazione

Come spiega l’assessore all’Ambiente, Matteo Piloni, “in piazza Duomo, presumibilmente sotto la torre pretoria, verrà installata l’iniziativa del cubo di ghiaccio. Si compone di due cubi di ghiaccio: uno posizionato al sole ed uno posto in una costruzione che rispecchia i più avanzati criteri di efficienza energetica. L’installazione, che occuperà un volume di circa 9 metri per 4, sarà arricchita da incontri e visite per le scolaresche”.

 

La scommessa

“L’evento – spiegano gli organizzatori in merito all’esperimento realizzato a Milano (in allegato i dettagli) – ruota intorno ad uno dei primi format dell’Agenzia Casaclima, ovvero porre in uno spazio pubblico due cubi di ghiaccio: uno esposto alle intemperie e l’altro collocato dentro una casetta isolata. La scommessa verte nello stabilire quanto peso perderà quello dentro la casetta, stante il fatto che l’altro in pochi giorni si scioglierà completamente”.

709