Ultime Notizie

16-04-2024 ore 21:09 | Cultura
di redazione

Coro Marinelli, terzo premio al 'città di Chiari'

Il coro Pietro Marinelli di Crema ha vinto il terzo premio, nella categoria voci dispari, al primo concorso corale nazionale “città di Chiari”. La giuria era composta dai maestri: Mario Mora, Rosalia Dell’Acqua, Manolo Da Rold, Catharina Scharp e Riccaldo Zinzula.

16-04-2024 ore 19:13 | Cultura
di redazione

Ripalta Cremasca: omaggio al mondo di Tolkien

Mercoledì 17 Aprile alle 21, presso la sala polifunzionale comunale ia Ripalta Cremasca si terrà la presentazione del libro Tolkien, l’Europa e la tradizione di Armand Berger con ospite Paolo Gulisano. Moderatore della serata Maria Giovanna Ruffoni. Introduce Fulvio Pini. Tema centrale sarà l’immenso patrimonio mitologico di Tolkien, ben noto per “Il Signore degli Anelli”. Ciò che è meno noto – invece – è che il materiale utilizzato per dare forma a questa inarrivabile saga è a sua volta tratto dal vasto patrimonio delle mitologie europee.

 

Tra storia e romanzo
Tolkien, rinomato filologo dell’Università di Oxford, reinterpreta l’Iliade e il Beowulf, l’Eddings e i suoi affreschi romanzeschi, l’Edda e il Kalevala – rendendo il suo lavoro e la sua opera una grande sinfonia europea. È questa ricca base mitologica che Armand Berger porta alla luce, oltre alla personalità scintillante dell’autore de “Lo Hobbit”: un contributo originale e innovativo, che permette finalmente di inquadrare l’universo tolkeniano nel vasto orizzonte della nostra Civiltà millenaria.

16-04-2024 ore 18:12 | Sport
di redazione

Crema. Criterium Liberazione, quarta edizione

Giovedì 25 aprile 2024 si terrà la quarta edizione del Criterium Liberazione, quarto memorial Giancarlo Ceruti e secondo memorial Pierangelo Vacchi. Partenza e arrivo nell’area industriale di santa Maria, per allieve e allievi, oltre ad esordienti di primo e secondo anno, maschi e femmine. Le gare si terranno dalle 9 alle 15.30.

16-04-2024 ore 16:39 | Politica
di redazione

In difesa dei diritti delle persone con disabilità

Come annunciato oggi davanti a Palazzo Lombardia, si è tenuta la protesta del mondo della disabilità contro i tagli ai sussidi e il blocco dell'accesso alla misura B1 decisi a partire dal prossimo giugno dalla regione. Crema era rappresentata da Anffas, associazione Diversabilità Ripalta cremasca, Zero Barriere e CremAutismo. A manifestare anche il sindaco Fabio Bergamaschi con l'assessore Franco Bordo e i consiglieri regionali Matteo Piloni e Pierfrancesco Majorino. Obiettivo: ‘chiedere all’amministrazione Fontana di stanziare dieci milioni di euro per evitare tagli alla disabilità. Secondo i consiglieri regionali ‘basterebbe  lo 0,03 per cento del bilancio regionale”.

 

Rispetto dei loro diritti’

“È come se, con uno stipendio di 1500 euro, non si trovassero 45 centesimi. Il centrodestra decide di risparmiare sulla pelle dei più fragili. Inaccettabile. Pur di evitare il confronto e, forse, l'imbarazzo, martedì 16 è stato convocato il consiglio regionale nel pomeriggio anziché, come di consueto, la mattina. I manifestanti non vogliono elemosina, ma il rispetto dei loro diritti, senza fare economia sulla vita delle persone con disabilità. Da parte nostra continueremo a chiedere a Fontana e alla sua giunta un passo indietro per ripristinare le risorse necessarie”.

