Ultime Notizie

24-04-2024 ore 09:32 | Politica
di redazione

Romanengo: serata sulle comunità energetiche

Mercoledì 24 aprile, la lista civica ‘Insieme per Romanengo’ organizza una serata dedicata alle comunità energetiche rinnovabili. L’appuntamento è in rocca, alle 21. Parteciperà il candidato sindaco Giovanni Silva. Il moderatore sarà Giordano Assandri. Interverrà il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi.

24-04-2024 ore 08:50 | Cronaca
di redazione

Palazzo Pignano ospita il cardinale Joao de Aviz

Sabato 27 e domenica 28 aprile, la comunità di Palazzo Pignano e Scannabue ospiteranno il cardinale Joao Brad de Aviz prefetto per il dicastero degli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica. L’evento, a cui parteciperà il vescovo di Crema Daniele Gianotti, è promosso in collaborazione con gli Amici dell’opera missionaria di don Vito Groppelli in Brasile e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Dossena.

 

Incontri e cresima

Articolato il programma. Sabato 27 è previsto un pranzo a Pandino al ristorante Ad Convivium alle 12.30 alla presenza delle autorità. Alle 17, in municipio a Palazzo Pignano il cardinale incontra gli amministratori locali, il vescovo di Crema e il parroco di Scannabue don Giancarlo Camastra. Parteciperà anche il gruppo missionario diocesano con il direttore Enrico Fantoni. Sarà proiettato il video Nasafa di Maristela Mota. Domenica 28, alle 10.30, in parrocchia a Scannabue per la Messa con conferimento della Cresima. A seguire, benedizione e inaugurazione della pubblica via intitolata a Vito Groppelli.

24-04-2024 ore 08:06 | Sport
di redazione

Anch'io campione, domenica 5 maggio al Cre

Il Centro di Riabilitazione Equestre di Crema organizza il saggio ludico sportivo riservato agli utenti dal titolo: Anch’io campione in programma domenica 5 maggio dalle 9 alle 13. La manifestazione si svolgerà nella sede di via Verdi. Alle 12 è previsto un punto ristoro. Nel pomeriggio ci sarà il percorso Hobby Horse per genitori e volontari. Seguiranno le premiazioni con musica e giochi.

23-04-2024 ore 21:06 | Cultura
di redazione

Festa di primavera a Bagnolo Cremasco

L’amministrazione comunale di Bagnolo Cremasco in collaborazione con l’Anai Lo Sparviere organizza, domenica 28 aprile, la Festa di primavera dalle 9 alle 18. Sono previsti diversi momenti di intrattenimento, tra cui l’esibizione del gruppo frustato folkloristici, il giro sui pony dalle 14 alle 18, gli scultori del legno, i giochi da cortile e gli stand. La protezione civile ‘Lo Sparviere’ sarà presente con l’unità cinofila, un mezzo speciale Ctm e attività tipiche.

23-04-2024 ore 20:04 | Politica
di redazione

Crema. Fratelli d’Italia: ‘comune poco attrattivo’

Fratelli d’Italia ha bocciato il bilancio consuntivo 2023. Per Giovanni De Grazia “l’aver ritardato interventi e scelte strategiche per la città ha portato all’aumento dei costi, purtroppo anche per la scellerata politica del governo giallorosso col 110”. Nonostante la maggioranza abbia sottolineato i 22 milioni di euro di investimenti, per l’esponente di minoranza “sul territorio non si vede una presenza attiva dell’amministrazione”. Il calo degli oneri di urbanizzazione rappresenta un problema sul quale si rende necessaria una riflessione.

 

Attrattività

Secondo De Grazia “la capacità di spesa del comune è data anche dalla capacità di essere attrattivo, coinvolgere investimenti privati e aziende”. Al contrario, “non vedo questa grossa progettualità”. Nel prossimo futuro prevede difficoltà: “Sul ponte di via Cadorna misureremo la capacità di risolvere un problema messo sotto traccia per troppi anni. Non vorrei essere nei panni dell’assessore e del sindaco”. Se “l’esplosione della fragilità e dei costi è innegabile”, la comparazione tra il 2019 e il 2023 effettuata dall’assessore Fontana “non è adeguata, perché dal 2019 in poi è cambiato il mondo. Sarebbe stata più utile una comparazione anno su anno”.

 

Investire sulla sicurezza

“Dei 22 milioni di investimenti, 12 arrivano dal Pnrr, quindi dal governo centrale. Parte di questi – ha aggiunto Giuseppe Torrisi – mi piacerebbe venissero investiti sulla sicurezza. Siamo fermi dal 12 dicembre con la commissione sicurezza. Parliamo di contrasto all'inquinamento e di sicurezza stradale: degli utenti, dei pedoni, dei ciclisti. Sui parcheggi non voglio nemmeno entrare nel merito. Sono stati stanziati oltre 400 mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche, però ci sono vie in centro, come via Gervasoni, che un disabile con una sedia a rotelle non può attraversare per i parcheggi selvaggi e perché le strisce sono fatte male”.

 

L’hub per i corrieri

“Sempre parlando di sicurezza. Parliamo dei corrieri in centro storico: ormai sono diventati un problema. Transitano solo loro in centro, è impossibile. La soluzione la sappiamo tutti: facciamo un hub all’esterno del centro storico, magari coinvolgendo anche dei privati. Le merci deperibili avranno una deroga, le altre possono essere depositate nell’hub. Si fanno navette elettriche per recapitare le merci in centro. In questo modo aumenterà anche la sicurezza per tutti gli utenti della strada e la vita in centro storico sarà più vivibile”.

23-04-2024 ore 17:55 | Cronaca
di redazione

Freddo, prorogata accensione dei riscaldamenti

“In caso di condizioni di freddo anomalo con temperature al di sotto della media, regione Lombardia prevede una deroga al periodo di accensione degli impianti termici nel limite massimo di 7 ore giornaliere, senza ulteriori disposizioni dell’autorità locale”. Il comune di Crema fa sapere che “la decisione vuole in particolare tutelare le persone anziane e più fragili”.
 

Le temperature
“L’amministrazione invita la cittadinanza a limitare l’accensione alle ore più fredde, ricordando l’obbligo di legge di non superare la temperatura di 17 °C per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali ed assimilabili e di 19 °C per tutti gli altri edifici, e confidando nel senso di responsabilità affinché si persegua con oculatezza ogni possibile provvedimento atto al contenimento dei consumi energetici, compresa l’ulteriore riduzione delle ore di accensione in caso di eventuale miglioramento delle condizioni climatiche. L’accensione del riscaldamento in città è ordinariamente prevista dal 15 ottobre al 15 aprile”.

23-04-2024 ore 17:27 | Politica
di redazione

Crema. Ilaria Chiodo boccia il rendiconto 2023

Bocciando il rendiconto di gestione 2023 la consigliera Ilaria Chiodo (lista Borghetti sindaco) ha spiegato che “un avanzo di amministrazione così elevato, nonostante la capacità di spesa pianificata e garantita nei prossimi mesi, ha limitato la possibilità di realizzazione di nuove opere e ha fatto sì che quelle in corso d’opera vengano realizzate o completate con tempistiche molto lente e basate solo su finanziamenti regionali, nazionali e sull’accesso ai fondi del Pnrr”.

 

Mancanza di strategia
“La gestione degli impianti sportivi, ma anche di varie opere allocate nel nostro comune, come il ponte di via Cadorna o il sottopassaggio di santa Maria della Croce, mostra la mancanza di una pianificazione strategica da parte della nostra amministrazione comunale e l’incapacità di monitoraggio in termini di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte dell’assessorato di competenza. Inoltre, purtroppo sono diversi anni che la nostra amministrazione non contrae mutui e perciò ricordo che in una pubblica amministrazione contrarre mutui o prestito significa investire su infrastrutture a favore della comunità”.

 

Welfare

"Riguardo alla gestione dei costi legati al Welfare, la coprogettazione è indubbiamente un modello di gestione dei servizi sociali all’avanguardia, ma è effettivamente ancora in una fase sperimentale, proprio per la sua natura giovane e ancora da esplorare e per la mancanza di possibilità di raccogliere dati e risultati sul medio lungo periodo, certo è che dall’analisi dei costi delle singole voci del welfare sociale emerge la possibilità di migliorarne le modalità organizzative".

23-04-2024 ore 16:18 | Rubriche
di redazione

Inoccupati e famiglie, ticket sanitario abolito

La regione Lombardia ha esteso l’esenzione dal pagamento del ticket per l’assistenza farmaceutica (codice E02F) ai residenti inoccupati (i disoccupati già ne beneficiano) che ne facciano richiesta. Le disposizioni entreranno in vigore il 15 luglio 2024. Per questa misura sono stati stanziati nove milioni di euro. 
 

Come richiederla
Per aver diritto all’esenzione bisogna aver avviato la Did, la Dichiarazione di immediata disponibilità, indipendentemente dall’esistenza o meno di un pregresso rapporto di lavoro. Il beneficio è esteso ai familiari a carico appartenenti al nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263 euro incrementato a 11.362 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico.

23-04-2024 ore 12:26 | Politica
di redazione

Ponte di Spino. Signoroni: ‘verso l’obiettivo’

Il presidente della provincia di Cremona, Mirko Signoroni, ha commentato positivamente, l’approvazione, da parte di Regione Lombardia, del progetto definitivo per il raddoppio del ponte di Spino d’Adda. “Accogliamo con favore il parere rilasciato dalla regione. Rappresenta un ulteriore e importante tassello per il raggiungimento del risultato di cui si discuterà nella conferenza di servizi di giovedì 9 maggio, fortemente voluta dalla provincia e organizzata dal ministero del trasporti e delle infrastrutture”.

 

‘Dialogo con Milano e Lodi’

“L’amministrazione provinciale, cui compete il tratto stradale in oggetto, farà la sua parte in ambito della conferenza di servizi, come già nella fase precedente di reperimento dei finanziamenti che ha portato alla copertura totale dei costi dell’opera, e farà tutto il possibile per il rispetto dei tempi di realizzazione dell’infrastruttura. Ci sarà poi da lavorare ulteriormente per le tratte stradali che escono dalla nostra provincia, ma il dialogo con l’area metropolitana di Milano e la provincia di Lodi è già stato aperto con profitto”.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio