05-08-2016 ore 10:47 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Crema. Nuovi presidi in arrivo: ufficiale la reggenza all’istituto Sraffa

Agosto è tempo di vacanze, ma in realtà è un mese cruciale per le procedure propedeutiche all’avvio del prossimo anno scolastico. Attività amministrativa a pieno regime presso le sedi periferiche degli uffici scolastici territoriali, impegnate in queste settimane a redigere gli organici, con decine di migliaia di docenti in trepida attesa in vista delle pubblicazioni dei trasferimenti di sede, con tutto ciò che ne segue. Sul sito internet dell’ufficio scolastico regionale e su quello dell’ufficio scolastico territoriale di Cremona, le notizie riguardanti i movimenti relativi al personale scolastico e gli esiti delle prove scritte del concorso per l’assunzione in ruolo di centinaia di nuovi prof.

 

Entro il primo settembre il successore di Abbà

Intanto è ufficiale che un importante istituto cittadino per l’anno scolastico che partirà il primo settembre non avrà un suo dirigente scolastico, ma un “reggente”. Si tratta dell’istituto d’istruzione superiore Piero Sraffa che saluterà lo storico dirigente Ernesto Abbà, costretto a lasciare per raggiunti limiti di età e dovrà accontentarsi, almeno per l’anno scolastico 2016/2017, di condividere un dirigente con un’altra scuola. Nella nota pubblicata sul sito dell’ufficio scolastico regionale l’istituto di via Piacenza compare tra le sedi disponibili per le reggenze.

 

Le candidature

A questo punto, i dirigenti scolastici già in servizio presso altri istituti, interessati ad assumere l’incarico di dirigere lo Sraffa per il prossimo anno scolastico, dovranno candidarsi accedendo all’apposito portale entro il 22 agosto. Se i tempi saranno rispettati, entro il primo settembre il direttore dell’ufficio scolastico regionale dovrebbe procedere a formalizzare l’incarico al sostituto del preside Abbà. Per la cronaca, in provincia di Cremona andranno in reggenza anche gli istituti comprensivi di Casalmaggiore, Soncino e Vescovato e per le superiori l’IIS Stradivari di Cremona, che è sede sottodimensionata.

1771