Ultime Notizie

11-07-2025 ore 10:26 | Cronaca
di redazione

Il massimo dei voti tra gli studenti al Pacioli

Si sono conclusi nei giorni scorsi gli esami di maturità per tanti studenti del territorio cremasco. Di seguito, riportiamo gli alunni che si sono diplomati con il massimo dei voti all’istituto Luca Pacioli.

 

Sede di via Dogali

Martina Seidita (Arel), Martina Tacchinardi (Brel), Daria Bonizzi (Crel), Stella Franguelli (Drel), Anita Andrico e Nicole Anelli (Alsp), Daniele Pozzetti e Sofia Zanardi (Asiw), Veronica Avanzi (Atsp).

11-07-2025 ore 08:03 | Cultura
di redazione

Crema: Mark Chalamet alla Pro loco

In questi giorni a Crema si terrà raduno degli appassionati di Call me by your name, il film di Guadagnino che ha contribuito a rendere la città internazionale e meta di tanti turisti. Tra questi, mercoledì 9 a far visita alla Pro loco cittadina, è giunto Ieri Mark Chalamet papà di Timothée con la sua compagna. Ha noleggiato due biciclette e ha fatto un giro per la città acquistando poi dei gadget. Ha lasciato anche una bella dedica sul libro dei fans.

10-07-2025 ore 21:13 | Cultura
di redazione

Pandino: lettura silenziosa in castello

Venerdì 18 luglio, a Pandino, nel castello visconteo sarà possibile partecipare al Silent Reading party ovvero una lettura silenziosa accanto ad altre persone. È necessario portarsi un libro da casa. L’appuntamento è alle 21 ed è realizzato in collaborazione con la biblioteca.

10-07-2025 ore 19:42 | Rubriche
di redazione

Pastasciutta antifascista alle Arci dal 20 luglio

L’Arci in collaborazione con l’Anpi organizza la pastasciutta anti fascista offerta a tutti. Si inizia domenica 20 luglio alle 12 a santa Maria. Si prosegue venerdì 25 alle 20 alle Arci di Crema Nuova e Ombriano. Ultimo appuntamento sabato 26 alle 20 a san Bernardino. La Pastasciutta Antifascista è una festa che si tiene ogni anno il 25 luglio a Casa Cervi, a Gattatico (Reggio Emilia) e nei vari circoli d’Italia, per commemorare la storica pastasciuttata offerta dai fratelli Cervi il 25 luglio 1943 per celebrare la caduta del fascismo. Quest'anno, nel 2025, la festa cade di venerdì e sarà l'80° anniversario della Liberazione. 

10-07-2025 ore 18:18 | Sport
di redazione

Pergolettese, Abdoul Bane in gialloblu

La Pergolettese ha ufficializzato l'ingaggio del difensore centrale Abdoul Bane. Classe 2001, è reduce da una brillante stagione nel Pro Palazzolo dove in 36 gare ha realizzato 5 reti, stagione culminata con la vittoria dei playoff. Cresciuto nelle giovanili del Parma, ha poi indossato le maglie del Gozzano, con la vittoria del campionato, del Vado e poi due stagioni nel Pro Palazzolo. Ora la prima stagione nel professionismo nella Pergolettese con un contratto biennale piu una opzione per il terzo.

10-07-2025 ore 16:43 | Cronaca
di redazione

Microcamera al distributore, truffa sventata

Un tentativo di frode ai danni di ignari automobilisti è stato sventato dai carabinieri nella sera dell’8 luglio presso un distributore di carburanti di Vescovato. Verso le 20 il titolare dell’area di servizio aveva fermato un uomo che aveva sorpreso mentre cercava di installare un dispositivo elettronico, completo di microcamera, su una colonnina self-service per intercettare i codici Pin delle carte elettroniche. L’uomo è riuscito a divincolarsi e a fuggire nei campi.

 

Materiale rinvenuto

Il veicolo è risultato intestato a una società di noleggio a lungo termine di Genova, che ne aveva denunciato la mancata restituzione lo scorso 16 maggio. All’interno dell’auto sono stati rinvenuti dispositivi per la clonazione di carte e strumenti keyless, presumibilmente utilizzati per il furto di veicoli dotati di sistema di accensione automatica. Le ricerche effettuate nella zona si sono concluse senza esito, mentre il veicolo è stato recuperato e, dopo gli accertamenti tecnici, sarà restituito al legittimo proprietario.

 

L’invito alla cautela

I carabinieri invitano i cittadini alla massima attenzione durante il rifornimento presso impianti self-service, con alcune semplici precauzioni: controllare la colonnina prima di inserire la carta, fessure anomale, sportellini fuori asse o dispositivi sospetti possono indicare la presenza di microcamere o skimmer; coprire sempre la tastiera con una mano mentre si digita il Pin, per impedire la visuale a dispositivi nascosti; preferire orari diurni o zone ben illuminate, soprattutto se si è soli; segnalare tempestivamente al numero unico di emergenza 112 o al gestore dell’impianto ogni comportamento sospetto; monitorare regolarmente i movimenti della propria carta per rilevare subito eventuali addebiti anomali.

10-07-2025 ore 14:43 | Cultura
di redazione

Le ‘Pastòcie’ in scena a Casale Cremasco

Sabato 12 luglio, secondo appuntamento nella piazza del comune di  Casale Cremasco per E...state in riva al Serio  con Pastòcia della Compagnia della quattro vie di Crema. Un testo che va oltre alla semplice storia da poter raccontare e per far divertire grandi e piccini. Le Pastòcie, sono dei racconti che tramandano un patrimonio che altrimenti si sarebbe estinto con i personaggi che le possedevano. Favole di fantasia nell’ambito della tradizione locale o scherzetti raccontati con parole inventate, questo nessuno potrà mai dirlo perché non esiste memoria di chi e del perché sono state scritte, ma solo di chi le ha tramandate fino a noi. Le canzoni sono state scritte e composte da: Simone Benelli, Marco Sonzogni, Gigi Barbati e Bruno Denti Tarzia e interpretate da Lidia Sambusida, Maddalena Bettoni e Micaela Ghisetti. I racconti e i testi sono stati creati da: Carlo Patrini, Maddalena Bettoni, Micaela Ghisetti, Morris Tacca che ha anche composto le poesie e sono stati ottimizzati da Giuliana Guerini.

10-07-2025 ore 12:27 | Politica
di redazione

Madignano: pulizia delle aree verdi e parco

Proseguono a Madignano, gli interventi messi in atto dall’amministrazione Guardavilla, per il decoro del paese. È di questi giorni la grande pulizia delle aree verdi destinate ad uso commerciale site in questo viale Risorgimento. Un biglietto da visita nuovo per chi varca le porte del paese. Proseguono i lavori anche al parco pubblico Antonio Montinaro. Nei giorni scorsi, è stata consegnata la struttura prefabbricata che ospiterà i servizi igienici ed un locale tecnico e a brevissimo, il primo impianto anti zanzare a nebulizzazione pubblico del paese.

10-07-2025 ore 08:26 | Rubriche
di redazione

Ballo: Antonini e Carrera finalisti a Rimini

Nei giorni scorsi Rimini si sino svolti i campionati italiani di danza sportiva. La K&F Dance di insegnanti cremaschi, ha portato la coppia Pagano Antonini e Antonella Carrera di Romanengo alla finale, classificandosi al quinto posto. Gli allievi hanno lavorato duramente e in meno di un anno si sono inseriti nei campionati italiani. Un ottimo biglietto da visita in vista delle future soddisfazioni.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio