Ultime Notizie

19-09-2024 ore 17:29 | Economia
di redazione

Crema: asta di vendita per i beni del comune

Il comune di Crema intende procedere alla vendita dei beni. Tale vendita, in via esclusiva, avverrà tramite il sito web della casa d’aste Gobid International Auction Group Srl, quale piattaforma specializzata nelle aste online. L’asta online è attiva da giovedì 19 settembre alle ore 12 fino al 22 ottobre ore 12 al link in allegato. Eventuali quesiti e chiarimenti inerenti la procedura e le richieste di visione dei beni possono essere inviate attraverso le funzioni apposite del sito internet, all’indirizzo email [email protected] o al numero di telefono: 02 86882269.

19-09-2024 ore 15:30 | Rubriche
di redazione

Gita dei pensionati: in 102 a Sestri Levante

La gita dei pensionati di Ripalta Cremasca, promossa, tradizionalmente, dall’amministrazione comunale, riscuote sempre un grande successo. Partiti, mercoledì 18 settembre, di buon mattino, un gruppo di centodue ripaltesi si è messo in viaggio alla volta di Sestri Levante in Liguria. Con loro anche il sindaco Aries Bonazza e il vice, nonché assessore alla cultura Corrado Barbieri. Dopo la visita alle meraviglie liguri, foto ricordo sulla spiaggia della baia del silenzio. Pranzo al ristorante e ritorno a casa in serata.

19-09-2024 ore 12:00 | Cronaca
di redazione

Bici elettrica da 800W sequestrata dalla locale

Un equipaggio della polizia locale di Crema ha fermato un ciclista a bordo di una bicicletta a pedalata assistita, risultata troppo potente rispetto a quanto previsto dalla normativa. Secondo il codice della strada deve essere al massimo di 250W, altrimenti il veicolo deve essere considerato ciclomotore. La bicicletta controllata dagli agenti aveva una potenza nominale di 800W. La due ruote è stata sequestrata e il verbale verrà trasmesso alla Prefettura per la sanzione. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni con particolare attenzione alle zone pedonali.

19-09-2024 ore 10:45 | Cronaca
di redazione

Bagnolo: ufficio postale chiuso fino al 24 ottobre

Per consentire l’avvio dei lavori tecnici propedeutici alla realizzazione del Progetto Polis, l’ufficio postale di Bagnolo Cremasco, in via De Magistris 8, resterà chiuso al pubblico da venerdì 20 settembre a giovedì 24 ottobre. Le poste riapriranno venerdì 25 ottobre al solito orario. Durante tutto il periodo di chiusura la clientela potrà rivolgersi all’ufficio postale limitrofo di Vaiano Cremasco, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 13.45, il sabato dalle ore 8.20 alle ore 12.45. Inoltre, durante la chiusura, ad eccezione dei giorni necessari per le operazioni di trasloco (20 settembre e 24 ottobre), sarà possibile ritirare presso l’ufficio limitrofo pacchi e corrispondenza inesitata in giacenza ed effettuare operazioni non eseguibili in circolarità, ovvero vincolate all’ufficio postale di radicamento del rapporto.

19-09-2024 ore 07:56 | Cultura
di redazione

Crema. Alla scoperta dell'iconografia medievale

La galleria Arteatro della fondazione san Domenico ospiterà la mostra L’emozione del colore di Daniela Miragoli dal 21 settembre al 6 ottobre. L’inaugurazione si terrà sabato 21 settembre alle ore 18. Si tratta di riproduzioni miniate medievali, come cita il sottotitolo Incontri e riscoperte nell’iconografia medievale. L’esposizione sarà visitabile, gratuitamente, dal martedì al sabato, dalle ore 16 alle 19 e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. “Il materiale da me utilizzato - spiega l'artista - è misto (carta di cotone, fogli di sughero, formelle lignee, pergamena) ma l'aspetto che mi affascina di più è la preparazione del colore: pigmenti naturali, minerali ed alchemici seguendo sempre filologicamente i manuali e la trattatistica dell'epoca”.

18-09-2024 ore 21:01 | Politica
di redazione

La valigia della resistenza fa tappa a Cremona

Giovedì 19 settembre alle ore 10.30, presso la camera del lavoro di Cremona, l’Anpi Grande Fiume e l’Anpi di Maleo consegneranno la valigia della resistenza all’Anpi di Cremona e alla Cgil di Cremona, dove verrà esposta per proseguire il suo terzo viaggio, iniziato nel marzo di quest’anno a Parma dove si concluderà il prossimo novembre. Il progetto punta a raccogliere documenti, ricerche e oggetti che alla fine del percorso verranno uniti per raccontare un’unica storia: quella della Resistenza partigiana, a ogni tappa questo prezioso contenitore della memoria aggiunge nuovi tasselli fatti di testi, lettere, testimonianze, che intrecciano ricordi, legami e amicizie. Saranno presenti alla consegna il presidenti dell’Anpi Gian Carlo Corada, i presidenti dell’Anpi Grande Fiume Sergio Gandolfi e Maleo Costantino Tonani e la segretaria generale della Cgil di Cremona, Elena Curci.

18-09-2024 ore 19:30 | Cronaca
di redazione

Pianengo, casa dell’acqua chiusa per un mese

A Pianengo, da venerdì 20 settembre verranno eseguiti lavori di ammodernamento tecnologico della casa dell’acqua, finalizzati anche ad introdurre il sistema di limitazione al prelievo tramite Qr Code. La riapertura e l’attivazione del sistema di limitazione al prelievo avverrà indicativamente il 21 ottobre, non escludendo però la possibilità di anticipare la riattivazione dell’impianto, qualora le tempistiche delle lavorazioni dovessero rilevarsi più rapide.

18-09-2024 ore 17:16 | Sport
di redazione

Il Crema beffato nel finale dalla Castellanzese

Allo stadio Voltini, nella terza giornata di campionato Serie D, il Crema viene sconfitto di misura dalla Castellanzese. I ragazzi di mister Vullo vengono beffati nel finale: al 91° calcio di rigore per gli ospiti e Chessa dal dischetto realizza la rete dei tre punti.

 

 

CREMA – CASTELLANZESE 0–1 (0-0)

RETI: 47’ st rig. Chessa (Cas)

CREMA (4-3-3): Maianti; Abba’, Guarino, Bernardini (41’ st Alboni), Zanoni; Tomella (32’ st Davighi), Greco, Pallaro (26’ st Pavesi); Bigotto (26’ st Bignami), Akammadu, Longo (22’ st Damiano). A disposizione: Severgnini, Vailati, Musaj, De Santis. Allenatore: Matteo Vullo.

CASTELLANZESE (3-5-2): Mangano; Robbiati, Gritti, Bernardi; Rodolfo Masera (37’ st Serra), Fall, Castelletto, Di Coste, Boccadamo; Colombo (21’ st Chessa), Gueye (1’ st Rusconi). A disposizione: Poli, Cucco, Longo, Lacchini, Giomi, Ruschena. Corrado Cotta.

ARBITRO: Davide Testoni di Ciampino; assistenti Giovanni Ruocco di Brescia e Pietro Tinelli di Treviglio.

AMMONITI: 8’ pt Castelletto (Cas), 32’ st Rusconi (Cas), 49’ st Fall (Cas).

RECUPERO: 1’ + 4’.

18-09-2024 ore 15:43 | Cultura
di redazione

Offanengo. L’orto nell’economia cremasca

Il Museo della civiltà contadina Maria Verga Bandirali di Offanengo organizza una serie di eventi con tema: Orti, brogli e chiosi nell’economia cremasca di ieri e di oggi. Tutti gli appuntamenti saranno alle 20.45. Si inizia sabato 5 ottobre con l’incontro l’orto nella pratica, nella didattica e nelle parole della tradizione. Intervengono Valeriano Poloni, Laura Rossi e don Pier Luigi Ferrari. Si prosegue giovedì 10 con la relazione di Emilia Galeotti Vertua dal titolo: dal brolo conventuale al frutteto razionale di santa Maria in Bressanoro.

 

Spettacolo in dialetto

Giovedì 17, Agostino Cisarri tratterà il tema agricoltura domestica alla portata di tutti.giovedì 24 si parlerà di api e alveari ospiti di orti e frutteti con Mario Lunghi. La rassegna si conclude con lo spettacolo di Federica Longhi Pezzotti, mercoledì 30 dal titolo Trì nömer al Lòt. Sarà dedicato un ricordo a Gianfranco Vailate a cura di Antonio Vailati.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio