31-10-2013 ore 17:24 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie D. La Walcor Soresina è in fuga, Dinamo Zaist primo storico successo, Branchi Cr Transport Ripalta tiebreak amaro

Seconda giornata del campionato di serie D, girone D ed è già tempo della prima fuga solitaria. La Walcor Soresina, come un velocità delle due ruote a pedali a metà strada fra il ‘Ghepardo’ e ‘Re Leone’, vince agilmente a Voghera contro l’Adolescere Rivanazzano Progetto Giovani e grazie alla coincidenza di altri risultati, conquista la vetta.

Senza problemi
Senza grossi patemi la truppa, allenata da Roberto Castorina, conquista i tre punti e stacca le dirette avversarie; dietro le ‘albi celesti’ si trovano le formazioni milanesi del Cagliero, Opera e del Centro Schuster, che supera al quinto set Ripalta Cremasca. Le soresinesi sono attese da un periodo importante di conferme di gioco e risultati: al PalaStadio arriva proprio il Centro Schuster.

Peccato il tiebreak
E’ stata una gara intensa e ricca di emozioni quella fra, appunto, le milanesi e la formazione di Marianna Bettinelli. Avanti due set ad uno ha ceduto al tiebreak, perdendo i set finali ai vantaggi (26-24, 17-15). Nonostante tutto un punto che muove la classifica e che permette a Sabrina Pirovani e compagne di restare in scia della prime posizioni; la gara contro il Cagliero dirà molto cose a proposito.



Storico successo
La Dinamo Zaist non sbanda sulla Paullese e torna a casa con uno ‘Smile’ grande come il Torrazzo. Le ‘tigri giallonere di Cremona’, guidate dall’opposta Sara Braga, conquistano la prima vittoria in D, battendo appunto la Smile Paullo per 3-0. Gara mai messa in discussione, nella quale le ragazze di Gabriele Venturini hanno mostrato tutto il loro potenziale, potenziale che può permettere di conquistare la salvezza anticipata. Sconfitta interna invece la Reima Crema da La Nuova Gastronomia per 0-3.

Classifica
Serie D, girone D, femminile: Walcor punti; Cagliero, Centro Schuster, Metalforo Opera 5; Branchi Cr Transport, Dinamo Zaist, Fata Assicurazioni Casteggio 4; Banca Generali Siziano, New Volley Vizzolo 3 punti; Pall. Brignano 2; Sgeam Rozzano 1 punto; Lame Perrel, Adolescere Rivanazzano Pg, Smile Paullo 0.

Programma
Serie D, girone D, femminile: sabato 2 novembre, ore 17, a Soresina, Pala Stadio, Walcor Soresina-Centro Schuster; a Ripalta Cremasca, ore 20.30, Branchi Cr Transport-Cagliero; a Cremona, palestra Cambonino, ore 20.30, Dinamo Zaist-New Volley Vizzolo. Serie D, girone C, maschile: a Palazzolo sull’Oglio, ore 20.30, Centaurus bnz-Reima Crema.