30-09-2018 ore 19:32 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergo, il Lentigione non passa al Voltini. Vittoria di misura grazie al rigore di Franchi

Contro il Lentigione è stata una partita, anche per il risultato per 1 a 0 a favore della Pergolettese, quasi fotocopia di quella della scorsa settimana: i gialloblù vanno in vantaggio nel primo tempo e poi riescono a portarlo fino alla fine. Stavolta il gol è arrivato di rigore al 41° accompagnato dalla espulsione di Bertoli, protagonista del fallo di mano in area a portiere battuto. Poteva essere per il Pergo l'occasione per una vittoria meno sofferta, con qualche altro gol a dare tranquillità, invece nel secondo tempo è stato il Lentigione, in inferiorità numerica, a premere di più, pur senza mai essere veramente pericoloso. Ciò che più conta sono i 3 punti arrivati senza troppo dispendio di energie, che significano un buon terzo posto in classifica.

Il vantaggio dei gialloblù
Parte meglio il Pergo cercando di fare la partita. Al 5°su corner di Manzoni messo in area da Bakayoko, Bortoluz di testa manda di poco alto; al 13° Morello, servito in area da Franchi, manda a lato. Al 32° si fa vedere il Lentigione con un colpo di testa di Zagnoni che picchia contro la traversa di Stucchi. Al 34° è però ancora Bortoluz a insinuarsi bene in area purtroppo concludendo con un tiro debole e fuori bersaglio. Al 40° l'episodio determinante della gara: su tiro di Bortoluz dal limite, Bertoli respinge toccando con il braccio un pallone destinato diversamente ad entrare in rete: rigore ed espulsione del difensore per chiara occasione da gol. Al tiro Franchi che spiazza Faccioli ed è gol.

La ripresa
Ripresa con il Lentigione che, nonostante l'inferiorità, cerca di recuperare lo svantaggio; i gialloblù, pur meno determinati, provano a chiudere la partita. Al 17° su centro di Morello, Cazzamalli ha la buona occasione ma il suo tiro viene rimpallato da Tamagnini. Dopo due punizioni dal limite per il Lentigione di Tamagnini senza esito, è il Pergo a cercare il raddoppio due volte con Russo, e al 40° con Panatti il cui tiro finisce a lato.

Una vittoria sofferta
Non entusiasta della partita, risultato a parte, mister Del Prato (nell'immagine a lato) : "dopo il vantaggio abbiamo avuto diverse opportunità per raddoppiare e chiudere la partita, ma per frenesia ed inesperienza non ci siamo riusciti. La squadra fatica a finalizzare e questo ci costringe a soffrire fino alla fine. Il Lentigione è una squadra portata ad aggredire e questo ci ha tolto un po' di lucidità. È comunque la seconda partita che non prendiamo gol e questo è un buon segnale".

129