Giovedì 24 ottobre si svolgerà la tradizionale Marcia silenziosa per la Pace, organizzata dal comune di Crema in collaborazione con la Diocesi e diverse associazioni locali. La marcia, aperta a tutta la cittadinanza, avrà inizio alle ore 21 con partenza da Largo della Pace.
Torna anche quest'anno la Castagnata della solidarietà promossa dal gruppo dei Pantelù. Il primo appuntamento sarà sabato 19 e domenica 20 ottobre dalle 9 alle 18. Si replica il 9 e 10 e il 16 e 17 novembre. Sempre in piazza Duomo a Crema. Il ricavato sarà donato all'associazione Diversabilita' di Ripalta Cremasca.
Domenica 20 ottobre a Pandino, nell’ambito della sagra di ottobre, è previsto il primo raduno di Madonnari. La manifestazione si svolgerà in via Umberto, mentre nella chiesa di Santa Marta si terrà la mostra delle opere tratta dalla raccolta dei Madonnari delle Grazie di Curtatone con cui Pandino è gemellata. Nella sala del consiglio alle 11.30 è organizzata la presentazione Arte di strada con Carlo Bottani sindaco di Curtatone e presidente della provincia di Mantova e Carlo Beduschi presidente del centro italiano Madonnari.
La fortuna ha visitato il tabacchi e alimentari Dal Razzo, in piazza Patrioti a Montodine. Nella serata di giovedì 10 ottobre è stato centrato un cinque del SuperEnalotto. Il fortunato vincitore, a fronte di una schedina da un euro e cinquanta, incasserà 29.500 euro. Ora il misterioso vincitore dovrà recarsi con il tagliando originale, presso la tabaccheria di Montodine o presso la sede Sisal di Milano per riscuotere la vincita.
Nell’ultimo consiglio comunale di Ripalta Cremasca, il gruppo ‘Sul Serio’ ha chiesto, tramite mozione, l’adesione all’iniziativa della Panchina del Ricordo promossa dal Comitato 10 Febbraio, con l’installazione di una panchina tricolore intitolata ad un martire delle foibe, alla medaglia d’oro al merito civile Norma Cossetto, oppure a un esule istriano, giuliano fiumano, dalmata che si sia particolarmente distinto nel mondo del lavoro e della cultura. La mozione è stata respinta dall’amministrazione.
‘Idee da sviluppare’
La decisione è stata illustrata dall’assessore alla cultura Corrado Barbieri. “Non ci allineiamo a decisioni calate dall’alto, tant’è che in paese abbiamo deciso di non installare nemmeno la panchina rossa per le vittime di violenza di genere. Non perché non crediamo in determinati valori, ma perché vogliamo ricordare e commemorare certi eventi in modo autonomo. Sulla giornata per le vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano dalmata abbiamo già delle idee che stiamo sviluppando come amministrazione”.
Fine settimana all’insegna dello sport, della musica e della preghiera, quello che si è svolto tra sabato 12 e domenica 13 ottobre a Gradella in occasione della tradizionale sagra. L’amministrazione comunale, con il sindaco Piergiacomo Bonaventi e la giunta, ha accolto il vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti per la celebrazione eucaristica mattutina. Nel pomeriggio, il castello visconteo, grazie alla pro loco, ha organizzato un concerto di musica di Alea & la band e la premiazione del concorso letterario Il Sirmione Lugana XII.
Torneo memorial Debora Palazzo
Sabato 12, nella palestra di via Bovis, si è svolto il torneo di pallavolo dedicato a Debora Palazzo giovane pandinese vittima di femminicidio. Ha preso parte anche una rappresentanza dell'associazione Donne contro la violenza di Crema. Nel pomeriggio di domenica, il sindaco Bonaventi ha presenziato alla cerimonia di premiazione delle squadre. In castello, domenica 13, è stata inaugurata la mostra di Ornella di Rosa, Il colore delle emozioni uno dei primi appuntamenti che condurrà alla sagra di autunno di Pandino.
Il comune di Madignano e il gruppo micologico Amb di Crema presentano Il miracolo dei funghi. Giovedì 17 ottobre alle ore 20.30 presso la sala della capriate (Madignano) si svolgerà la conferenza Cosa fanno i funghi per l’ambiente? con Matteo Carlo Morosini. Durante la serata sarà presentato il libro sui funghi del cremasco. Domenica 20 ottobre alle ore 10 in piazza Portici ci saranno i Funghi in mostra.
Lunedì 21 ottobre alle ore 21, presso la sala Papa Giovanni XXIII di Rivolta d’Adda, si terrà una conferenza pubblica per esaminare le problematiche dei fontanili sul territorio. All’incontro sarà presente Riccardo Groppali, consulente scientifico del parco Adda sud e i rappresentanti del parco stesso. La partecipazione è libera e gratuità.
È iniziato giovedì 10 ottobre, a Chieve, il corso di Italiano per stranieri. Un bel gruppo di diverse nazionalità: nigeriana, egiziana, marocchina, brasiliana e argentina. Le lezioni vengono svolte dall’insegnante Maria Guglielma Brusa coadiuvata dalle assistenti Mariuccia e Piera. Sono previsti tre incontri settimanali.