20-09-2014 ore 17:55 | Cronaca - Crema
di Ramon Lombardi

Crema, Settimana Europea della mobilità. Presentati in piazza Duomo i bus euro 6 in dotazione alle Autoguidovie

Sono stati presentati stamattina in piazza Duomo i nove nuovi fiammanti bus di Autoguidovie Euro 6, ecologicamente avanzatissimi. Dalle 10 alle 12.30 i cittadini hanno potuto i nuovi mezzi oltre che raccogliere tutto il materiale informativo, con le novità del servizio, orari percorsi, attive dal 15 settembre 2013.

 

Riduzione delle emissioni di gas

Le iniziative della Settimana Europea della mobilità dal 16 al 22 settembre 2014, promossa dal comune di Crema, assessorato alla mobilità unitamente ad Autoguidovie spa e al gruppo FiabCremasco, aderente alla Federazione italiana amici della bicicletta, hanno incoraggiato i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, hanno rappresentato modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, hanno potuto giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

 

Tutela dell’ambiente

"Desidero ringraziare Autoguidovie – ha affermato entusiasta l’assessore alla viabilità Fabio Bergamaschi -  per l'impegno che profonde al fine di dotare Crema ed il cremasco di un servizio di trasporto pubblico moderno ed efficiente, ma soprattutto per la sincera sensibilità al tema della tutela ambientale e della mobilità sostenibile, che declina in scelte di politica aziendale all'avanguardia”. Autoguidovie quindi prosegue nel rinnovo della flotta, fra le più moderne ed ecologiche sul territorio nazionale, già avviato lo scorso anno con l’acquisto dei sette nuovi Setra.

 

Potenziamento del trasporto pubblico

“Non si può immaginare ha continuato Bergamaschiun futuro senza pensare ad un forte potenziamento del trasporto pubblico, con impiego di mezzi ecologici a basso o nullo impatto ambientale. Io, almeno, ho questa radicata convinzione. E così anche l'azienda. C'è una comune visione che ci conduce a collaborare per rendere il più pervasivo e capillare possibile il servizio sul territorio e ci vede giocare come partner sfide ambiziose e stimolanti sul fronte dei fondi strutturali 2014-2020”. “Solo continuando a investire, il trasporto pubblico può essere una effettiva alternativa. I giudizi dei Clienti lo confermano”ha dichiarato il presidente di Autoguidovie Ranza. Infatti le indagini effettuate a bordo degli autobus lo scorso maggio ed affidate ad una azienda specializzata, hanno registrato un livello complessivo di gradimento superiore al 7,5, non solo generale ma per ciascuno dei parametri indagati, peraltro  tutti migliorati rispetto all’anno precedente, ovvero prima dell’avvio del nuovo contratto.

 

L’inaugurazione

Ha proseguito Ranza “La flotta è un vanto per Autoguidovie nell’impegno per la tutela dell’ambiente; è importante che il nuovo contratto di servizio sia partito con i pieni voti da parte della Clientela, ma non è certo un punto di arrivo e i nostri continui investimenti, quale quello appena realizzato per il nuovo sito web, ne sono una testimonianza”. Sono stati presenti il sindaco di Crema Stefania Bonaldi, l’assessore alla viabilità Fabio Bergamaschi e Matteo Soccini, oltre ai vertici di Autoguidovie.

908