Ultime Notizie

26-07-2024 ore 21:06 | Cultura
di redazione

Festival sul Serio: il programma del gran finale

Prosegue l’attività del Festival su Serio a casa Camperia. Sabato 27 luglio alle 18 percorso ludico gratuito per i più piccoli alla scoperta del parco, alle 21.15 toccherà al concerto con il trio d'archi Il querceto incantato che poi lascerà spazio, dalle 22.15, allo spettacolo di fuoco, danza e giocoleria con Gypsy fires. Domenica 28 luglio si inizierà alle 18 con il ballo country dell’associazione I percorsi del mulino gipsy country, alle 21.30 seguirà Giò Bressanelli, in duo con Mattia Manzoni. Lunedì 29 luglio si inizierà con l’ultimo percorso ludico guidato, sempre alle ore 18.30 e alle 21.15 lo spettacolo teatrale in dialetto Crema 1956, a cura della Compagnia delle quattro vie, chiuderà la prima edizione del festival.

 

‘Grande soddisfazione’

Il presidente del Parco del Serio, Basilio Monaci ha espresso grande soddisfazione nel vedere lo spazio della casa di Camperia e del giardino restituito alla fruizione pubblica: "tanti cremaschi sono stati ammaliati dalla bellezza del luogo e dal Festival. Questo conferma la bontà del nostro lavoro di recupero di questo spazio, e ci impegna a proseguire in futuro anche sostenendo questa manifestazione che contribuisce a finanziare il recupero degli affreschi della Chiesina della Pietà di san Bernardino".

26-07-2024 ore 20:05 | Cronaca
di redazione

Crema. Resistenza e lesioni, arrestato un uomo

Gli agenti del commissariato hanno arrestato un quarantenne, italiano, con l'accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Ieri poco dopo le 20.30 una volante è intervenuta nei pressi di un bar di Crema. Poco prima era stata segnalata la presenza di un uomo in evidente stato di agitazione. Sulla base dei primi accertamenti sembra che l'uomo abbia preso le difese di un uomo, straniero, malmenato poco prima da altre persone all'esterno del locale.

 

L'arresto e il processo per direttissima

L'uomo ha disatteso l'invito degli agenti di allontanarsi. Al contrario, si è improvvisamente scagliato contro i due poliziotti, che a fatica sono riusciti ad immobilizzarlo. Accompagnato in commissariato è stato dichiarato in stato di arresto. Trascorsa la notta in camera di sicurezza, stamattina è stato trasferito in tribunale a Cremona. Il processo per direttissima si è concluso con la convalida dell'arresto e il rinvio del processo a novembre. L'uomo ha l'obbligo di firma. I due agenti hanno dovuto far ricorso alle cure del pronto soccorso: sono stati dimessi con una prognosi di 10 giorni.

 

Cremaonline è su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti al nostro canale e rimanere aggiornato in tempo reale.

26-07-2024 ore 19:08 | Cronaca
di redazione

Agnadello. Infortunio per un operaio di 19 anni

Infortunio sul lavoro oggi pomeriggio in un'azienda cosmetica ad Agnadello. Verso le 14.30 un operaio di 19 anni, residente nella Bergamasca, stava riempendo delle boccette di profumo quando all'improvviso parte del contenuto gli è arrivato sul viso, irritandogli gli occhi. Soccorso dal personale della Croce bianca di Rivolta d'Adda, dopo le prime cure è stato trasferito in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale Maggiore di Crema con codice giallo. In corso gli accertamenti dei carabinieri del nucleo radiomobile di Crema e degli ispettori del lavoro dell'Ats Val Padana.

26-07-2024 ore 17:31 | Politica
di redazione

Ciclabile per Ticengo, Soncino affida l'incarico

Il comune di Soncino ha dato incarico a Consorzio it per la progettazione della pista ciclabile che colleghi il borgo a Ticengo. Il progetto è necessario per poter partecipare a bandi regionali o nazionali per il finanziamento. Come spiega il sindaco Gabriele Gallina: “l’incarico affidato è per la progettazione dell’opera stabilito con la delibera di giunta di lunedì 22 luglio. Consorzio it ha il compito di assegnare l’incarico a un tecnico. Una volta ottenuto il progetto potremo passare alla fase di reperimento finanziamenti”.

 

‘Partita importante’

“Quello delle piste ciclo - pedonali che collegano il cremasco è una partita importante per creare una rete che favorisca la mobilità sostenibile. Certamente non bisogna focalizzare tutta l’attenzione solo a questo intervento andando a tralasciare investimenti anche su altre opere”.

26-07-2024 ore 15:32 | Sport
di redazione

Il centrocampista Scarsella alla Pergolettese

La Pergolettese ha ufficializzato l'ingaggio del centrocampista Fabio Scarsella. Classe 1989, è cresciuto nelle giovanili del Frosinone, dove ha esordito in serie B per poi intraprendere una lunga carriera professionistica con le maglie della Sangiustese, Melfi, Martina, Vigor Lamezia, Catania, ancora Cremonese (B e C), Trapani, Feralpisalò, Modena, L.R. Vicenza e Monterosi in serie C, per un totale di 420 presenze coronate da 87 reti. Alla società gialloblu arriva dopo aver firmato un contratto biennale.

