Ultime Notizie

18-04-2024 ore 16:34 | Cronaca
di redazione

Castelleone: consegna di pastiglie anti zanzare

Castelleone sta adottando delle misure contro il proliferarsi delle zanzare e per prevenire la diffusione del virus Dengue. Il piano di prevenzione prevede interventi larvicidi e adulticidi sul suolo pubblico comunale per tutelare la salute dei cittadini. Già dal mese di aprile sono consigliata l’attività di disinfestazione in grado di contenerne lo sviluppo anche nelle aree private. Il comune, sabato 20 aprile e sabato 4 maggio in via Roma, dalle 9 alle 12, consegnerà pastiglie larvicide ai cittadini. Vanno posizionate negli accumuli d’acqua: sottovasi, pozzetti, presso il proprio domicilio.

18-04-2024 ore 14:22 | Cultura
di redazione

Galilei: presentazione di due libri con Draghetti

Sabato 20 aprile, alle 9.15, in sala Alessandrini a Crema, la classe terza IC dell’istituto Galilei presenterà il volume: ‘Tunnel, il viaggio di Francois’, mentre la classe seconda LE introdurrà il libro: ‘Duetti vincenti’. I testi sono stati elaborati durante il laboratorio di scrittura creativa di Simone Draghetti.

18-04-2024 ore 11:00 | Politica
di redazione

Europee: disciplina per la campagna elettorale

La prefettura di Cremona ha reso pubblico il provvedimento in merito alla comunicazione politica in vista delle elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana il 9 aprile 2024. Sono state redatte disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in relazione alla campagna per l’elezione dei componenti del parlamento europeo spettanti all’Italia, con il voto di giugno.

18-04-2024 ore 08:14 | Sport
di redazione

Eagles Crema contro il Cumpetere Valpellice

Le aquile cremasche hanno giocato contro i piemontesi del Cumpetere Valpellice l’ultimo match casalingo del campionato. Le Eagles sono scese in campo con una formazione rimaneggiata. Il primo tempo si è chiuso il 15 a 30 per gli ospiti. Nella ripresa i padroni di casa sono partiti molto forte e hanno tenuto il campo con sicurezza, chiudendo l’incontro sul 32 a 47. Vediamo il tabellino: Marco P., Michele B., Valentin V. 2, Vittorio C. 4, Stefano S. 5, Andrei C. 2, Pierluigi D.D. 6, Mirko G., Riccardo R. 2, Simone R., Christian S. 11.

 

Sport e ricerca

Il 5 maggio gara conclusiva a Palazzolo sull’Oglio. Le Eagles, in collaborazione con Aism, l’associazione italiana sclerosi multipla di Crema, stanno preparando per domenica 12 maggio alla palestra Donati, una giornata dedicata allo sport e alla ricerca ad entrata sarà libera.

17-04-2024 ore 21:11 | Cultura
di redazione

Pandino: apertura straordinaria del castello

Con la fine dei lavori, il castello visconteo si appresta ad una ripresa delle visite e dei percorsi turistici. La prima apertura straordinaria, gratuita, dedicata alla cittadinanza, sarà domenica 21 aprile dalle 10 alle 18. Sarà possibile passeggiare per le sale e riscoprire il simbolo di Pandino. L’evento è realizzato in collaborazione con la pro loco

17-04-2024 ore 20:20 | Cronaca
di redazione

Agnadello, incendio vicino al distributore

Principio di incendio oggi pomeriggio ad Agnadello. In fiamme alcune sterpaglie in prossimità del distributore di carburanti Ip. Come tiene a precisare il sindaco Stefano Samarati, che si è recato sul posto insieme al consigliere Bruno Madonini, “probabilmente è stata colpa di un mozzicone di sigaretta spostato dall’aria. Fortunatamente i delegati all’antincendio dell’azienda sono prontamente intervenuti per domare le fiamme. Tuttavia, non riuscendo a spegnere del tutto il rogo con gli estintori in dotazione, hanno chiamato i vigili del fuoco di Crema che in breve tempo hanno spento le fiamme e messo in sicurezza l'area”.

17-04-2024 ore 19:01 | Economia
di redazione

'Consumo di suolo': protesta di Legambiente

Prosegue la protesta di Legambiente contro il consumo di suolo. Sabato 20 aprile in mattinata, i manifestanti saranno a Caravaggio mentre al pomeriggio si sposteranno al parco delle cave a Brescia. Le richieste degli attivi sono rivolte all’intero consiglio regionale affinché “si dia assoluta priorità alla rigenerazione di aree dismesse per fermare la proliferazione di insediamenti su suoli agricoli”. L’hashtag per aderire all’iniziativa è #salviamoilsuolo.

 

Motivazioni della protesta

Secondo quanto dichiara Legambiente: “La legge regionale 18 del 2019 sulla rigenerazione urbana e territoriale ha ribadito la necessità per gli strumenti di governo del territorio, sempre per ridurre il consumo di suolo, orientino gli interventi edilizi verso le aree già urbanizzate, degradate o dismesse che, secondo dati del politecnico di Milano, occupano almeno 5000 ettari, l’82 per cento nelle fasce di pianura. Si tratta di un patrimonio di aree che richiedono una riqualificazione, e spesso una bonifica, ai fini del reinsediamento di attività produttive, ma che oggi non risultano sufficientemente attrattive verso le nuove attività produttive, rispetto alle aree agricole: gli operatori immobiliari si orientano verso aree libere, riferibili a territori di piccole amministrazioni comunali, in cui puntano ad ottenere grandi superfici a basso costo, attraverso procedure rapide e negoziazioni dirette con gli amministratori locali”.

17-04-2024 ore 18:12 | Economia
di redazione

Rivolta D’Adda: la Bimal dona un defibrillatore

L’azienda Bimal srl ha donato alla comunità di Rivolta D’Adda un defibrillatore automatico esterno (Dae) nella zona antistante il Parco Cà Magna e il playground di Via Rosselli. Grata l’amministrazione, guidata dal sindaco Giovanni Sgroi: “questo strumento salvavita è un dono prezioso che contribuirà a garantire la sicurezza di coloro che frequentano i nostri spazi. Si potranno così affrontare situazioni di emergenza cardiaca in modo più tempestivo ed efficace, contribuendo a salvare vite preziose”.

 

Esempio di  integrazione sociale
“La sensibilità e la generosità dimostrate con questa donazione da parte di Bimal Srl, sono un esempio luminoso di solidarietà e impegno per il benessere degli altri. Un vero esempio di integrazione sociale del territorio. Questo gesto di generoso altruismo avrà un impatto duraturo sulla nostra comunità, fornendo una risorsa vitale che potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte.Siamo profondamente riconoscenti per il sostegno e dedizione alla causa”.

17-04-2024 ore 17:02 | Politica
di redazione

Crema, bilancio di previsione 2024-2026

Il consiglio comunale di Crema è convocato per le 17.30 di lunedì 22 aprile 2024. All’ordine del giorno l’approvazione del rendiconto di gestione, il bilancio di previsione 2024-2026 e la presa d’atto della deliberazione della Corte dei conti relativa all’esame degli esercizi finanziari 2020, 2021 e 2022, oltre all’adozione del piano economico finanziario Tari 2024 – 2025.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio