Il comune di Crema ha pubblicato il bando per la nomina del componente dell’organo di revisione con funzionidi presidente per il triennio 2025-2028. Gli interessati possono far pervenire la propria istanza entro le ore 14 di giovedì 21 novembre 2024 tramite Pec all’indirizzo: [email protected]
Stamattina è stata inaugurata la Ancorotti Perfumes, la nuova divisione di Ancorotti Cosmetics dedicata al mondo della profumeria made in Italy. Alla cerimonia hanno presenziato: il senatore Renato Ancorotti, il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida, il senatore Gianpietro Maffoni, il presidente della provincia di Cremona Roberto Mariani e il prefetto Antonio Giannelli, il fondatore di Euroitalia Giovanni Sgariboldi, il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, il presidente dell’Area omogenea cremasca Gianni Rossoni e gli assessori regionali Guido Guidesi, Paolo Franco e Alessandro Beduschi.
Incendio ieri pomeriggio a Pizzighettone. Verso le 18 un'automobilista, mentre stava percorrendo la rotonda del Roggione, ha visto uscire delle fiamme dal cofano dell'auto e si è subito fermato per mettersi in salvo. Nonostante il rapido intervento dei vigili del fuoco di Cremona, il veicolo è andato completamente distrutto.
Spino d’Adda ha ospitato la terza edizione della Festa del Ringraziamento. L’amministrazione comunale ha espresso un ringraziamento agli agricoltori locali, “veri protagonisti della giornata e agli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione". Col supporto della Pro loco, della protezione civile e della polizia locale, gli spinesi hano potuto partecipare alla messa tenuta da don Alberto alla benedizione dei mezzi agricoli.
La sezione cremasca dell’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) in collaborazione con lo studio Miamo propone il seminario di tai chi chuan con gli istruttori Massimo Zoia e Angelo Passerini. L’iniziativa sarà arricchita da Senti come mi sento: il laboratorio epserienziale di Aism Crema, dove si proveranno le sensazioni, le emozioni e i disagi di chi vive quotidianamente con la malattia. L’incontro si svolgerà sabato 9 novembre dalle ore 9.30 alle 12.30 presso lo studio in via Mercato 17 a Crema. La quota di partecipazione ha un costo di 20 euro ed è necessaria la prenotazione telefonando al numero 349 8353713 (Cecilia) o inviando una mail all’indirizzo: [email protected].
Intervento dei vigili del fuoco stamattina in via Soresina a Trigolo. L'allarme è scattato verso le 10 per il crollo di una porzione di un muro di cinta all'interno di una proprietà privata. Vista l'instabilità della parte rimasta intatta, gli agenti della polizia intercomunale di Offanengo hanno chiuso al transito veicolare tutta la via fino a quando non verranno eseguiti i lavori di messa in sicurezza. Per facilitare la viabilità all'interno del paese, la circolazione in via Roma da senso unico è stata trasformata a doppio senso di marcia.
Treni a rischio domani, 5 novembre, per uno sciopero di 8 ore a livello nazionale del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord, dalle 9 alle 17. Lo sciopero è stato indetto in seguito all'accoltellamento di un capotreno a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all'altezza della stazione di Rivarolo. Lo hanno proclamato i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti.
Ricengo ha commemorato la festa dell’unità nazionale e delle forze armate con una cerimonia a suffragio dei caduti di tutte le guerre. Il corteo, partecipato dai labari delle associazioni combattentistiche e dall’amministrazione comunale con il sindaco Feruccio Romanenghi, dopo l’eucarestia, si è portato davanti al municipio, dove sono affisse le lapide commemorative.
Lettera dal fronte
Al cospetto del picchetto d'onore, dei rappresentanti dell'Anpi di Crema, dell’associazione Marinai e della cittadinanza, il sindaco Romanenghi ha tenuto un breve discorso tratto da uno stralcio di una lettera di un giovane al fronte nella prima guerra mondiale. Parole forti che hanno evidenziato la durezza e la ferocia della guerra ieri come oggi. Al termine come consuetudine è stata letta la preghiera del soldato e a seguire il parroco don Giambattista Strada ha benedetto le lapidi, accompagnato dalle note del "Silenzio".
La sezione Anpi di Vaiano Cremasco, insieme ad Emergency, ha organizzato un banchetto nella piazza del paese per raccogliere donazioni a favore del progetto, una clinica a Gaza in Palestina. La campagna sostenuta dall’Anpi nazionale, in collaborazione con Emergency, è stata promossa su tutto il territorio nazionale. “La raccolta – spiega il presidente di sezione, Massimiliano Saccone - è stata più che positiva, permettendoci di raggiungere un bellissimo risultato e superando ogni aspettativa. Le donazioni si sono concluse a fine mattinata, con un contributo totale pari a 530 euro”.