26-07-2024 ore 11:54 | Politica
di redazione

Benfatto nuovo dirigente dei servizi tecnici

L'architetto Francesco Antonio Benfatto è il nuovo dirigente dei “servizi tecnici” del comune di Crema. Con questa nomina l'area tecnica comunale si riorganizza tornando alla tradizione consolidata, ovvero all'originale ripartizione che solo fino al 2018 vedeva due diversi dirigenti ripartirsi le aree dei Lavori Pubblici e della Viabilità da un lato e dell'Urbanistica, Edilizia Privata e Patrimonio dall'altro. In tal senso, le competenze dell'architetto Benfatto si affiancheranno in staff a quelle dell'ingegnere Paolo Vailati, attuale dirigente dell'Area 4 servizi tecnici. Benfatto vanta esperienza sia in ambito pubblico che privato passata anche attraverso i comuni di Gessate, Misano di Gera d'Adda, Casirate d'Adda e Massalengo.

 

Gestione dei servizi comunali

La nuova organizzazione delle mansioni vedrà una chiara divisione delle responsabilità e degli ambiti di azione tra i due dirigenti, al fine di garantire un'efficace e coordinata gestione dei servizi tecnici comunali. Le mansioni di Benfatto saranno focalizzate su programmazione, progettazione, direzione lavori e collaudi delle opere pubbliche, manutenzioni del patrimonio comunale, viabilità.

L'ingegnere Vailati continuerà a svolgere un ruolo cruciale nella gestione dei servizi tecnici del Comune di Crema, mantenendo funzioni di indirizzo e definizione delle priorità degli interventi in tema di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e negli immobili comunali, Protezione civile, Patrimonio e alloggi di Edilizia residenziale pubblica, mobilità, ambiente, Urbanistica ed Edilizia privata.

 

Migliorare la rapidità di esecuzione degli interventi

“Il Comune di Crema - dichiara il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi - ha una tradizione organizzativa consolidata, che vede affiancarsi e interagire da sempre due aree di natura tecnica: un’area di programmazione e di pianificazione e un’area di esecuzione degli interventi. La ripartizione in questo senso tra urbanistica e lavori pubblici ha sempre avuto nel Comune, e generalmente nei comuni con la nostra dimensione, una funzionalità decisamente migliore, che discende dalle esigenze operative profondamente diverse tra questi due settori. Una programmazione che è molto diversa e altrettanto diverse sono le velocità di esecuzione. Questa riorganizzazione completa la vasta opera di ridistribuzione dei pesi che è passata da una ricomposizione della giunta e un riassestamento della parte tecnica, che deve supportare le funzioni di indirizzo della giunta stessa. Sono convinto che i due motori di area tecnica che girano a velocità differenti possano consentire di migliorare ulteriormente l’attenzione rispetto alla cura della patrimonio comunale, migliorando la rapidità di esecuzione degli interventi e aprendo la possibilità di approcciarci all’anno particolare della riscrittura del Piano di Governo del Territorio con la dovuta cura e attenzione. Auguro a entrambi dirigenti e a tutti i loro collaboratori attivi in un settore cruciale per la cura degli interessi della città un buon lavoro”.

26-07-2024 ore 11:30 | Rubriche
di redazione

Il tortello cremasco, un video da non perdere

Le ragazze del servizio civile Unpli Lombardia 2023/2024 hanno presentano l'elaborato a chiusura del loro periodo di volontariato presso la Pro loco di Crema. Hanno scelto di realizzare un breve video intitolato Il tortello cremasco, i piatti della tradizione. Alla realizzazione hanno partecipato studenti e docenti dell’istituto professionale Cr Forma, la drogheria Parati Gabriele e il ristorante Fondaco dei mercanti di Moscazzano. La regia e produzione è stata affidata a Michele Mariani.

26-07-2024 ore 07:55 | Cultura
di redazione

Casale. Non tutte le volpi finiscono in pellicceria

Sabato 27 luglio alle ore 21.15 in piazza del comune a Casale Cremasco andrà in scena il quarto appuntamento della rassegna E … state in riva la Serio. In programma Non tutte le volpi finiscono in pellicceria, commedia di Gianni Orsetti, messa in scena dalla compagnia La lampada di Pompiano. Diretti dal regista Tiziano Ricca, gli attori racconteranno la storia di un notaio rovinato nelle finanze e strangolato dai debiti. In miseria, il protagonista non riesce a compiere l’ultimo passo verso la vita eterna, gesto che gli viene suggerito dal suo garzone, dalla cameriera, dalla moglie con relativo spasimante. In aiuto del notaio arriva un frate gaudente e un amico pirata. In caso di pioggia la rappresentazione si terrà al teatro dell’oratorio.

25-07-2024 ore 21:04 | Economia
di redazione

Campagna amica, il 28 anguria protagonista

Ultimo appuntamento per il mese di luglio con Campagna Amica a Crema. “L’anguriata” è il tema dell’uscita ‘speciale’ del Mercato degli agricoltori di Coldiretti, in calendario per domenica 28 luglio, dalle ore 8 alle 12, presso la quarta pensilina di via Verdi. Accanto a tutti i prodotti del territorio, da sempre presenti presso gli stand degli agricoltori, in questa “domenica a tema” si rende omaggio al prodotto di stagione per eccellenza, l’anguria, proposto appena raccolto dal campo, come garantiscono gli agricoltori della Coldiretti.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio