30-04-2019 ore 19:53 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Trofeo Dossena, tradizione e innovazione: a fine maggio si gioca l’edizione numero 43

Tra meno di un mese si giocherà l’edizione numero 43 del Trofeo Angelo Dossena. Il calcio d’inizio mercoledì 29 maggio, la finalissima al Voltini domenica 3 giugno. Nella serata inaugurale la prima gara sarà anticipata da una sfida tutta in rosa tra le formazioni Primavera di due formazione di blasone. Veniamo alle squadre: il Gois dal Giappone e l'Olimpia Ljubljana dalla Slovenia proveranno a raccogliere l'eredità del Flamengo campione uscente. In campo anche Cremonese, campione 2017 e Brescia, al ritorno dopo 24 anni. Nel 1995 in campo c’era anche Andrea Pirlo. Tra le squadre di Serie A confermato il ChievoVerona e la Spal, quindi la Rappresentativa nazionale Lnd under 18 e la Rappresentativa cremasca allenata da Dario Hubner.

 

I gironi all’italiana

Riconfermata la formula dei due gironi all'italiana, composti da quattro squadre ciascuno: mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 maggio si giocheranno le gare della fase a gironi. Le prime due di ogni raggruppamento si sfideranno nelle semifinali di domenica 2 giugno al Voltini, il giorno dopo invece la finalissima, lunedì 3 giugno sempre allo stadio Voltini di Crema. Le partite dei gironi si giocheranno a Dello, Asola, Soresina, Sergnano, Capergnanica, Caravaggio, Cremona, Vaiano Cremasco, Soncino e Calcio. Prima delle gare serali andrà in scena il Trofeo Luigi Poletti dei pulcini grazie alla collaborazione del Csi Crema. Giocheranno Ac Crema, Pergolettese, Alba Crema, Juvenes Capergnanica, Luisiana, Offanenghese, Sergnanese e Standard. 

 

Gran gala al san Domenico

Il Comune di Crema ha firmato una convenzione (integrale in allegato) e concesso il patrocinio gratuito al comitato organizzatore per l’utilizzo del Voltini e del Dossena. Come di consueto, il torneo internazionale riservato agli under 19 vivrà una speciale serata di gala lunedì 13 maggio al teatro san Domenico: “saranno premiate le eccellenze sportive del territorio, i big protagonisti al Dossena e gli sportivi esemplari per altruismo e solidarietà. Insignito del premio Giorgio Giavazzi - Stelle del Dossena sarà Luigi Di Biagio (stella del presente, commissario tecnico nazionale Under 21), mentre la stella del passato Attilio Lombardo. Invece il premio Daniele Redaelli assegnato a Gianni Maddaloni, allenatore di judo e fautore di un progetto sportivo a Scampia a favore dei giovani. Premi organizzati in collaborazione con La Gazzetta dello Sport. Premi anche alla Vanoli Cremona, vincitore della coppa Italia di A1, all'Ac. Crema non vedenti, campione d'Italia negli ultimi due anni e ad Asia Bragonzi, campione d'Italia per due anni consecutivi con la Juventus femminile, fresca vincitrice della coppa Italia e protagonista della nazionale attesa ai campionati mondiali.

1096