Ultime Notizie

23-04-2024 ore 08:45 | Politica
di redazione

Romanengo, le celebrazioni del 25 aprile

L’Anpi di Romanengo, con il patrocinio del comune, ha definito il programma per le celebrazioni di giovedì 25 aprile, Festa della liberazione. Alle ore 10 ci sarà la celebrazione comunale. Nel pomeriggio verrà organizzata la CicloMemoria della resistenza, il ritrovo è fissato alle ore 15.30 in piazza Giacomo Matteotti. Durante il percorso si faranno delle tappe per deporre una corona di alloro alle targhe delle vie che ricordano i partigiani che hanno combattuto il fascismo e il nazismo. Le celebrazioni termineranno alle ore 17, presso il salone della casa del volontariato con musiche, canti e letture resistenti.

22-04-2024 ore 21:06 | Cultura
di redazione

'Cagnulina e Gatagòrnia', storie per i più piccoli

Il museo della civiltà contadina Maria Verga Bandirali, in collaborazione con la biblioteca comunale di Offanengo, propongono “Cagnulìna…Gatagòrnia…ed altre storie per i più piccoli”, martedì 30 aprile alle ore 16.30. Un appuntamento dedicato a nonni, genitori ma soprattutto ai bambini dai tre anni in su, a cura di Francesca Ginelli e Walter Venchiarutti. L’iniziativa rientra nella rassegna dialettale Adès ta la cǜnte bèla… Per partecipare è necessario prenotarsi mandano una mail all’indirizzo [email protected] o telefonando al numero 0373 247314.

22-04-2024 ore 19:59 | Cronaca
di redazione

Chieve, chiusura per cedimento stradale

Il comune di Chieve informa che “a seguito dei lavori di messa in sicurezza del cedimento stradale di via San Rocco all’altezza della farmacia, verrà chiuso al traffico con apposita ordinanza (eccetto ovviamente i residenti) il tratto che va dall’incrocio con via Mulino all’incrocio con via Lago Gerundo da mercoledì 24 aprile a sabato 27 aprile per permettere appunto alla ditta incaricata di eseguire i lavori. Pertanto le due fermate bus di via San Rocco sono soppresse. Le agenzie di trasporto pubblico sono state avvisate e effettueranno le sole fermate di via Aldo Moro”.

22-04-2024 ore 19:00 | Rubriche
di redazione

‘Camminata della solidarietà’ pro Caritas

Le associazioni Auser ’Al Mirabel’, in collaborazione con il gruppo micologico ‘Vittadini’ e la Caritas parrocchiale di Sergnano organizzano, giovedì 25 aprile, la ‘Camminata della solidarietà’. Il ritrovo è al centro sportivo alle 15.30, l’arrivo è alla sede dell’Auser in vicolo Magenta, dove sarà allestito un punto ristoro. Il ricavato sarà devoluto alla Caritas. Le iscrizioni si ricevono alla sede Auser.

22-04-2024 ore 18:34 | Sport
di redazione

Atleti non vedenti, convenzione col comune

L’Asd Rosa Running di Iseo ha ottenuto in comodato d’uso gratuito dal comune di Crema la possibilità di utilizzare il centro sportivo Olmi due volte la settimana, martedì e giovedì dalle 10 alle 12 per l’allenamento degli atleti non vedenti e ipovedenti residenti a Crema accompagnati dei rispettivi atleti/guida. La convenzione ha valore dal 30 aprile al 31 luglio 2024. Il coordinamento avverrà con la Asd Nuova Virtus Crema, gestore del centro sportivo.

22-04-2024 ore 17:21 | Politica
di redazione

Elezioni. ‘Essere Monte' si presenta ai cittadini

Serata di presentazione, giovedì 18 aprile, della lista civica Essere Monte che candida a sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini, per il terzo mandato consecutivo. Buona la partecipazione di pubblico nella sala consigliare del municipio. Si sono presentati alla cittadinanza i candidati consiglieri: Rosa Gabriella Vanazzi, Elena Severgnini, Luigi Bignamini, Massimo Ragusa, Davide Balduzzi, Tiziana Garbelli, Pierangela Guzzardo, Monica Bettini, Claudio Fantinuoli e Mauro Comanduli. Le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale saranno sabato 8 e domenica 9 giugno.

22-04-2024 ore 15:02 | Cronaca
di redazione

Vailate: un uomo arrestato dai carabinieri

Il 15 ottobre scorso i carabinieri di Vailate gli avevano notificato l’ordinanza di allontanamento dalla casa familiare, col divieto di avvicinare i genitori. L’uomo, con precedenti di polizia e problemi di tossicodipendenza, aveva spesso aggredito i genitori che si rifiutavano di soddisfare le richieste di denaro sempre più insistenti.

 

Arresto

Quando la situazione si è fatta insostenibile, i genitori l’hanno denunciato ai carabinieri di Vailate. Ricostruita la vicenda, l’autorità giudiziaria ha emesso il provvedimento di allontanamento. Eppure lo scorso 20 aprile, verso le 13.30, si è recato a nuovamente a casa. Arrestato e trasferito in camera di sicurezza, è stato processato. L’udienza si è conclusa con la convalida dell’arresto e il rinvio all’udienza del prossimo 23 settembre. Al termine è stato rimesso in libertà.

22-04-2024 ore 14:05 | Politica
di redazione

Il voto in condotta peserà di più in pagella

Dopo l’approvazione in Senato della riforma sulla valutazione della condotta è intervenuto il ministro dell’istruzione, Giuseppe Valditara: “Rappresenta un importante passo in avanti nella costruzione di una scuola che responsabilizza i ragazzi e restituisce autorevolezza ai docenti.
 Io rivendico la scelta di dare il giusto peso alla condotta nel percorso scolastico degli studenti. Per costruire una società realmente democratica, per combattere la violenza, per ridare centralità ai valori fondanti della nostra Costituzione si deve ripartire dalla scuola, ogni giorno in prima linea nell'educazione dei nostri giovani. Noi lo stiamo facendo”.

22-04-2024 ore 07:39 | Politica
di redazione

Offanengo: festa della liberazione con la banda

Il comune di Offanengo celebra la festa della liberazione con una cerimonia giovedì 25 aprile. Il ritrovo è alle 9.30 in municipio. Seguirà, alle 9.45 il corteo accompagnato dalla banda san Lorenzo verso la parrocchiale. Dopo l’eucarestia delle 10 sarà deposta una corona di alloro al monumento dei caduti in piazza Patrini.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio