Ultime Notizie

30-06-2022 ore 19:00 | Cronaca
di redazione

Covid: 83.274 i nuovi casi in Italia, 59 i decessi

Sulla base dei dati emessi oggi, giovedì 30 giugno, dal Ministero della Salute in Italia sono stati registrati 83.274 nuovi casi positivi al Covid19 (12.082 in Lombardia) e 59 decessi (13 nella nostra regione). Dal 21 febbraio 2020 i casi complessivamente sono 18.523.111.

30-06-2022 ore 18:33 | Economia
di redazione

‘Giovedì d’estate’ dedicati ai bambini

Il comune di Rivolta d’Adda, in collaborazione con la Pro loco e con l’Uni ben Essere organizza la rassegna ‘Giovedì d’estate’. Il primo appuntamento sarà il 7 luglio con una manifestazione dedicata ai bambini in piazza. In programma una pizzata in piazza Vittorio Emanuele alle 19 seguita da uno spettacolo di clownerie alle 21. Per l'occasione saranno allestite anche bancarelle e giochi gonfiabili.

30-06-2022 ore 18:09 | Cultura
di redazione

Assassinio sul nilo, cinema all’aperto a Pandino

Tutto pronto a Pandino, per il cinema all’aperto. Venerdì 1 luglio (a partire dalle 21.15), nell’arena interna del castello visconteo, sarà proiettato il primo film della rassegna, intitolato Assassinio sul Nilo (regia Branagh, Usa 2022), tratto da un romanzo di Agatha Christie. Venerdì 15 luglio sarà la volta della Famiglia Addams 2 (regia Tiernan, Usa 2021), mentre sabato 23 luglio Spider man, no way home (regia Watts, Usa 2021). Non è necessaria la prenotazione.

30-06-2022 ore 17:32 | Politica
di redazione

Consiglio unanime contro le discriminazioni

Il consiglio comunale di Sergnano ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal capogruppo di maggioranza Mauro Giroletti “contro ogni tipo di discriminazione e violenza per motivi razziali, etnici, religiosi o fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere o sulla disabilità”.

 

Pluralismo e libertà di scelta

Verranno individuati “interventi volti a prevenire e contrastare l’insorgere di fenomeni di violenza e discriminazione, pur salvaguardando in ogni caso la libera espressione di convincimenti o opinioni, nonché le condotte legittime riconducibili al pluralismo delle idee o alla libertà delle scelte, purché non idonee a determinare il concreto pericolo del compimento di atti discriminatori o violenti”. Il comune di Sergnano si impegna inoltre a “contrastare ogni forma di organizzazione, associazione, movimento o gruppo avente tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza, ivi compresi piattaforme online e profili attinenti al territorio”.

30-06-2022 ore 17:02 | Politica
di redazione

Protezione civile, bando per i piccoli comuni

La regione Lombardia ha approvato l'erogazione di un contributo (tramite bando) pari a 1,3 milioni di euro, per incentivare l'aggiornamento dei piani di Protezione civile comunali dei comuni fino a 2.000 abitanti, mediante l'utilizzo del sistema informativo regionale 'Piani di Protezione civile online - PPC online. "L'obiettivo - ha commentato l'assessore Pietro Foroni - è agevolare un percorso condiviso ed omogeneo di standardizzazione dei contenuti della pianificazione di protezione civile, sostenendo economicamente i piccoli comuni".

30-06-2022 ore 16:28 | Rubriche
di redazione

Peste suina, è caccia al cinghiale in Lombardia

La giunta regionale ha approvato il piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l'eradicazione della peste suina africana nei suini di allevamento e nella specie cinghiale per il prossimo triennio. Il provvedimento estende la caccia di selezione in tutta la regione. Non è previsto alcun limite massimo all'abbattimento. Come ha chiarito l'assessore regionale a agricoltura, alimentazione e sistemi verdi, Fabio Rolfi, l'obiettivo è quello di “contenere il cinghiale, vettore della malattia, con un piano operativo che presti prioritariamente attenzione al rischio di introduzione e diffusione dell'infezione dall'area infetta di Liguria e Piemonte”. Nel 2021 in Lombardia sono stati abbattuti complessivamente 14.130 cinghiali. In provincia di Cremona 271.

30-06-2022 ore 15:23 | Rubriche
di redazione

Anffas raccoglie libri usati per le missioni in Brasile

Dal prossimo venerdì 1 luglio fino a giovedì 14 luglio i ragazzi con disabilità del laboratorio Faccio esperienza di Anffas Crema raccoglieranno libri usati in collaborazione con le associazioni Amici del Brasile e Amici delle missioni di Crema. I volumi verranno proposti sulle bancarelle di queste due associazioni ad un prezzo calmierato. Il ricavato verrà utilizzato per sostenere le attività di missione in Brasile e nel mondo. La raccolta si svolgerà presso la sede di via Crocicchio, 4. a Crema dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16. Non verranno accettati enciclopedie, libri di testo e collane editoriali. Per maggiori informazioni si può contattare il numero 3357898254.

30-06-2022 ore 12:52 | Politica
di redazione

Vivi Cremosano avvisa, 'non sprecate l’acqua’

Dato il persistente stato di siccità, il gruppo consigliare di ‘Vivi Cremosano’ invita i cittadini a non sprecare l’acqua. “Le temperature aumentano e le piogge diminuiscono, un’emergenza climatica che causa nel nostro paese una forte crisi, che compromette in particolare le lavorazioni agricole. L’acqua non è mai stata così poca, un bene così prezioso. Non bisogna assolutamente sprecarla. Anche i piccoli gesti quotidiani di ciascuno di noi possono da subito fare qualcosa’.

30-06-2022 ore 09:25 | Rubriche
di redazione

LC Gerundo, Merico confermato presidente

Durante la conviviale di chiusura dell’anno sociale 2021/22, il lions club Crema Gerundo ha presentato il presidente incoming e i componenti del nuovo consiglio. È stato confermato presidente Mauro Merico. Nell’anno che si è appena concluso, post pandemia, sono stati portati a termine diversi service: una borsa di studio a una studentessa dell’Istituto Folcioni, l’adesione alla fondazione americana che si occupa dei malati di Parkinson, la terza edizione del concorso Buzzella intitolato alla socia Piera Merico Buzzella, l’edizione 2022 del tradizionale calendario, il sostegno ad una scuola di musica, e un contributo al centro aiuto alla vita.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio