Ultime Notizie

27-04-2024 ore 17:15 | Economia
di redazione

Assotir sospende lo sciopero dei vettori Brt

A seguito della manifestata disponibilità da parte del gruppo Brt all’apertura di una fase di confronto, l’associazione Assotir ha comunicato la sospensione del fermo settoriale dei vettori Brt proclamato a partire da lunedì 29 aprile fino a venerdì 3 maggio. Un tavolo tecnico di confronto è stato stabilito per il 2 maggio sui principali temi, tra cui: criteri di selezione dei fornitori e la loro applicazione su disdette e nuovi contratti, adeguamenti tariffari e condizioni per stabilizzare le relazioni con i fornitori storici Brt.

27-04-2024 ore 16:20 | Sport
di redazione

Pandino, venerdì 10 maggio 'Correre per la vita'

Venerdì 10 maggio a Pandino, è in programma la trentottesima edizione della marcia benefica Correre per la vita promossa, in ricordo di un’amica, pere raccogliere fondi a sostegno dell’associazione ‘Maria Letizia Verga’ per la lotta alla leucemia. Il ritrovo è all’oratorio san Luigi. La partenza è tra le 20 e le 20.15. Si potranno scegliere due percorsi di 3 e 5,5 chilometri.

27-04-2024 ore 13:55 | Cultura
di redazione

Santa Trinita: primavera organistica cremonese

Il terzo appuntamento della seconda edizione della primavera organistica cremonese si terrà a Crema sabato 27 aprile alle ore 21 nella chiesa della santissima Trinità. Protagonisti saranno il maestro Simone Vebber e l'organo costruito da Benzi e Franceschini del 1909, splendido organo pneumatico che ben rappresenta la scuola organaria di quel periodo. Il programma si aprirà nel nome di Christian Heinrich Rinck (1770-1846) di cui verranno proposte le sei variazioni su un tema di Corelli.

 

Il programma

A seguire l'importante sonata in re minore di Giovanni Marchiò (XIX secolo) e due brani (l'Andante per l’elevazione e la Sonata in re minore) del cremasco Vincenzo Antonio Petrali (1830-1889). La serata comprenderà anche degli affascinanti fogli d'album estratti dall'opera 154 di Sigfrid Karg-Elert (1877-1933): Appassionata, Canzona Solenne, Toccatina e Corale. Vebber offrirà anche due improvvisazioni su temi offerti dal pubblico: una ländliche Szene e in conclusione di serata un Cantabile e Finale.

27-04-2024 ore 13:18 | Cronaca
di redazione

Pianengo. Auto nel fosso indagano i carabinieri

Stamattina, poco dopo le 5, al 112 è arrivata la chiamata della presenza di un'auto in un fosso lungo la provinciale Melotta, nel territorio di Pianengo. In breve tempo sono arrivate l'automedica dell'ospedale Maggiore di Crema, l'ambulanza della Croce verde e i vigili del fuoco di Crema: ma del conducente nessuna traccia. L'auto, una Volkswagen Golf di proprietà di una società di noleggio, è risultata in possesso ad un uomo, residente nel Cremasco, che ha dichiarato che il veicolo gli era stata rubato nella notte. Sulla vicenda sono in corso gli accertamenti da parte dei carabinieri di Pandino.

27-04-2024 ore 12:07 | Rubriche
di redazione

Fiab Cremasco, oggi stand in piazza Duomo

Oggi in piazza Duomo a Crema sarà presente lo stand della sezione locale della Fiab, che quest'anno compie 10 anni. Fino alle ore 18 sarà possibile avere informazioni ed iscriversi all'associazione per contribuire ad una mobilità sostenibile ed ecologica.

27-04-2024 ore 08:56 | Cultura
di redazione

Collegium Vocale: nasce l’Academia del canto

Nasce l’Academia del Collegium Vocale di Crema con l’intento di formare, istruire e orientare persone di ogni età al  canto corale classico attraverso l’apprendimento della corretta tecnica vocale. Una particolare attenzione sarà riservata alle scuole presenti in città con proposte formative e culturali volte a stimolare l’apprendimento del canto e del canto corale in particolare. Le lezioni sono somministrate in moduli di otto incontri rispettivamente in autunno e primavera, a partire dal primo ottobre. Gli incontri si terranno il martedì (dalle 18:30 alle 20 e dalle 20:30 alle 22) presso la sede dell’Academia in cui viene ospitato il Collegium Vocale: la chiesa di nostra Signora di Lourdes in via suor Maria Crocefissa a Crema. L’insegnante sarà Veronika Kralova, soprano lirico.

26-04-2024 ore 21:05 | Cultura
di redazione

Ripalta: studenti diventano testimoni di pace

Alla scuola primaria ‘Pascoli’ di Ripalta Cremasca vengono svolti diversi progetti aventi più scopi: di raggruppare più discipline quali arte, musica, italiano, educazione civica, storia, grammatica... di rendere gli alunni partecipanti attivi della comunità oltre che cittadini responsabili del domani. Le due classi quarta hanno infatti partecipato al ‘Concorsino promosso dall’associazione di volontariato combattenti e reduci di Ripalta Guerina, presieduta da Lina Casalini, in collaborazione con il comune, la commissione biblioteca e la parrocchia. L’iniziativa, aperta a bambini, ragazzi e adulti del cremasco, ha come tema la Pace.

 

Cerimonia a Ripalta Guerina

Era possibile partecipare con un elaborato: pensieri in prosa o poesia, disegni e fotografie. Le classi quarte della primaria ripaltese hanno aderito con due cartelloni (uno per la sezione A e l’altro per la B) sui quali i bambini hanno potuto dare sfoggio della propria creatività con poesie, scritti e disegni, coadiuvati dagli insegnanti. Al centro di ogni cartellone, la colomba bianca simbolo di pace. La cerimonia di assegnazione dei premi avverrà sabato 27 aprile, alle 21, all’oratorio di Ripalta Guerina. Saranno letti ed esposti gli elaborati migliori.

26-04-2024 ore 20:07 | Politica
di redazione

Ricengo: Romanenghi si ricandida a sindaco

È ufficiale. Ferruccio Romanenghi si ricaduta a sindaco di Ricengo. “Dopo un’attenta riflessione e valutazione. Ho deciso insieme al gruppo di ripresentarmi alle prossime elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno. Ora stiamo definendo gli ultimi passaggi per poi presentare la lista”.

26-04-2024 ore 19:19 | Politica
di redazione

‘Uniamo Pandino’: cena con Luigi Galimberti

Il candidato sindaco della lista civica ‘Uniamo Pandino’, Luigi Galimberti, ha organizzato una cena elettorale in vista delle prossime elezioni di giugno. Alla conviviale ha partecipato anche l’ex sindaco, leader dell’opposizione uscente Marie Luise Polig. Come ha auspicato: “Pandino, con Luigi (Galimberti) tornerà protagonista nel territorio. È la persona giusta per il ruolo di sindaco”.  Il candidato di ‘Uniamo Pandino’ ha rimarcato: “abbiamo formato un gruppo determinato, preparato ed entusiasta composto da persone serie e leali. Nelle prossime settimane illustreremo il programma, avanzeremo proposte ambiziose ma necessarie per migliorare il nostro paese. Questa squadra, sono sicuro, potrà far bene: Pandino merita di più”.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio