Ultime Notizie

25-04-2024 ore 21:03 | Cultura
di redazione

Da domenica 28 aprile torna il Maggio Chievese

Inizia domenica 28 aprile e procede fino al 30 maggio la rassegna del Maggio Chievese: una serie di appuntamenti culturali, sportivi, ludici. Il primo, nella festa patronale di san Giorgio, prevede il pranzo comunitario in oratorio e il concerto de Il Trillo, alle 21, sulle hit più famose della canzone italiana. Si passa a sabato 4 maggio con l’esibizione di Ruggero Frasson e Jessica Sole Negri. Tutti gli eventi musicali saranno nel parco ‘Ninetta Pagani - Sagradello’ o, in caso di pioggia, nella sala polifunzionale di via Del Guado.

 

Le iniziative

Le iniziative proseguono il 12 maggio con il pellegrinaggio al santuario di Caravaggio. Il 18 e 19 Chieve accoglierà gli amici di san Ginesio per rinnovare il patto di amicizia. Il 23 maggio alle 21, è prevista una serata, alle 21, dedicata al meteo con Francesco Comandulli e Riccardo Ferrari. Il 24 e 25 sarà organizzato il torneo di calcio a sette over 30 promosso da Asd Oratorio. Il 30 il gruppo dei ‘pomeriggio insieme’ propone una gita all’eremo di santa Caterina. Chiude il mese di maggio, la corsa podistica ‘correre e camminare sulle coste da Cef’.

25-04-2024 ore 19:38 | Cronaca
di redazione

Palazzo Pignano, auto contro palo della luce

È rimasta illesa la giovane donna, residente nel Cremasco, che è rimasta coinvolta oggi pomeriggio in un incidente a Palazzo Pignano. Poco prima delle 14 stava percorrendo via Risorgimento alla guida di una Nissan Micra quando all'improvviso è finita contro un palo della luce. Sul posto i vigili del fuoco di Crema per la messa in sicurezza dell'area e i carabinieri di Vailate che hanno effettuato i rilievi.

25-04-2024 ore 18:40 | Cronaca
di redazione

Casale Cremasco: in corteo per la Liberazione

Bandiere tricolori, corona d’alloro e tanta solennità. Il comune di Casale Cremasco Vidolasco ha celebrato la festa della liberazione. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Antonio Grassi, i rappresentanti delle forze dell’ordine e della protezione civile. Il parroco ha impartito la benedizione solenne.

25-04-2024 ore 17:17 | Cronaca
di redazione

Guardia di finanza, il ricordo dei caduti

In occasione del 79° anniversario della Liberazione si è svolta, presso il cimitero civico di Cremona, una manifestazione in memoria dei caduti. In concomitanza con l'evento vi è stato un momento di raccoglimento da parte del colonnello Massimo Dell'Anna, comandante provinciale della Guardia di finanza, insieme a Pier Luigi Ghinaglia, presidente della locale sezione Anfi, dinanzi la lapide commemorativa dei caduti del corpo. È stato ricordato il sacrificio di tutte le Fiamme Gialle che hanno sacrificato la loro vita per la patria ed in particolare del partigiano, già finanziere, Luigi Pietro Ruggeri, del quale ricorrerà quest’anno a settembre l'ottantesimo anniversario della tragica fucilazione a Pozzaglio.

25-04-2024 ore 16:14 | Economia
di redazione

Assotir: proclamato lo sciopero dei vettori Brt

È stato confermato lo sciopero degli operatori del gruppo Brt. Lo ha annunciato il segretario generale di Assotir, Claudio Donati. Il fermo settoriale dei vettori che operano per Brt si svolgerà dal 29 aprile al 3 maggio: solo nell’area di Milano e in Lombardia sono interessate più di 200 imprese, con oltre 1500 dipendenti. “Con questo sciopero – spiega Donati - chiediamo che vengano bloccate le disdette che sono già arrivate e arriveranno ai trasportatori storici che servono contrattualmente nel gruppo Brt e che da diversi mesi a questa parte trova a livello individuale la propria disdetta attraverso cui, in 30 giorni, gli viene rescisso il contratto. Ogni azienda è libera di stabilire i criteri di selezione dei propri fornitori, ma noi non siamo a conoscenza di questo criteri e soprattutto vorremmo capire bene e in trasparenza assoluta come e se questi criteri sono stati seguiti”.

