Ultime Notizie

30-05-2024 ore 18:21 | Politica
di redazione

Europee: la senatrice Lella Paita a Crema

La senatrice Lella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva e candidata alle europee per la lista Stati Uniti d’Europa, sarà a Crema venerdì 31 maggio. Alle ore 17, presso il palazzo comunale, terrà un incontro con le categorie economiche. Alle ore 17.45, sempre in comune, terrà invece un incontro pubblico. Sarà poi lieta di incontrare gli elettori per un aperitivo in piazza Duomo per le ore 19.

30-05-2024 ore 17:34 | Rubriche
di redazione

Lombardia, previste precipitazioni intense

La Protezione civile della Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo, con codice arancione, per il rischio di precipitazioni intense. Come indicato nella nota “sulla Regione è atteso nel corso della giornata di oggi il transito da Ovest verso Sudest di rovesci o temporali sparsi, prevalentemente sulle zone Prealpine e di Pianura. In serata è prevista un’intensificazione delle precipitazioni, a partire dalle zone occidentali di Alta Pianura e Prealpine. Si attendono i fenomeni convettivi più intensi dalla serata. Irregolari picchi di precipitazione nelle 12 ore tra i 40 e i 70 mm. Ventilazione arealmente debole o al più moderata; localmente forte durante gli eventi convettivi più intensi”.

 

Il tempo previsto per venerdì

“Tra la notte e la mattinata di domani 31/05 si manterranno condizioni marcatamente instabili sul territorio, con precipitazioni diffuse ed intense a carattere di rovescio o temporale in veloce spostamento dalle zone occidentali prealpine e di pianura verso quelle centrali ed orientali. In questa fase possibili picchi isolati di precipitazione nelle prime 12 ore della giornata tra 50 e 100 mm sulle Pianure e sulle zone prealpine, con cumulate maggiori attese sulle zone orientali. Nel corso della mattinata i fenomeni saranno in attenuazione sulle zone occidentali mentre su quelle centro-orientali saranno ancora insistenti nel pomeriggio ed in generale esaurimento entro la serata. Ventilazione diffusamente moderata o forte settentrionale tra la mattina e il pomeriggio, in particolare in concomitanza degli eventi convettivi più intensi, con raffiche previste generalmente tra 40 e 70 km sulle pianure occidentali e oltre i 70 km/h in quota sui rilievi settentrionali”.

30-05-2024 ore 10:37 | Cronaca
di redazione

Trovato morto il sindaco di Corte Palasio

Ieri sera, poco dopo le 22, all'interno del municipio di Corte Palasio è stato trovato il corpo senza vita del sindaco Claudio Manara. Pensionato, 67 anni, originario della provincia di Cremona si era ricandidato alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno con la sua lista “Aria Nuova”. Secondo i primi accertamenti da parte dei carabinieri di Lodi, il decesso sarebbe riconducibile ad un gesto volontario.

30-05-2024 ore 08:57 | Politica
di redazione

‘Sergnano in comune’: le assemblee pubbliche

La lista civica Sergnano in Comune, che candida a sindaco Mauro Giroletti, presenta il proprio programma amministrativo ai cittadini attraverso due assemblee pubbliche, una a Sergnano e l'altra a Trezzolasco. Si svolgeranno venerdì 31 maggio alle ore 20.45 presso l'arena del Parco Tarenzi e lunedì 3 giugno alle ore 21 nell’oratorio di Trezzolasco.

30-05-2024 ore 07:23 | Rubriche
di redazione

Vailate, il programma delle disinfestazioni

Il comune di Vailate ha comunicato la programmazione mensile per le disinfestazioni. Le date esatte di ogni intervento verranno programmate in base a meteo e necessità. Disinfestazioni puntuali da vespe, blatte e formiche: programmati due interventi a chiamata. Intervento di deblattizzazione: svolto ad aprile e programmato per giugno, mediante irrorazione con lancia in tombini e bocche di lupo. Intervento di derattizzazione: svolto a gennaio e aprile e programmato nuovamente per luglio e ottobre insieme alla manutenzione e alla pulizia delle esche presenti sulle vie e aree da trattare. Monitoraggio Haccp: svolto ad aprile e programmato per giugno per garantire la salubrità dei locali della mensa scolastica. Intervento di dezanzarizzazione larvicida: programmati interventi dal mese di maggio ad agosto. Interventi di dezanzarizzazione adulticida: programmati interventi da luglio a settembre.

29-05-2024 ore 21:04 | Cultura
di redazione

Pic nic al laghetto dei riflessi di Ricengo

Torna il pic nic al laghetto dei riflessi di Ricengo domenica 2 giugno. Alle 10 è prevista una visita guidata al parco con ritrovo davanti all’ufficio postale. Il percorso durerà circa un’ora. Dalle 12, ritrovo al laghetto per il momento di condivisione. I partecipanti sono invitati a portare qualcosa da condividere. Alle 16.30 passeggiata alla Rana Rossa per il caffè.

29-05-2024 ore 19:15 | Sport
di redazione

Chieve: Tarantasio run rimandata al 14 giugno

La Tarantasio run di Chieve, prevista per venerdì 31 maggio è stata rimandata a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Gli organizzatori hanno comunicato che un buon clima è importante per il giusto svolgimento delle camminate e delle corse. La manifestazione si svolgerà venerdì 14 giugno.

29-05-2024 ore 18:06 | Cultura
di redazione

‘Maggio dei libri’: ultimo incontro giovedì 30

Giovedì 30 maggio, ultimo appuntamento con il Maggio dei libri di Romanengo. Per l’occasione, alle 21, nella sala conferenze della rocca, sarà presentato il libro: ‘Ekaterina Dimitrova. La maledizione delle streghe nere’ di Angela Vecchi. L’evento è in collaborazione con la pro loco.

29-05-2024 ore 17:08 | Politica
di redazione

Moscazzano insieme, per il terzo mandato

Si è presentato agli elettori lunedì 27 maggio Gianluca Savoldi, sindaco uscente e candidato della lista "Moscazzano #insieme" per il terzo mandato consecutivo. L’incontro è stato occasione per illustrare il programma elettorale frutto di un lavoro collettivo basato sulle esigenze e i suggerimenti dei cittadini di Moscazzano. I punti chiave del programma includono: ambiente e sostenibilità; infrastrutture e mobilità con miglioramento della viabilità, realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e potenziamento dell'illuminazione pubblica; cultura e turismo e inclusione sociale.

 

La squadra

“La mia candidatura si basa su un'esperienza decennale come sindaco del paese, durante la quale abbiamo realizzato importanti progetti per la comunità”. Fanno parte del suo gruppo: Silvia Bertocchi, Elizabeth Bettinelli, Franco Bianchi, Laura Buccelli, Matteo Bussi, Raffaele Fusar Bassini, Daniele Qalliaj, Cristiana Rossini ed Erwin Verardi. Alle elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno la lista di Savoldi concorrerà contro Con la gente, per la gente del candidato sindaco Aldo Bellandi.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio