19-12-2012 ore 13:50 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Paullese, presentato il secondo lotto: 7 km pronti entro l'estate 2015, costo complessivo di 51 milioni 500 mila euro. Salini: "risparmiati 6 milioni". Il progetto in allegato

Il progetto esecutivo del secondo lotto della Paullese è stato presentato stamattina nella sede di Crema dell'amministrazione provinciale di Cremona. Il tratto, che parte da Dovera e si conclude con l'imbuto del ponte di Spino d'Adda, è di 7 chilometri, 3 dei quali fuori sede e interessa il territorio dei comuni di Spino d’Adda, Dovera e Pandino.

La Provincia di Cremona
La riqualificazione dell'ex 415, con le 4 corsie e il riordino della viabilità secondaria porterà all'eliminazione degli incroci a raso. Secondo quanto riferito dal presidente della Provincia di Cremona Massimiliano Salini, dall'assessore Giuseppe Fontanella, dal direttore generale della Provincia Marina Ristori e dal dirigente dell'Unità operativa della Paullese Cristiano Rebecchi "il costo dell'opera al lordo dello sconto di gara è di 51 milioni 500 mila euro".

Il risparmio di 6 milioni
Valorizzando risorse interne e in previsione del collaudo tecnico-amministrativo interno alla Provincia di Cremona,, ha spiegato Salini, è stato possibile arrivare ad un risparmio di circa 6 milioni di euro. Saranno inoltre usati materiali riciclati o rigenerati per i sottofondi e le pavimentazioni stradali.

Viabilità secondaria e Spino est
Non solo: "sarà modificato l’andamento plano-altimetrico della viabilità secondaria e saranno ridefinite le caratteristiche del corpo stradale adeguando la piattaforma della superstrada al calibro stradale del I° lotto". Saranno modificati alcuni aspetti di ricostruzione della rete di irrigazione "tenendo conto degli accordi bonari con le ditte espropriate". Infine, il cavalcavia di Spino est sarà ridimensionato grazie alla riduzione del numero e della lunghezza delle luci degli impalcati, pur mantenendone intatta la funzionalità".

Il programma
Passando ai tempi tecnici, domani, 20 dicembre 2012 si provvederà alla pubblicazione del bando di gara, tra febbraio e marzo 2013 si svolgerà la gara, tra maggio e giugno 2013 si arriverà alla consegna lavori mentre entro il primo semestre del 2015 si dovrebbe arrivare all'inaugurazione della Paullese, con l'ultimazione delle opere programmate entro la fine 2015.
834