30-07-2014 ore 18:15 | Sport - Basket
di Ramon Lombardi

Serie A2. Il centro Francesca Minali è il primo rinforzo del Basket Team, Manclossi: “a breve completeremo la squadra”

E’ Francesca Minali il primo acquisto in casa Basket Team Crema per la stagione 2014-15. Fortemente voluta da coach Luca Visconti per ruolo e caratteristiche, il nuovo volto azzurro ha le doti per inserirsi al meglio nel confermato gruppo storico. Centro, alto 184 centimetri, classe 1994, bergamasca di Alzano Lombardo, Minali è cresciuta nelle giovanili del Lussana, dopodiché si trasferisce a Roma inserita nel progetto del College Italia dove fa il suo esordio in A2. Convocata nelle selezioni nazionali ha partecipato all’Europeo Under 16 nel 2010 in Grecia e quello Under 18 nel in Romania (2012). Lo scorso anno è stata in forza alla corazzata Battipaglia contribuendo nella formazione campana alla promozione in serie A1. Giocatrice di ottimo livello con Cerri formerà uno dei reparti dei lunghi più completi dell’intero girone.

 

Lungo corteggiamento

Il direttore sportivo Paolo Manclossi, soddisfatto della chiusura dell’operazione, commenta: “L’arrivo di Francesca lo possiamo considerare l’epilogo di un corteggiamento iniziato già lo scorso anno, proseguito al termine della stagione appena terminata e concluso velocemente non appena si è concretizzata la possibilità di approfondire il discorso. In cima alla lista di gradimento nel suo ruolo del nostro tecnico rappresenta motivo di grande soddisfazione essere riusciti a portarla a Crema. Siamo certi che nel nostro gruppo e sotto la guida di Visconti, che ha già avuto modo di conoscerla durante il periodo al College, non avrà alcuna difficoltà per inserirsi riuscendo a fare un ulteriore salto di qualità oltre che trovare l’ambiente ideale per esprimere al meglio le proprie potenzialità giocando con continuità e avendo lo spazio necessario per migliorarsi ulteriormente”.

 

Lavori in corso

Con l’arrivo di Minali si apre dunque la fase di potenziamento della squadra. “Certamente, come è nostra abitudine – conclude Manclossi - facciamo le cose con calma e ci muoviamo definitivamente una volta conosciuto quello che ci aspetta. Visti i gironi e la formula del campionato adesso ci muoveremo di conseguenza cercando di finalizzare il lavoro fatto in precedenza. Stiamo arrivando alla decisione conclusiva per un ulteriore colpo che non rappresenterà un semplice riempimento d’organico ma a tutti gli effetti aggiungerà qualità e competitività alla squadra. Abbiamo un paio di nominativi”.

391