06-05-2015 ore 20:13 | Economia - Associazioni
di Stefano Zaninelli

Asvicom. Crema in una notte, sabato l’edizione dedicata all’Expo. Cibo, musica e divertimento nel centro storico della città

Dopo la fortunata edizione in rosa e quella in oro, torna Crema in una notte. Organizzata dall’Asvicom Cremona, l’iniziativa non poteva che essere dedicata all’Expo: incentrata sul cibo – ricalcando il tema dell’Esposizione universale – ravviverà il centro storico di crema dalle ore 16 alle ore 2 con iniziative per tutti i gusti. In contemporanea all’inaugurazione verrà lanciato il concorso Shopping che premia (tutti i dettagli sul sito dell’iniziativa a partire dal 9 maggio).

 

Piazza Duomo green velvet

Il cuore di Crema si trasformerà in un green velvet: piazza Duomo si tingerà di verde, all’insegna del design, dell’arte e dei profumi gastronomici. Con la collaborazione delle Tavole cremasche, verrà allestito uno spettacolo di showcooking con degustazione e durante la serata la piazza ospiterà spettacoli di danza. Alle ore 21.30 è previsto uno spettacolo “danzante” della nuova Citroen C4 Cactus, mentre per tutta la durata della manifestazione i più piccoli potranno partecipare ai laboratori de La casa sull’albero, nell’area adiacente a palazzo vescovile denominata Tutti giù per terra.

 

Drive in Crema

Look anni ’50, invece, per piazza Aldo Moro: dalle ore 18 partirà il Drive in Crema. Auto d’epoca, hamburger & cola drink, musica e cinema per una serata tutta all’insegna della brillantina. Sul telone che verrà installato passeranno alcuni cortometraggi selezionati in collaborazione con il circolo Amenic cinema, tutti rigorosamente sul tema del cibo; a seguire la piazza si animerà con la musica del dj set.

 

Le vie del cibo

Cuore della movida cremasca diventerà via Ponte Furio: la traversa di via XX Settembre – per l’occasione ribattezzata Streat, dall’unione di street (via) ed eat (mangiare) – ospiterà tavoli imbanditi, musica ed occasioni di divertimento. Oltre a ciò si aggiungono anche i food corner: disseminati per le vie del centro città, agli angoli del cibo sarà possibile godere di eccellenze e tradizioni culinarie, dal pane e salame alla frittura di pesce, passando per fois gras, mozzarelle e dolci.

 

Summer Expo

Con un po’ di anticipo rispetto alla stagione più calda dell’anno, l’Asvicom inaugurerà il Summer Expo ai giardini di Porta Serio. All’orario dell’aperitivo i giardini si trasformeranno in una “discoteca a cielo aperto”, assicurano gli organizzatori: sport, musica e dj set accompagnati da cibo e drink. Protagonisti assoluti di quest’iniziativa, i Good vibe styla, formazione reggae cremasca che dalle ore 22 si esibiranno  entro il perimetro dei 6 chiringuiti installati nell’area.

 

Aumentare l’attrazione

"Quest’anno – ha commentato il presidente Asvicom, Berlino Tazza – non potevamo non ispirarci al tema di Expo 2015: il cibo, con tutte le straordinarie qualità del nostro territorio, è il protagonista indiscusso dell’evento: in piccolo, rispetto all’Esposizione universale, metteremo in risalto le nostre eccellenze per creare occasioni di business”. “È un'iniziativa che arricchisce la città – ha concluso l'assessore al Commercio, Morena Saltini – che ben si inserisce nella Crema di Expo: un'opportunità di aumentare l'attrazione turistica e culturale aprendosi anche agli altri paesi".

163