25-04-2024 ore 13:40 | Rubriche
di redazione

Vaiano Cremasco: baby pit stop in biblioteca

Sabato 27 aprile, alle ore 10:30, presso la biblioteca comunale di Vaiano Cremasco sarà inaugurato dal comune, in collaborazione con il comitato provinciale Unicef di Cremona e Ats Val Padana, un nuovo baby pit stop Unicef, spazio allestito secondo standard specifici, appositamente pensato per le famiglie e per i loro bambini. Sarà possibile, in modo libero e gratuito, allattare e cambiare il pannolino ai propri bambini in un ambiente riservato e accogliente, pensato per offrire a tutte le mamme la possibilità di prendersi cura dei propri piccoli anche fuori casa.

 

Importanza dell’allattamento

Come dichiara Laura Rubagotti di Ats: “L’obiettivo è promuovere e favorire programmi orientati alla promozione della salute nei primi mille giorni di vita. Allattare non è un unicamente un compito delle donne: occorre garantire un’offerta capillare di servizi a favore della maternità e della famiglia, una rete sostenuta da scelte politiche e sociali concrete perché se buona parte del futuro del mondo è nelle mani dei bambini di oggi, gran parte del futuro di questi bambini è già nelle nostre mani”. L’amministrazione vaianese ritiene che questo servizio costituisca un arricchimento, un’opportunità di sviluppo della collettività. Saranno presenti all'inaugurazione il sindaco Graziano Baldassarre e Faviola Nancy Espinoza Mancilla, assessore alla cultura ed istruzione e il resto della giunta comunale, Laura Rubagotti e l’operatrice della struttura promozione della salute e prevenzione fattori di rischio comportamentali Monia Ramazzotti.

25-04-2024 ore 10:12 | Cultura
di redazione

Castelleone: rassegna sull’ambiente al museo

L’amministrazione comunale di Castelleone organizza la rassegna, alle ore 17.30, ‘Incontri al museo civico’ sul ciclo: ‘L’uomo e il clima’. Si inizia sabato 27 aprile con Fabio Bona dell’università degli studi di Milano. Tratterà il tema: ‘l’ambiente e il clima durante l’ultima glaciazione nella pianura Padana’. Si proseguirà sabato 4 maggio con Marco Baioni. Introdurrà il tema: ‘le palafitte, l’ambiente e il clima nell’età del bronzo’. In ultimo, venerdì 17 maggio alle 21, Marilena Casirani e Valerio Ferrari parleranno di ‘La tomba in località Vallazze a Castelleone. Status quastionis in occasione del suo riallestimento”.

25-04-2024 ore 08:31 | Politica
di redazione

Arci san Bernardino: cena partigiana il 25 aprile

L’Arci di san Bernardino, in collaborazione con l’Anpi per celebrare il 25 aprile, festa della liberazione propone due momenti di commemorazione, entrambi presso la sede di via XI Febbraio 14. Alle ore 18.30 il gruppo Folkrema proporrà delle canzoni di festa e libertà, a seguire, alle ore 20 ci sarà la ‘cena partigiana’. Per partecipare alla cena è necessario prenotare al numero 345 1540606 entro mercoledì 24 aprile.

24-04-2024 ore 21:03 | Cultura
di redazione

Spino: concerto nella tenuta ‘Terre e libertà’

L’amministrazione comunale di Spino d’Adda organizza la cerimonia della fine dell'occupazione nazista, e la definitiva caduta del regime fascista con un ricco programma giovedì 25 aprile. Alle 9.30, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della Messa in onore di tutti i caduti; alle 10.15: in piazza XXV Aprile cerimoniale dell'alzabandiera e posa della corona; alle 10.45: formazione del corteo per il cimitero ove avverrà la posa della corona presso la cappella dei Caduti. Alle 15 presso la tenuta Terre e Libertà concerto del coro ArciNote. A seguire merenda offerta da Arci Spi Cgil.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio