Ultime Notizie

20:52 - Viaggi: rientro da Paesi Ue, dal 16 maggio stop alla quarantena

Da domenica 16 maggio i cittadini italiani e i turisti stranieri potranno tornare a viaggiare all’interno dell’Unione europea, dell’area Schengen, Gran Bretagna e Israele senza essere obbligati alla quarantena all’ingresso in Italia. Obbligatorio il doppio tampone negativo 48 ore prima dell’ingresso in Italia, nel Paese in cui ci si trova o ci si è recati, ed è valido sia il molecolare Pcr sia l’antigenico rapido. Il tampone va ripetuto una volta arrivati in Italia. In giugno verrà discussa la possibilità di estendere la misura ai Paesi del G7, Stati Uniti e Giappone compresi, dunque.

19:05 - Covid19: sono 7.567 i nuovi casi positivi in Italia, 182 i decessi

Sulla base dei dati emessi oggi, venerdì 14 maggio, dal Ministero della Salute in Italia sono stati registrati 7.567 nuovi casi positivi al Covid19 (1.160 in Lombardia) e 182 decessi (23 nella nostra regione). Dal 21 febbraio 2020 i casi complessivamente sono 4.146.722. Clicca qui per guardare la mappa interattiva del territorio nazionale.

17:09 - Ripalta Cremasca: impianto fotovoltaico e di sistema di accumulo

Ripalta Cremasca. Il comune informa che “grazie al bando regionale Axel, il comune di realizzerà un nuovo impianto fotovoltaico sulla scuola primaria e un nuovo sistema di accumulo sulla palestra comunale con un finanziamento di 116.450,58 euro a fondo perduto”.

16:00 - Crema: Sicuri nel nido, incontro formativo per genitori

La protezione dei bambini parte dall’essere genitori consapevoli’ è il tema dell’incontro di martedì 18 maggio (ore 17.30, via Meet) inserito nel progetto Sicuri nel nido e dedicato ‘ai bisogni fondamentali dei bambini: conoscerli per soddisfarli’. Sarà tenuto dalla psicologa del consultorio familiare Maria Barbieri. Per iscrizioni contattare lo 0373899383 o via mail (consultorio@asst-crema.it).

15:00 - Cremasco: bandi 'non autosufficienza' e 'sostegno affitti'

Comunità Sociale Cremasca ha pubblicato due avvisi pubblici: Fna e Misura Unica. Il primo è per l’assegnazione del fondo per la non autosufficienza 2020 a persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti. Il secondo è per la riapertura dei termini della misura unica di sostegno delle famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione anche in relazione all’emergenza sanitaria Covid 19 del 13 ottobre 2020. L’istanza potrà essere presentata dai cittadini fino al 15 giugno 2021 anche direttamente online. Per ulteriori informazioni consultare questo sito.

14:08 - Cultura: Crema curiosa, sabato 15 maggio l’inaugurazione

Crema Curiosa (curata da Carlo Solzi) aprirà sabato 15 maggio alle ore 17 negli spazi della Fondazione San Domenico. L’obiettivo dell’esposizione è “provare a rappresentare, sotto nuovi punti di vista, momenti di vita, di storia e di arte peculiari della nostra città e del nostro territorio. Si compone di diversi manufatti ed opere d’arte provenienti da varie collezioni”. Il progetto è cofinanziato da Regione Lombardia e reso possibile grazie al contributo della Banca cremasca e mantovana. Le visite saranno possibili in piccoli gruppi. Per prenotazioni chiamare il numero 037385418 o inviare una mail a info@teatrosandomenico.com

11:58 - Crema: Sabato 'presidio solidale col popolo palestinese’

Crema. Sabato 15 maggio alle 16.30, in piazza Garibaldi si terrà un presidio “a fianco della resistenza palestinese a Sheik Jarrah” per chiedere “lo stop ai bombardamenti” e la fine dell’occupazione israeliana. Iniziativa di Arci Ombriano, Giovani comunisti, partito della Rifondazione comunista, Sinistra classe rivoluzione e Sinistra italiana.

09:18 - Crema: Caffè filosofico, i linguaggi della musica con Ferrarese

Proseguono online gli appuntamenti del Caffè filosofico. Il prossimo è previsto per lunedì 17 maggio alle ore 18 e sarà dedicato al suono, al rapporto tra musica, linguaggio e movimento. Dal titolo Il linguaggio della musica, la musica del linguaggio, cosa ci rende umani?, vedrà l'intervento di Samuele Ferrarese, docente universitario ed esperto di percorsi musicali inclusivi. L'iniziativa è sostenuta dalla Banca popolare di Crema e dall'associazione Crema popolare per il territorio. Si può partecipare all'evento cliccando qui.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi