Un gradito ritorno alla Pergolettese. Dal Genoa arriva, con la formula del contratto temporaneo, l’attaccante esterno Gabriele Pessolani. Classe 2005, ha mosso i primi passi calcistici nel settore giovanile dell’Albinoleffe e del Caravaggio. Nell’estate del 2019 l’arrivo alla Pergolettese dove nella stagione 2021/22 realizza 14 reti contribuendo al raggiungimento della finale del campionato Allievi Nazionale contro il Cesena. Notato dagli scout del Genoa, nell’estate del 2022 il passaggio definitivo alla società ligure, dove realizza 16 gol nella formazione Primavera. L’anno successivo il prestito alla Cremonese Primavera dove mette a segno 9 reti. Nella scorsa stagione la sua prima esperienze con il calcio professionistico nell’ Alcione Milano dove ha timbrato per 22 volte il cartellino presenze. Ora il ritorno nella rosa gialloblu a disposizione di mister Giacomo Curioni.
“Ieri seconda uscita – spiega Alberto Tuzza - questa volta con gli amici di Brescia underground che bardati ed attrezzati di tutto punto hanno esplorato prima il tratto sotterraneo della roggia Fontana sotto il piazzale di porta Serio, poi con la fantastica collaborazione del personale del Dunas hanno potuto accedere al lungo tratto sotterraneo dell’ex Roggia Rino ancora presente sotto gli Stalloni, quindi, nel pomeriggio, la meta più ambita: il Sant’Agostino”.
Grande caldo
“Purtoppo i 37° gradi registrati ieri in città non hanno aiutato e se da un lato l’esplorazione è stata quasi completata, non e stato così per i rilievi fotografici perché il tasso di umidità era cosi elevato che si appannavano gli obbiettivi, per cui appuntamento a settembre per completare i rilievi in condizioni più umane. Nel fine settimana verranno riordinate e catalogate le foto risultate comunque di qualità accettabile e poi pubblicheremo qualche immagine”.
Domenica 6 luglio i parchi pubblici della città saranno chiusi al pubblico. Come spiega l'assessore all'ambiente Franco Bordo, “visti i danni riportati oggi causa il forte temporale di stamattina, e viste le previsioni meteo di domani, abbiamo deciso di chiudere i parchi per garantire la sicurezza dei cittadini”.
La città è stata interessata da un violento temporale. Ecco i dati raccolti dalla stazione meteo di Marco Bombelli in piazza Marconi, a Crema: massima raffica del vento 98,1 Km/h alle ore 10.46. Massimo rateo di pioggia 3,05 mm/min (pari a 182 mm in un’ora alle 10.45). Pioggia caduta 21,1 mm in circa 15 minuti.
La Protezione civile della Lombardia ha emesso un'allerta meteo, con codice arancione, per il rischio di temporali forti. Come indicato nella nota, “per la restante parte della giornata di oggi si attendono precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale, più probabili a ridosso dei rilievi, settori adiacenti pedemontani e di alta Pianura. Il maggior interessamento dei fenomeni è previsto sui rilievi prealpini. Verso tardo pomeriggio-sera tendenza ad una temporanea fase di attenuazione e/o esaurimento dei fenomeni precipitativi. Si attendono venti sotto i 1500 metri prevalentemente deboli dai quadranti orientali”.
Probabile grandine di medie e grosse dimensioni
“Per la giornata di domani, domenica 6 luglio, si prevedono ulteriori precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, che risulteranno sparse tra notte e mattina, mentre nella seconda parte della giornata saranno tendenti a diffuse, con fenomeni che da localmente intensi tenderanno a divenire diffusamente intensi. I fenomeni saranno accompagnati, localmente e con media probabilità, in particolare sulla Pianura, da grandine di medie-grosse dimensioni e forti raffiche di vento. Sulla media-bassa Pianura, in particolare, le precipitazioni potranno insistere fino alla tarda serata, mentre sui restanti settori tenderanno ad attenuarsi ed esaurirsi. Si prevedono venti sotto i 1500 metri con velocità medie deboli, salvo raffiche tra 40 e 60 km/h in particolare nella seconda parte della giornata più estese e diffuse sui settori orientali e meridionali.
È Tommaso Oxilia il primo tassello nel roster della Logiman Orzinuovi per la stagione 2025/26. Ala/centro di due metri e due, il ventisettenne nativo di Pietra Ligure arriva ad Orzinuovi dopo diverse stagioni all'insegna della solidità e della costanza di rendimento. Dopo gli inizi a Loano Oxilia è approdato nel vivaio della Virtus Bologna e con la maglia delle "V nere" ha assaggiato ad appena 17 anni i parquet della serie A, vincendo poi il torneo di A2 e la Coppa Italia Lnp, oltre al bronzo europeo U18 ed all'argento mondiale U19 con le nazionali giovanili, al termine dei quali è stato inserito nel miglior quintetto del torneo. Assigeco Piacenza, Forlì e Ravenna le tappe successive della sua carriera, con gli ultimi due anni a San Vendemiano. L'ultimo torneo lo ha visto dominare sotto le plance, con 13.9 punti, 9.7 rimbalzi e 2.7 assist per gara.
Disagio giovanile, benessere psicofisico e sociale, salute mentale: sono temi che stanno particolarmente a cuore alla Lega Giovani; da Crema parte la campagna d’ascolto. “Sappiamo bene - dichiara Andrea Bergamaschini, consigliere comunale della Lega a Crema e coordinatore provinciale Lega Giovani Crema - che i giovani non sono soltanto il futuro, ma anche il presente delle nostre comunità. Viviamo anni complessi, in cui i bisogni emergono in forme sempre più articolate, dentro un mondo che cambia a ritmi accelerati. In questo contesto, non intendiamo voltarci dall’altra parte né lasciare questi temi nelle mani di chi spesso li strumentalizza a fini ideologici, distorcendo il confronto e indebolendo le risposte da dare a tanti ragazzi e ragazze in difficoltà. Come Lega, proprio alla camera dei deputati attraverso il nostro coordinatore Luca Toccalini, siamo stati i primi a richiedere l'attivazione di una commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione giovanile”.
Il questionario
“Ora – prosegue Bergamaschini - con un questionario realizzato dagli amministratori locali della Lega Giovani, che ha preso spunto dall'attività svolta fin qui dal gruppo Lega in consiglio comunale a Crema, lanciamo una campagna d’ascolto rivolta alle nuove generazioni. L’obiettivo è raccogliere esperienze, proposte e criticità direttamente da chi vive in prima persona le trasformazioni del nostro tempo, per contribuire al lavoro delle istituzioni e del nostro partito su una questione tanto delicata quanto urgente. Per noi il benessere giovanile non è uno slogan da agitare in piazza o un tema da congressi: è una priorità politica quotidiana, necessaria per costruire comunità locali più forti, inclusive e capaci di dare risposte vere. Invitiamo tutti a partecipare compilando il sondaggio disponibile sulle pagine social del movimento della Lega Giovani”.
Angurie e meloni, ma anche ciliegie, albicocche, prugne e pesche vanno a ruba, per cercare di combattere l’afa, idratarsi e fare il pieno naturale di vitamine. È quanto evidenziano gli agricoltori della Coldiretti protagonisti del mercato di Campagna Amica, nell’invitare i cittadini a puntare sui sapori del territorio, garantiti personalmente dai produttori agricoli. A Crema il mercato di Campagna Amica presso la quarta pensilina di via Verdi propone quattro domeniche, tra luglio e agosto. Queste le prossime date: domenica 6 luglio, domenica 20 luglio (con giornata a tema, dal titolo “L’anguriata”), poi domenica 3 agosto e domenica 17 agosto. L’appuntamento è sempre dalle ore 8 alle 12.
Frutta e verdura a volontaà
Il mercato propone tutti i cibi che nascono dall’agricoltura cremasca e cremonese (verdure di stagione, formaggi, pane e prodotti da forno, salumi, miele, confetture) e lombarda (da altre province giungono vino, olio e riso), ma è soprattutto la frutta ad essere la regina di stagione. “Frutta e verdura con l’arrivo dell’estate sono alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo – sottolinea Coldiretti Cremona – nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile”.
Sabato 5 luglio alle ore 19, Casa del pellegrino di Santa Maria ospiterà una serata tra musica e teatro organizzata dal trio acustico Chakra. Lo spettacolo “Pensa” nasce dalla collaborazione con compagnia teatrale Teatrovare di Castelleone e il musicista Piero Valbruzzi nell’ambito della rassegna “57 giorni, strade di legalità”, promossa dalla Consulta Giovani. Alle ore 19 si terrà l’aperitivo con prodotti artigianali (disponibile su richiesta l’opzione vegetariana e vegana) e alle 21 inizierà l’esibizione. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al link in allegato.