Ultime Notizie

07-05-2024 ore 14:23 | Politica
di redazione

Consiglio, l’ordine del giorno del 13 maggio

La prima ora del consiglio comunale di lunedì 13 maggio, dalle 17.30, sarà dedicata alle interrogazioni e interpellanze. Le prime quattro sono firmate da Simone Beretta (Italia Viva), sulla piscina e le farmacie comunali, il patrimonio scolastico e sportivo e sullo ‘stress delle assistenti sociali’. Con ogni probabilità la minoranza chiederà l'apertura di un dibattito sul ventilato rimpasto di giunta. Iscritta anche l’interrogazione del centrodestra sugli interventi nel quartiere di san Carlo. I lavori proseguiranno con la seconda variazione di bilancio, la presa d’atto della delibera della Corte dei Conti relativa all’esame dei rendiconti per gli esercizi finanziari 2020, 2021 e 2022 e la mozione della consigliera Chiodo (lista Borghetti sindaco) per l’utilizzo della lingua dei segni per garantire l'inclusione sociale delle persone non udenti.

07-05-2024 ore 12:45 | Politica
di redazione

Elezioni, vandalizzati i manifesti della Lega

Nel fine settimana sono stati strappati i manifesti elettorali di Silvia Sardone e Matteo Salvini. Come sottolinea Tiziano Filipponi, segretario provinciale della Lega Crema, “ancora una volta a Crema sono stati danneggiati i nostri manifesti elettorali. Anche questa è una forma di violenza e repressione delle idee, al di là delle diverse posizioni. Chi strappa, imbratta e vandalizza i manifesti elettorali è da considerarsi un vero e proprio teppista. Ogni forza politica, Lega inclusa, deve poter esprimere il proprio pensiero e divulgarlo nelle forme consentite, senza subire vandalismi come spessissimo succede”.

07-05-2024 ore 11:36 | Sport
di redazione

Qwan Ki Do, quattro medaglie per Fusar Poli

Domenica, presso il Pala200 a Settimo Torinese, si è svolto il Campionato nazionale di Qwan Ki Do che ha visto tra i protagonisti degli atleti dell'associazione "Il Soffio del Drago" di Lodi, guidata dal maestro Davide Migliore. Il cremasco Leandro Fusar Poli ha conquistato tre medaglie d'oro e un argento, mentre Miriam Serina e i suoi genitori, di Castelleone, hanno vinto due argenti e un bronzo.

07-05-2024 ore 07:52 | Rubriche
di redazione

Anestesia, il dono della Popolare all'Asst

L’Asst di Crema, con la conferenza stampa di lunedì 13 maggio, ufficializzerà la donazione di una stazione per anestesia da parte dell’Associazione popolare di Crema per il territorio. Presenzieranno gli esponenti della direzione strategica guidata da Alessandro Cominelli, gli esponenti dell’equipe di anestesia e rianimazione con il direttore Guido Merli. Saranno presenti anche Stefano Tegoni, Valerio Suppa e Luciano Gandola, rispettivamente responsabile dell'area Crema Cremona e Mantova di BancoBpm, responsabile della filiale cremasca e primario emerito.

06-05-2024 ore 21:02 | Cultura
di redazione

Castelleone, mostra degli allievi di intaglio

Gli allievi del corso di artigianato artistico sull’intaglio del legno, tenuto da Eugenio Chirico, esporranno le proprie creazioni. Sabato 11 e domenica 12 maggio, nella sala esposizioni dell’ex teatro Leone di Castelleone sarà possibile visitare la mostra. Nel corso dell’esposizione verranno effettuate dimostrazioni di intaglio. L’inaugurazione sarà sabato mattina alle ore 11. L’ingresso è libero, dalle ore 8 alle ore 19 (orario continuato).

06-05-2024 ore 20:07 | Rubriche
di redazione

Scannabue: via dedicata a don Vito Groppelli

Scannabue ha una via dedicata a don Vito Groppelli, scomparso prematuramente, per anni missionario in Brasile. L’inaugurazione è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza del cardinale Joao Brad de Aviz prefetto per il dicastero degli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica. La cerimonia è avvenuta alla presenza del vescovo di Crema Daniele Gianotti, delle autorità di Palazzo Pignano: il sindaco Giuseppe Dossena con il vice Maurizio Monteverdi e l’assessore alla cultura Annalisa Crea, con i sacerdoti dell’unità pastorale don Achille Viviani, don Giancarlo Camastra e don Emilio Luppo e i famigliari di don Vito, tra cui il fratello Giacomo.

 

Gemellaggio con Londrina

Tanti gli amici che si sono dati appuntamento per ricordare colui che è stato definito “un dono di Dio’. Il cardinale Joao Brad de Aviz, emozionato, ha ricordato la figura del missionario, attivo nelle comunità di Londrina, e si è anche prestato a impartire la cresima nella chiesa di Scannabue, prima di procedere a scoprire la targa della via inrtitolata a don Groppelli. La comunità pignanese, con l’amministrazione, ha invitato il cardinale a tornare, in forma privata, a visitare i luoghi della spiritualità locali a partire dalla pieve protoromantica, porta d’ingresso della diocesi cremasca. L’ipotesi è di creare anche un gemellaggio con Londrina.

06-05-2024 ore 19:15 | Cultura
di redazione

Crema, conferenza sulle onde gravitazionali

L’associazione Ipàzia organizza per venerdì 10 maggio alle ore 21, presso la sala Pietro da Cemmo del centro culturale sant’Agostino di Crema, la conferenza La ricerca italiana sulla cresta dell'onda (gravitazionale). Michele Moresco, professore associato del dipartimento di fisica e astronomia dell’università di Bologna, dialogherà con Samuele Resmini, presidente del comitato dei Giovani Fisici per Einstein Telescope. Ingresso libero. 

 

06-05-2024 ore 18:21 | Cultura
di redazione

Palazzo Pignano: aggiornamento sugli scavi

A Palazzo Pignano ospiterà giovedì 9 maggio alle 18 i docenti dell’università Cattolica di Milano, per una conferenza di presentazione degli scavi archeologici direttamente all’interno dell’area. L’evento è promosso da ‘Palazzo Pignano project’ in collaborazione con il comune e la biblioteca. Saranno illustrati i recenti ritrovamenti e le relative indagini.

06-05-2024 ore 16:31 | Cronaca
di redazione

Offanengo, gli ambulatori in via Collegiata

Dopo l’inaugurazione di sabato 27 aprile con il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, a Offanengo, a seguito della conclusione dei lavori di ristrutturazione del presidio ambulatoriale comunale, da mercoledì 8 maggio il punto prelievi si trasferirà nei nuovi locali di via Collegiata 2. Orari: tutti i mercoledì dalla 7.15 alle 8.30 (per prelievi e consegna materiali) e dalle 8.45 alle 9.15 (per ritiro referti). 

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio