30-08-2021 ore 13:55 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Serie C, avvio di campionato amaro per il Pergo. Al Voltini passa la Juventus U23

Allo stadio Voltini la Pergolettese lascia i primi tre punti di stagione a una cinica Juventus U23. Non è bastato una secondo tempo giocato con grinta e determinazione per superare la compagine bianconera, che ha sfruttato al massimo le uniche due occasioni avute nell’arco dell’incontro. Un eurogol di Miretti, nel primo tempo, e una rete di Brighenti, quando i cremaschi avevano appena agguantato il pareggio, hanno consegnato la vittoria alla compagine piemontese, che incassa i primi tre punti, lasciando con l’amaro in bocca la tifoseria gialloblù che è ritornata a popolare gli spalti dello stadio.

 

La partita

Il primo tempo è stato giocato in equilibrio, con una maggior iniziativa da parte cremasca che non è riuscita capitalizzare le numerose palle arrivate in area sempre preda dei difensori piemontesi. Mai come oggi si è sentita la mancanza di un attaccante di peso come Scardina. Equilibrio rotto al 37’ quando Miretti, con una vera prodezza balistica, è riuscito a violare la porta difesa da Soncin e sbloccare il risultato. Vibranti nell’occasione le proteste dei gialloblù per una vistosa spinta da dietro su Girelli, che ha innescato l’azione poi conclusa da Miretti. Immediata la reazione dei cremaschi. Nei cinque minuti finali di tempo due brividi in area bianconera. Prima Guiu Vilanova non arriva a deviare sottoporta un cross rasoterra di Girelli da poco entrato al posto dell’infortunato Piccardo. Poi nell’ultimo assalto del primo tempo l’occasionissima per capitan Villa. Bariti gli serve un cross un preciso, controllo e tiro di potenza ma troppo centrale e Israel riesce a parare a terra. Ad aprire la ripresa due conclusioni per la Juventus U23. Prima Barbieri di testa e poi Sekulov, con un tiro da posizione impossibile, che ha attraversato tutto lo specchio della porta. Ma è la Pergolettese a stringere i tempi, alla ricerca del pareggio, alzando il ritmo e facendo leva sulle iniziative sulle due fasce di Bariti e di Villa. I ragazzi di mister Lucchini agguantano il pareggio al 58’ quando: l’ennesimo cross in area da Bariti viene respinto da un difensore, il pallone è preda di Zennaro che calcia prontamente in porta: palo interno e gol. A questo punto gli allenatori danno spazio a numerosi cambi. Entra anche Palermo che però deve essere immediatamente sostituito dopo soli tre minuti da Perseu. Nella Juventus U23 entra anche Brighenti che non smentisce la tradizione, andando subito in rete, dopo un assist di testa di Zuelli che ha scavalcato la linea difensiva cremasca. All’80’ Bariti stoppa un pallone e lo lancia dalla parte opposta per l’accorrente Villa: stop e tiro potente deviato sopra la traversa. Insiste ancora la Pergolettese fino all’episodio finale. Lambrughi in area addomestica un pallone ma nel fare il movimento viene agganciato in area da dietro e cade: vibranti le proteste, ma l’arbitro dice di no e subito dopo fischia la fine della gara. Sabato altro duro ostacolo per la Pergolettese che deve andare a far visita al Padova, considerata la squadra candidata alla vittoria finale.

 

La delusione del mister

“La squadra ha dimostrato di essere stata sempre in partita – commenta mister Lucchini - Abbiamo trovato qualche difficoltà nel primo tempo, quando abbiamo preso un paio di ripartenze che ci potevano far male. Siamo però riusciti a ribattere azione su azione: segno che la squadra è viva e lotta. Peccato per il primo gol, che nasce da un vistoso fallo per una spallata da dietro su Girelli. Tra le altre cose proprio tre giorni fa abbiamo fatto una riunione tra Legapro, arbitri e società in cui è stato ribadito che i falli di rincorsa da dietro su qualsiasi parte della schiena sono tutti da sanzionare: secondo me questo è stato il classico esempio. Siamo stati bravi a reagire e fare un grande secondo tempo, dove in larghi tratti abbiamo dominato la partita. L’abbiamo riagguantata e cercato amche di vincerla. Poi il doppio cambio di Palermo ci ha bloccato i cambi per il finale, dove Bariti è rimasto in campo nonostante preda dei crampi. Se analizziamo nell’arco della partita quello che ha creato la Juventus rispetto a noi, c’è rammarico per non aver portato a casa neanche un punto”.

1012