 

"Non vogliamo essere invisibili"

Come spiegato dalla presidente di Anffas Crema, Daniela Martinenghi, “una famiglia da sola non basta, bisogna mettersi insieme: oggi in piazza c’erano tante famiglie con persone con disabilità di ogni tipo, con volontari ed educatori. Uniti ci siamo dati forza l’un l’altro in questa battaglia, anche per chi non ha potuto partecipare. A rappresentarli c’erano significativamente carrozzine vuote. Non vogliamo essere invisibili. Abbiamo il diritto di avere una vita dignitosa al pari di tutti. Non possiamo accettare l’idea di abituarci al meno peggio, meritiamo il meglio! Le nostre istanze devono arrivare a Roma”.

16-04-2024 ore 14:18 | Cronaca
di redazione

Offanengo: Costituzione alle classi terze

Mercoledì 24 aprile, alle 12, presso la sala teatro dell’oratorio di Offanengo, il sindaco Gianni Rossoni consegnerà agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado una copia della Costituzione italiana curata da Mario Lodi: "Costituzione. La legge degli italiani riscritta per i bambini, per i giovani... per tutti". Per prepararsi all’evento, gli studenti, insieme ai loro insegnanti hanno letto e commentato diversi articoli, soffermandosi in particolare sui primi dodici e sul numero 34.

 

Analisi fotografica

Hanno unito a questa analisi la loro creatività utilizzando la macchina fotografica e, attraverso alcuni scatti, hanno interpretato gli articoli esaminati. La consegna della Costituzione avverrà pertanto all’interno di un evento che vedrà gli studenti delle sei classi terze proporre in video i lavori di approfondimento compiuti in classe. Gli alunni che riceveranno la Costituzione saranno complessivamente 124, provenienti, oltre che da Offanengo, da Madignano, Izano e Ricengo.

16-04-2024 ore 10:04 | Politica
di redazione

Sergnano: rendiconto di gestione in consiglio

Sarà messo in approvazione il rendiconto di gestione, mercoledì 17 aprile alle 18.30 a Sergnano. La seduta sarà anche occasione per modificare e integrare il regolamento di polizia mortuaria, operare la terza variazione al bilancio 2024-26 e aggiornare il piano economico finanziario 2024-25 per l’applicazione della Tari e delle tariffe domestiche e non domestiche 2024.

16-04-2024 ore 08:22 | Cultura
di redazione

Mani di donna, in mostra alla biblioteca

Sabato 20 aprile alle ore 10, presso la biblioteca Clara Gallini di Crema, sarà inaugurata la mostra fotografica Mani di donna, realizzata da Frammenti Magici Photo, dedicata al talento delle giovani imprenditrici cremasche. Sarà possibile ammirare gli scatti fino a venerdì 10 maggio, seguendo gli orari della biblioteca. L’ingresso alla mostra è libero e gratuito.

15-04-2024 ore 21:09 | Cultura
di redazione

Montodine. ’Il senso del Mistero’ con Aldo Scotti

A Montodine, venerdì 19 aprile alle 21 presso la sala assemblee del municipio, Aldo Scotti, docente e storico, presiederà l’incontro: ‘la ricerca di senso del vivere’. Saranno affrontati brevi approfondimenti, accessibili a tutti, di carattere filosofico e teologico, con agganci al settore scientifico, attraverso la proiezione di diapositive accompagnata da brani musicali. Tra i temi sviluppati: l’universo fisico, le origini della vita, il mistero di Dio e il messaggio dell'uomo di Nazareth.

15-04-2024 ore 20:20 | Cronaca
di redazione

Bullismo, inaugurata a Crema la panchina gialla

Stamattina in via Libero Comune, a Crema, è stata inaugurata la Panchina gialla di Helpis onlus, titolare del progetto, simbolo ufficiale della lotta contro il bullismo e cyberbullismo. Si tratta di un’azione di Ats Val Padana, inserita nel piano territoriale a favore dei minori e nel progetto a carattere nazionale, promosso dall’Associazione Helpis con il patrocinio del ministero dell’Interno e di Anci.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio