29-08-2016 ore 11:25 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Scuola. Infanzia e primarie, in arrivo nuove assunzioni. L’istituto Sraffa e le medie di Soncino verso la reggenza

Agosto è il mese che precede l’avvio del nuovo anno scolastico. Per decine di migliaia di docenti rappresenta un mese di attesa, più che di vacanza, anche perché sono ancora in molti a non avere il contratto di lavoro nei mesi estivi. Incertezza, carenze informative, novità che stanno rivoluzionando modalità, tempi e procedure di conferimento degli incarichi preoccupano tutte le professionalità del mondo della scuola: docenti, personale di segreteria, collaboratori scolastici.

 

Le immissioni in ruolo

Con riferimento ai due ambiti nei quali è suddiviso il territorio della provincia – ambito 13, territorio cremonese; ambito 14, territorio cremasco – le immissioni in ruolo per la scuola dell’infanzia prevedono 22 i posti comuni (3 nel Cremonese) e 2 di sostegno (nel Cremasco). Per quanto riguarda la scuola primaria i 30 posti comuni disponibili per le immissioni in ruolo sono tutti nelle scuole cremasche, come pure i 5 posti di lingua inglese e 65 dei 99 posti di sostegno. Non sono ancora noti i dati relativi all’eventuale organico di fatto, quindi non è ancora possibile formulare ipotesi sulla consistenza numerica delle supplenze annuali, che interesseranno i docenti precari a partire dal prossimo 1 settembre.

 

Profili Ata, 68 assunzioni

“Purtroppo l’anno scorso non ci sono state immissioni in ruolo per i profili Ata”, dice il segretario organizzativo della Cisl Scuola Salvatore Militello; un’urgenza, quella di procedere con le assunzioni, già sottolineata dalla collega Laura Valente (Flc Cgil). Al momento nessuna comunicazione ufficiale è stata inserita sul sito dell’ufficio scolastico territoriale, ma in provincia di Cremona tutti i profili Ata saranno interessati dalle assunzioni: 69 in tutto. Nel dettaglio: 17 assistenti amministrativi, 6 assistenti tecnici, 2 addetti alle aziende agrarie, 1 cuoco, 1 infermiere, 42 collaboratori scolastici.

 

Le nomine e le tempistiche

Le operazioni di nomine a tempo indeterminato avranno luogo presso la sede dell’ufficio scolastico territoriale di Cremona in piazza XXIV Maggio, al civico 1, lunedì 29 agosto: alle 9 sono convocati assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuoco, infermiere e addetto alle aziende agrarie; alle 10.30 sono convocati i collaboratori scolastici. A seguire, dovrebbero essere assegnati anche i posti di direttore dei servizi generali e amministrativi (ex segretari) ancora vacanti. Le operazioni di proposta di assunzione a tempo determinato avverranno nei giorni 30 e 31 agosto. A tal proposito, con riferimento all’organico di fatto del personale Ata, risultano bloccati per la provincia di Cremona altri 19 posti ed è in attesa di risposta dall’ufficio scolastico regionale, la richiesta unitaria di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snal, Fgu-Gilda, per ulteriori 500 posti in tutta la regione, da distribuire nei vari profili Ata, in maniera da tamponare le enormi difficoltà prospettate da molti dirigenti scolastici, che registrano gravi carenze di organico.

 

Reggenze: tutto tace

A partire da giovedì sono già programmate le riunioni dei collegi docenti nelle varie scuole, ma si resta ancora in attesa delle comunicazioni da parte degli uffici competenti, con riferimento alle scuole che nel cremasco risultano ancora prive di dirigenti scolastici. In questi istituti, verrà assegnata la reggenza, con un preside “prestato” da un’altra scuola: per la cronaca, lo Sraffa alle superiori e l’istituto comprensivo di Soncino alle medie.

369