Ultime Notizie

05-12-2022 ore 11:55 | Sport
di redazione

Serie B. Il Videoton batte 3 a 2 il Castellamonte

Continuano le vittorie rossoblù: il Videoton batte il Castellamonte alla Toffetti. Nella decima giornata del campionato di serie B, dopo il primo gol degli ospiti, i rossoblù hanno ribaltato il match e allungato fino al 3 a 1 con una doppietta di Porceddu e Maietti. A pochi minuti dal termine gli ospiti riescono a trovare il gol del 3 a 2 su punizione.

05-12-2022 ore 10:44 | Cronaca
di redazione

Gev, cordoglio per la scomparsa Fabrizio Maffi

Fabrizio Maffi è stato uno dei primi volontari (25 anni fa) a frequentare il corso per diventare guardia ecologica volontaria. Il presidente del parco del Serio, Basilio Monaci esprime vicinanza ai famigliari e lo ricorda come una delle colonne delle Gev del Parco del Serio. I funerali si terranno oggi, lunedì 5 dicembre, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Madignano.

05-12-2022 ore 09:27 | Cultura
di redazione

Pianengo. Marta racconta santa Lucia

Mercoledì 7 dicembre alle 16.30 i bambini e le bambine di Pianengo sono attesi al centro diurno per un magico racconto che li trasporterà nell’atmosfera incantata di santa Lucia. L’ingresso all’iniziativa del Teatro Prova è gratuito. (Prenotazioni a 0373-752227, [email protected]).

04-12-2022 ore 20:15 | Politica
di redazione

Auguri in musica, stand e accensione dell’albero

Si stanno delineando in tutti i paesi del cremasco le iniziative per le festività natalizie. A Ripalta Cremasca, l’amministrazione comunale promuove l’evento: ‘accendiamo il natale’ giovedì 8 dicembre in piazza Dante. Dalle 14.30 la scuola dell’infanzia allestirà bancarelle con lavoretti e prodotti. Alle 16, gli auguri musicali vedranno protagonisti i bambini del coro ‘note in allegria’ della scuola primaria, diretti da Mauro Bolzoni. Il sindaco Aries Bonazza alle 16.30 accenderà simbolicamente l’albero e terrà un breve discorso. Nel pomeriggio saranno offerte bevande calde. Il parcheggio di via Dante non sarà agibile per tutta la giornata dell’8 dicembre.

04-12-2022 ore 18:34 | Cultura
di redazione

Festival diritti, oltre 4800 cittadini protagonisti

Sono stati 4.837 i cittadini delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia che hanno partecipato all’edizione 2022 del Festival dei Diritti. Un pubblico trasversale che ha preso parte ai 60 eventi calendarizzati fra il 17 e il 27 novembre e unificati dal comune filo conduttore Costruire speranza. Il festival, organizzato dal centro di servizio per il volontariato Csv Lombardia Sud e reso possibile da una numerosa community di 184 organizzazioni non profit, enti e istituzioni, ha proposto incontri, performance, eventi cinematografici, presentazioni di libri, laboratori, mostre dedicati alla cultura dei diritti e ispirati dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

 

Facilitare relazioni

A Crema quattro eventi hanno parlato di città accessibili, arte inclusiva, sport, disabilità e resilienza. Soddisfazione è stata espressa dalla presidente del Csv Lombardia sud Luisella Lunghi: “La ricchezza di temi, riflessioni, pratiche e contenuti portati dall’intera community di organizzazioni non profit e istituzioni che hanno partecipato o supportato il festival sono un patrimonio culturale preziosissimo per lo stesso Csv, che si pone come facilitatore delle relazioni fra mondi diversi ma contaminabili. Questo progetto comune, partecipato da enti, pubbliche amministrazioni, fondazioni, reti associative, ne è una grande dimostrazione. Si tratta di un festival che ha attirato anche l’attenzione di tanti soggetti attivi nelle quattro province, come testimoniano i numerosi patrocini e partnership. A tutti loro, che in vario modo hanno voluto sostenere il Festival dei Diritti, vanno i nostri ringraziamenti”. Ora proseguirà l'esperienza della Trama dei diritti.

04-12-2022 ore 17:05 | Sport
di redazione

Al Voltini il Crema pareggia contro il Carpi

Pareggio per il Crema nell'incontro al Voltini contro il Carpi. Ospiti in vantaggio dopo soli 5 minuti di gioco con Beretta. Al 21° nerobianchi in dieci per l'espulsione di Vavassori per fallo sull'ultimo uomo. Nella ripresa Crema in nove per l'espulsione, per doppia ammonizione, di Ricozzi. Nonostante l'inferiorità numerica i padroni di casa agguantano il pareggio all'84° con Brero.

04-12-2022 ore 16:33 | Sport
di redazione

Pergolettese sconfitta a Vicenza per 2 reti a 0

La Pergolettese viene sconfitta per 2 reti a 0 a Vicenza. Padroni di casa in vantaggio al 40° grazie a Ierardi. Nei primi minuti della ripresa espulsione dell'allenatore del Vicenza, Modesto, per proteste. All'87° il raddoppio dei veneti con Dalmonete.

04-12-2022 ore 14:13 | Cultura
di redazione

Lions Serenissima ricorda Francesco Agello

Una serata per festeggiare i primi 20 anni del Lions club Serenissima e ricordare la figura di Francesco Agello, comandante e grande pilota di aviazione, campione mondiale di velocità su idrovolante. Questa in poche parole la conviviale cui hanno preso parte anche alcuni soci del Lions Crema Host, Alessandro Colombo, marito della pronipote di Agello Alessandra ed ideatore della targa commemorativa presso il campo d'aviazione di Bresso, Franco De Ferrara, pilota istruttore aeronautico all'aeroporto di Bresso e Francesco Dionigi, biografo e ideatore del cartello Crema,città natale di Francesco Agello.

 

Nuovi ingressi

A tutti gli ospiti della serata sono stati poi donati una cartolina e una spilla con targa e orologio commemorativi. Nella stessa occasione il club Serenissima ha accolto una nuova socia, Maria Vittoria Marconi insegnante alla scuola primaria di Sabbioni,con la quale il club aveva già avuto modo di collaborare in passato.

04-12-2022 ore 11:10 | Economia
di redazione

Comunità energetiche, al via il procedimento

Nei giorni scorsi, durante il consiglio comunale a Offanengo è stato approvato "l'avvio del procedimento per l'approvazione della manifestazione di interesse per la costituzione di una comunità energetica”.queste  saranno nel prossimo futuro una grande opportunità economica ed ambientale per le nostre realtà. Fondamentale, anche in questo caso, si rivela pertanto l'attività di Consorzio.it. Il punto, illustrato in seduta ha trovato l’approvazione anche della minoranza di Orizzonte Offanengo.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio