30-06-2022 ore 11:05 | Sport - Motori
di Giovanni Colombi

Domenica in città la prima tappa della Milano Taranto e la quarta edizione del Moto day

Incalzano i preparativi per il passaggio della rievocazione storica della “Milano-Taranto”, che quest’anno vedrà la sua 35°edizione. I motociclisti cremaschi del Moto club Crema allestiranno il punto accoglienza che si svolgerà nei pressi della stazione ferroviaria di Crema. Nata negli anni ‘30 come Gara di velocità con partenza in notturna con via a Milano e in volata fino a sud, prima a Napoli e più recentemente a Taranto negli anni ’50, oggi la Mi-ta è una gara a cronometro che prevede più soste ed in sei giorni accompagna i partecipanti lungo tutta Italia.

Prima sosta in città
A Crema, come da tradizione, la prima sosta avverrà come tradizione tra la notte di domenica 3 luglio e lunedì 4 luglio dalle ore 00.30 in poi. I piloti provenienti da tutta Europa e non solo, sosteranno ciclicamente esponendo i loro mezzi. Mentre i piloti, sia italiani che stranieri potranno assaporare a gran richiesta i tortelli cremaschi, gli appassionati che da sempre seguono con entusiasmo il passaggio della rievocazione storica, potranno ammirare le motociclette, rigorosamente d’epoca. Un tifo speciale andrà al vice presidente del moto club cittadino, Adriano Assandri, ormai pioniere fra i cremaschi di questa gara. Prenderà il via su Gilera 150 sport del 1956 con il numero di gara 69.

Il Moto day
In attesa dell’arrivo della MI-TA tornerà anche il pomeriggio in festa. Il sodalizio cremasco riproporrà in piazzale Rimembranze il “Moto Day Crema… Aspettando la Milano Taranto”. L’evento preambolo della rievocazione giunge alla 4° edizione e vedrà a partire dalle 14 di domenica l’esposizione di moto in collaborazione con Moto Valentino Lodi, Wild Motor Crema e Vespa club Giorgio Bettinelli Crema-Castelleone. Dalle 14.30 alle 18.30 sarà la volta dei giovanissimi. Per tutti i bambini tra i 7 e 14 anni sarà infatti possibile provare gratuitamente per la prima volta a pilotare una minimoto con gli istruttori della Federazione motociclistica italiana Core. Dalle 17 esibizioni di Urban Trial a cura del Trial Team 3D ; alle 19 il termine della prima parte di manifestazione. L’ingresso sarà libero ed iscrivendosi gratuitamente al punto info del Club sarà possibile ricevere un gadget ed avere un buono consumazione offerto dal Caffè Verdi che in occasione della manifestazione vuole rendere omaggio alla prima storica sede del Moto club Crema che nel 1925 ha visto muovere i primi chilometri del sodalizio che quest’anno compie 97 anni.

3560