30-11-2013 ore 17:11 | Sport - Rugby
di Alessandro Bianchessi Barbieri

Rugby Crema. Tutto gli incontri del week end neroverde, la formazione Senior impegnata sul difficile campo di Usmate Velate

Domenica 1 dicembre sarà una giornata ricca di appuntamenti per il rugby cremasco con tutte le formazioni neroverdi impegnate nei rispettivi campionati, ad eccezione dell’Under 18 a riposo per due settimane. Partirà l’Under 12 alle 10 sul campo di Viadana impegnata nel suo raggruppamento insieme ai padroni di casa, Union Milano, Asd Milano 1 e 2 e Monza, dopodiché sarà la volta dell’Under 16 in casa alle ore 11 contro il forte Ospitaletto per la terza posizione in classifica. Seguirà sempre sul terreno amico del ‘Pesadori’ alle 14.30 l’Under 14 contro la Vallecamonica e chiuderà la Senior a Velate sempre alle 14.30 contro la formazione locale in un incontro sulla carta facile per la conquista del quarto posto in classifica.

Under 16, Orobic-Crema 5-19
Continua a vincere la formazione allenata da Chiesa risalendo posizioni in classifica e nel contempo sciorinando anche prestazioni davvero di ottimo livello. Contro una formazione non fortissima Crema da dimostrazione di superiorità in ogni fase di gioco dominando la partita anche se il risultato non roboante direbbe il contrario: ma è figlio solo delle avverse condizioni del terreno di gioco allentato dai giorni di pioggia che hanno condizionato pesantemente il gioco ospite improntato sulla velocità e sul gioco alla mano. Resta però la buona prova della squadra che ha dato ancora una volta una bella dimostrazione di unità e di affiatamento che cresce insieme alla convinzione di essere una ottima squadra. Ora servirà confermarsi contro il forte Ospitaletto che lo precede in classifica. Formazione: Bleve, Poggi, Tomasotti, Piacentini, Binetti, Donida, Calzavacca,Franceschini, Del Missier, Silvani, D'Arrigo, Cassaghi, Viganò, Alongi,D'Elia, Signorini.

Under 18, Crema-Cologno Monzese 9-10
Partita emozionante tra Crema e i pari età di Cologno Monzese. Campo pesante, per le recenti piogge, ma tutto sommato buono, giornata fresca e tanta voglia di rugby, questi i tre ingredienti che hanno permesso lo sviluppo di una partita davvero esaltante. Partenza con la solita meta al passivo per i cremaschi che però immediatamente reagiscono e prendono la situazione in meno. Ottimi nei placcaggi e nella pressione sul gioco dei milanesi, bravi nei punti d'incontro, dove si riesce a creare una discreta mole di gioco che, prima della fine del primo tempo, viene a concretizzarsi con una segnatura tra i pali dell'ottimo Kubaric, 5-3 e si va al riposo.

Inchiodati a metà campo
Non perdono la concentrazione i neroverdi e inchiodano Cologno nella propria metà campo, l'enorme lavoro riusciva a mettere in condizione Kubaric di marcare altri due piazzati che portano il risultato sul 9-5. Sembra fatta ma uno svarione difensivo permette ai milanesi di siglare la meta del sorpasso portandosi sul 10 a 9 a due minuti dalla fine. Meta che risulterà decisiva nonostante la furente reazione neroverde alla ricerca disperata di una segnatura che però non arriverà. Resta l'ottima prestazione e l'affiatamento in costante miglioramento.

Ruolo inedito
Da segnalare l'ottima prova nell'inedito ruolo di centro per Marco Scaglia, da segnalare Kubaric per Placcaggi e trasformazioni e Pipitone nella mischia. Campionato in pausa per due settimane ma i cremaschi giocheranno ugualmente in amichevole contro i milanesi dell'ASR, un amichevole per far crescere ulteriormente questo gruppo dalle belle speranze. Formazione: Rizzo Malvicini, Pipitone, Kobaric, Bassi, Cattaneo, Dominoni, Scaglia, Jaramillo, Riboli, Deias, Panzetti, Finardi, Palù, Pertusi, Moscardi, Cattani, Naoui, Vassalli.