11-09-2014 ore 09:31 | Cronaca - Crema
di Ramon Lombardi

Crema. Al via la Settimana Europea della Mobilità: calendario ricco di iniziative per incentivare modalità di trasporto alternative

La Settimana Europea della Mobilità è un appuntamento annuale promosso dalla Commissione Europea, che ha l’obiettivo di incentivare modalità di trasporto alternative all’auto privata, quali la mobilità ciclistica e pedonale ed il trasporto pubblico, per gli spostamenti quotidiani.

 

Mezzi di trasporto alternativi

Nell’ambito di quest’iniziativa la sezione locale Fiabcremasco, aderente alla Federazione italiana amici della bicicletta, con Autoguidovie spa e la sponsorizzazione dei comuni di Crema e Castelleone, organizza una serie di eventi che mirano a incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani; le iniziative vedranno anche con il coinvolgimento delle amministrazioni di Madignano, Ripalta Arpina, Izano, Capergnanica e Ricengo.

 

Crema e Castelleone protagoniste

Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti. Crema e di Castelleone hanno adottato pienamente i tre criteri suggeriti dall’organizzazione della Settimana europea della mobilità: organizzare una settimana di eventi dal 16 al 22 settembre 2014; instaurare una misura permanente nell’ambito della mobilità sostenibile; chiudere al traffico motorizzato una parte della città nella giornata del 22 settembre 2014 (In town without my car). In allegato il calendario delle attività organizzate nel cremasco durante la Settimana europea della mobilità.

 Documenti

446