L’anno accademico di Uni Crema si è aperto lunedì 9 dicembre con una lectio magistralis del vescovo Daniele Gianotti. Il filo conduttore delle lezioni di filosofia, storia e letteratura, coordinate da Nicoletta Matelloni riguarda la biografia di persone famose: da Silvio Pellico a Cesare Pavese, passando da Eloisa e Abelardo fino a sant’Agostino. Sulla figura del santo e sulla sua filosofia, il vescovo è un esperto tanto da averlo insegnato all’università di teologia. Prima di inoltrarsi nell’argomento, introdotto da don Pierluigi Ferrari, Gianotti ha mostrato alcune immagini dell’Algeria, i luoghi del santo di Ippona, a confine con la Tunisia. Il paesaggio, la struttura e gli scavi di Kiposa mostrano come fosse la terra di sant’Agostino di cui, nel 2030 si celebrerà il sedicesimo centenario di morte.
Non solo ‘Confessioni’
Il vescovo ha tracciato la figura di un gigante, non solo della fede, ma anche del pensiero. I suoi scritti hanno infatti dato un’impronta decisiva alla cultura occidentale antica e moderna. Viene ricordato per le sue Confessioni, di cui il vescovo di Crema è esperto anche se la sua letteratura è molto più ampia e indaga l’io umano attraverso le domande esistenziali. Al termine dell’incontro, il vescovo ha celebrato l’eucarestia.
Poche settimane fa, l’Ufficio scolastico regionale aveva nominato i dirigenti scolastici che avrebbero preso il posto dei reggenti in alcuni istituti comprensivi cremaschi: Montodine, Crema due e Offanengo. Poiché a Crema due Maria Luigia Orlandi ha rifiutato l’incarico, è rimasta la reggenza in capo al dirigente di Crema uno Attilio Maccoppi che conferma. “Mantengo la reggenza fino a nuova nomina quando scorreranno la graduatoria degli aventi diritto”.
Infortunio sul lavoro oggi pomeriggio in una ditta di logistica a Pandino. Poco prima delle 14.30 un un magazziniere di 28 anni, residente fuori provincia, è rimasto ferito ad un braccio mentre maneggiava un muletto. Soccorso dal personale del 118, dopo le prime cure è stato trasferito all'ospedale di Lodi con codice giallo. Sul posto, per gli accertamenti del caso, i carabinieri di Pandino e gli ispettori del lavoro di Ats Val Padana.
Il comune di Crema informa che “a partire da domani, martedì 10 dicembre, le misure temporanee di limitazione del traffico sono disattivate, in quanto non è stato superato il limite nella giornata di ieri (37μg/m3), come da comunicazione di regione Lombardia”.
Il consiglio comunale di Castelleone ha espresso un ringraziamento speciale al comandante Andrea Vicini. Il sindaco Marchesi ha espresso “un ringraziamento speciale perché, dopo tantissimi anni spesi al servizio dei cittadini di Castelleone, da oggi è ufficialmente in pensione. A gennaio in occasione della celebrazione di San Sebastiano abbiamo consegnato una targa di merito. In tutti questi anni ha nutrito un legame speciale con la città di Castelleone. Ha rappresentato non solo un tutore della legge, ma grazie alla sua professionalità, competenza ed umanità rappresenta uno dei pilastri della nostra comunità, sempre pronto ad ascoltare, intervenire e proteggere, specialmente i più vulnerabili”.
Presenza costante e rassicurante
“Una competenza ed una umanità dimostrata non solo nei momenti più difficili della pandemia, ma soprattutto, nella quotidianità dell’attività amministrativa, sempre disponibile, anche oltre il normale orario di lavoro, per affrontare e risolvere anche i piccoli problemi di tutti i giorni. Una presenza costante e rassicurante a tutte le numerose manifestazioni pubbliche della nostra comunità, nella gestione dei tantissimi eventi, davanti alle nostre scuole, una presenza rassicurante, per i nostri figli, una presenza di conforto nell’ultimo saluto ai nostri cari”.
In occasione del Forum della Polizia Locale a Bergamo gli agenti di Pandino sono stati premiati con encomio solenne e pubblica benemerenza per le indagini relative agli affitti fantasma: iniziate nel 2023, hanno portato alla denuncia sette persone colpevoli di un raggiro totale di 500 mila euro. Le indagini sono state concluse col nucleo di polizia giudiziaria della municipale di Torino. Pandino è stato insignito del riconoscimento insieme ad altri 32 gruppi provenienti da tutta l’Italia. Con loro anche il sindaco Piergiacomo Bonaventi.
‘Impegno e dedizione’
Il comitato scientifico assegnatario del riconoscimento ha evidenziato: “l’impegno e la dedizione, nell'ambito della sicurezza pubblica, costituiscono la pietra miliare per poter garantire la pacifica e civile convivenza nelle città. Questo premio, non solo riflette l’impegno straordinario profuso, ma testimonia anche l'importante impatto nel migliorare la qualità della vita nella comunità".
L’amministrazione comunale e il circolo Auser Al Mirabel di Sergnano organizzano un’iniziativa pubblica sul tema sicurezza e prevenzione, con particolare attenzione alle truffe e ai furti nei confronti degli anziani. All’incontro parteciperà il maresciallo Fabio Ianne (comandante della stazione dei carabinieri di Camisano). Appuntamento nella giornata di mercoledì 11 dicembre 2024 alle ore 17 presso la sede Auser di Sergnano in vicolo Magenta.
Enercom srl, società di vendita del Gruppo Enercom, realtà italiana privata del settore energy & utilities, ospiterà un evento cruciale per le imprese italiane interessate alla transizione energetica. Il convegno, che si terrà giovedì 12 dicembre alle ore 17, presso l’auditorium a Cremosano (via Gerrone 9), sarà un’occasione per approfondire le nuove opportunità offerte dalla recente normativa Energy Release 2.0, al fine di illustrare gli strumenti operativi disponibili per sostenere le organizzazioni nel processo di decarbonizzazione. Saranno presenti: Manuel Piatti, direttore generale di Enercom; Fabio Grosso, amministratore delegato Energyxplore; Alessandro Petrò, presidente Solarfast Service e Marco Meluso, account manager Bnp Paribas Leasing Solutions. La partecipazione è gratuita ed è richiesta la registrazione al link in allegato.
Energy Release 2.0
La misura Energy Release 2.0 consente al gestore dei servizi energetici di anticipare energia per un periodo di 36 mesi a favore di imprese energivore, impegnate successivamente a realizzare impianti di energia rinnovabile. Questi impianti, che dovranno essere esclusivamente da fonti rinnovabili, dovranno essere operativi entro 40 mesi, con un impegno a restituire l’energia ricevuta nei successivi 20 anni. Il convegno offrirà spunti concreti e soluzioni pratiche. “Il nostro obiettivo è fornire alle aziende strumenti chiari e accessibili per affrontare la transizione energetica, supportandole nel comprendere come sfruttare le normative per migliorare la sostenibilità e l’efficienza dei loro processi produttivi”, ha affermato Manuel Piatti.
Santa Lucia nei primi giorni di dicembre vola tra le nuvole, si confonde con l’azzurro del cielo, da lassù osserva e sorride, guarda i bambini, cerca di ascoltare i loro sogni. Lunedì 9 dicembre alle ore 10, in piazza Duomo a Crema andrà in scena lo spettacolo Azzurro cielo a cura del Franco Agostino Teatro Festival e realizzato da Teatroallosso in collaborazione con Spazio Circo Bergamo. Un momento di condivisione dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia.