31-12-2016 ore 20:52 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Amministrative primaverili, tra attese e conferme. Il centrodestra cerca il candidato sindaco, Sel rompe gli indugi

Proseguono anche durante le festività le manovre in vista delle prossime elezioni amministrative. L’appuntamento primaverile per ora vede quale unica candidata l’attuale sindaco di Crema, Stefania Bonaldi. Il centrodestra sta predisponendo il programma e sta affinando le alleanze (qui il dettaglio). La Lega nord ha annunciato un cambio di strategia: “dalla difesa del territorio si passa all’attacco”. L’obiettivo dichiarato è riconquistare l’amministrazione cremasca.

 

Rifondazione comunista

I movimenti coinvolgono anche la sinistra. Parte di Rifondazione si è sfilata dall’attuale maggioranza. Il segretario Piergiuseppe Bettenzoli (qui il dettaglio) ha annunciato la costruzione di una “lista di sinistra” inizialmente senza candidato e simbolo di Rifondazione, non necessariamente collegata alla rielezione di Stefania Bonaldi. Contrario l’ex capogruppo Renato Stanghellini, prossimo alla presentazione di una lista a sostegno dell’attuale sindaca con tanto di logo.

 

Sel rompe gli indugi

La novità odierna riguarda Sinistra ecologia e libertà, che ha deciso di rompere gli indugi: “Ci siamo sempre mossi, in coerenza con quello che è stato lo spirito partecipativo e di grande novità che sono state le primarie, per coinvolgere i cittadini e per incidere effettivamente sulle dinamiche e sulle scelte dell’amministrazione. Per raggiungere questo obiettivo non abbiamo mancato di picchiare i pugni sul tavolo e di far sentire la nostra voce. In tutte queste occasioni tuttavia abbiamo interpretato il nostro ruolo in senso costruttivo e propositivo senza mai anteporre gli interessi del nostro partito al bene della città e dei cittadini: siamo convinti che i partiti siano lo strumento e non il fine delle azioni politiche, specialmente di quelle di un’amministrazione locale che direttamente si rapporta con le persone e con le loro necessità quotidiane”.

 

L’encomiabile lavoro e la propaganda

“Al di là della propaganda un po’ ingenua e badando invece ai fatti – si legge in una nota stampa - l’amministrazione che abbiamo sostenuto e che continuiamo a sostenere ha svolto un encomiabile lavoro specialmente negli ambiti più prossimi alle nostre sensibilità come quelli del sociale e dei diritti. In questo senso rivendichiamo il nostro decisivo ruolo (svolto dentro e fuori al Consiglio Comunale) che ha portato a conseguire molti risultati importanti: si pensi ad esempio alla nostra battaglia per il raddoppio dei fondi per il sociale, all’istituzione del registro delle unioni civili,  al mantenimento di un  modello economico e sociale importante nonostante la crisi occupazionale e di valori con il contenimento delle imposte comunali e con la solidarietà diffusa: tutto ciò lavorando dentro gli scarni bilanci comunali”.

 

La costruzione “di un luogo migliore”

Riferendosi ad uno degli storici alleati, Sel sostiene che “Rifondazione Comunista fatica a comprendere la capacità di rimanere seduti ai tavoli di discussione e ottenere dei risultati e la scambia per appiattimento: un lavoro certo faticoso ma necessario e fruttifero. Siamo la Sinistra progressista ed ambientalista che riesce a fare davvero e che ha come interesse il bene dei cittadini e della città (e non certo quello del partito). Vogliamo continuare a sviluppare nei fatti il lavoro iniziato ormai cinque anni fa e vogliamo farlo nel segno tracciato da questa amministrazione con il coinvolgimento delle donne e degli uomini che hanno una sensibilità di sinistra e che vogliano contribuire costruttivamente a fare di questa città un luogo migliore: per questo continueremo a sostenere Stefania Bonaldi. Lavoriamo sulle idee e per le persone. Abbiamo già iniziato attraverso il coinvolgimento di donne e uomini di valore: con loro si sta costruendo una proposta che è il luogo di quanti vogliono propositivamente contribuire alla vita della città”.

926