08-03-2017 ore 14:07 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Area Stalloni, illustrata alla Regione la proposta del Comune. Il mercato coperto non si tocca, previsti due nuovi parcheggi

Nell’ambito della riqualificazione degli Stalloni, il Comune di Crema ha presentato alla Regione un’ipotesi di recupero dei parcheggi per “soddisfare il fabbisogno degli uffici Ats e Asst previsti all’interno dell’area di via Verdi, mantenendo in sede il mercato coperto”.


Nei giorni di mercato

Lo studio è stato effettuato dall'ufficio urbanistico comunale col supporto dell'architetto Marco Ermentini, estensore dell’osservazione alla valutazione ambientale strategica realizzata a dicembre dal Comune con l’ingegnere Massimo Percudani, consulente comunale per la mobilità sostenibile. Tre le tre soluzioni individuate “per compensare la mancanza di parcheggi durante le mattine di martedì e giovedì, giorni di mercato in cui la struttura coperta è adibita a spazio commerciale. Applicate singolarmente o in contemporanea, le alternative proposte consentirebbero agli automobilisti di raggiungere la zona adiacente al centro storico, uffici e ambulatori Ats-Asst”.


I nuovi parcheggi

La proposta inviata a Regione Lombardia lo scorso 28 febbraio consentirebbe di recuperare una cinquantina di posti auto all’interno degli Stalloni e reperire altri parcheggi all’interno dell’attuale – non sfruttata – area comunale situata in via Manini, oggi sede dei servizi sociali, dove si potrebbe ipotizzare la costruzione di un’area di sosta a due piani. Altri posti auto potranno essere recuperati nelle aree perimetrali del comparto tramite una graduale regolamentazione della sosta ad esempio, istituendo zone a disco orario".


Soluzioni di buon senso”

Secondo il sindaco Stefania Bonaldi si tratta di “una proposta di buon senso, in grado di offrire una valida e concreta soluzione alla necessità di parcheggio, tema posto dalla Regione. Giusto domandare dove potranno parcheggiare gli utenti di Asst ed Ats”. Le difficoltà si pongono nei soli giorni di mercato, “due mattinate a settimana. Le altre tre mattine e cinque pomeriggi il parcheggio è garantito sotto le pensiline del mercato”. Alle associazioni di categoria del commercio la proposta verrà presentata nei prossimi giorni: “Non vogliamo intentare alcun braccio di ferro con chicchessia – sottolinea il sindaco - tanto meno con la Regione che ha il merito di avere individuato una soluzione progettuale che ci soddisfa appieno: sede Ats, mantenimento del Cre, museo della carrozza, esercizi di vicinato. Lo spirito che ci anima è mettere in campo soluzioni ragionevoli e rispettose delle resistenze che tuttora registriamo sulla ipotesi di spostamento del mercato. Continuiamo a pensare che oggi si possa mettere in campo con Regione Lombardia un accordo di programma che, in attesa delle dovute verifiche su sostenibilità e fattibilità, non comporti forzature per la città e per il comparto del commercio in Via Verdi”.

1300