12-03-2015 ore 10:14 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Da maggio ad ottobre la città si trasforma nella Crema di Expo. Sul territorio oltre 170 iniziative per l’Esposizione universale

“Bisogna vedere Expo come un’occasione non solo in vista dei prossimi 6 mesi, ma per il futuro. La sfida è costruire qualcosa che non valga solamente per il periodo dell’Esposizione universale ma che possa essere duraturo, sviluppando e portando avanti diverse sensibilità”. Così il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, ha introdotto la presentazione del programma di iniziative che si svolgeranno sul territorio di Crema e del Cremasco durante Expo 2015.

 

Iniziative a due livelli

L’illustrazione è stata affidata a Morena Saltini, assessore con delega allo Sviluppo Economico e all’Expo. Il programma – racchiuso in un folto plico – prevede un florilegio di attività disseminate su tutta l’area cremasca. “Due sono i livelli sui abbiamo lavorato – ha spiegato la Saltini – ovvero: il livello territoriale, con l’adesione all’Ats istituendo corsi di alta specializzazione rivolti ai professionisti; il livello locale: con il coinvolgimento di tutti gli attori commerciali del tessuto cittadino abbiamo ideato un pacchetto di itinerari specifici, rinominati Extraordinary Crema”.

 

La Crema di Expo

Nei prossimi 6 mesi si alterneranno, sul territorio cremasco, circa 170 eventi. Il comune capofila ha predisposto un pacchetto di iniziative tutto suo, denominato La Crema di Expo. Il taglio del nastro avverrà il 26 aprile con l’inaugurazione della sala Cremonesi, rimessa a nuovo per i corsi di alta specializzazione. Tra gli eventi in calendario, spicca l’installazione di una ruota panoramica di 30 metri in piazza Garibaldi – per tutto il mese di maggio – e l’inaugurazione, il 3 maggio, della sezione museale dedicata all’arte organaria. A giugno Crema ospiterà il Wonderful italian golf Expo: ambasciatori, consoli ed imprenditori da tutto il mondo si sfideranno sul green di Ombrianello. Dall'1 al 5 luglio, Crema Jazz Art.

 

Iniziative culinarie

Molte le iniziative alimentari e culinarie, sulla falsariga del tema di Expo 2015. Tra queste ne spiccano alcune: per tutto giugno le vie di Crema ospiteranno banchetti e camioncini di street food. Si celebrerà il 19 settembre, nel centro storico cittadino, il matrimonio tra i prodotti alimentari del Made in Crema ed i vini della Franciacorta. Dulcis in fundo, Art & Ciock: il semestre Expo si chiuderà, il 23, 24 e 25 ottobre, con una manifestazione sotto il segno del cioccolato. 

718