30-01-2020 ore 14:17 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema. Al PalaCremonesi si impone la capolista Bernareggio per 93 a 75

Ieri sera davanti agli spalti gremiti del PalaCremonesi la Pallacanestro Crema ha ceduto alla Vaporart Bernareggio. I padroni di casa, a corto di rotazioni, ha lottato ed impegnato allo stremo la capolista portandosi avanti nel terzo quarto dopo essere stata sotto anche di 13 punti, nonostante qualche amnesia difensiva e le consuete difficoltà dalla lunetta. Quando tutto sembrava volgere al meglio l'infortunio di Antonelli, seguito da un fallo tecnico, ha consentito agli ospiti di interrompere l'inerzia favorevole ai cremaschi.

 

La partita

Il temuto Diouf, fino ad allora annullato dall'ex Vanoli ha potuto imperversare nel pitturato cremasco, dando man forte ai soliti Todeschini, Gatti e Laudoni che fino ad allora avevano tirato la carretta per la banda di coach Cardani. Vaporart subito avanti fin dall'inizio con cinque punti consecutivi di Gatti. Crema reagisce con Antonelli, che induce subito Diouf a commettere due falli in pochi minuti. La lotta a rimbalzo premia spesso i rosanero di casa, grazie soprattutto alla vivacità di Brambilla, determinante a rimbalzo offensivo. Gatti e Laudoni però colpiscono chirurgicamente il canestro di casa e Bernareggio arriva al vantaggio in doppia cifra già nella prima frazione. Costanzelli e Liberati, autore di una tripla allo scadere, riducono il margine di svantaggio alla cifra singola (14/21) al suono della prima sirena. Il parziale cremasco continua nel secondo quarto, quando un centro di Brambilla porta al 20 a 23. Arriva per la capolista una provvidenziale tripla del capitano Todeschini, che dà il via ad un momento favorevole agli ospiti. Un centro di Laudoni al 16' porta Bernareggio al massimo vantaggio sul 27 a 40. Crema reagisce e resta in partita, dato che l'intervallo lungo arriva sul 45 a 37 per gli ospiti.

L'infortunio ad Antonelli
Dagli spogliatoi esce una Crema ben decisa a vender cara la pelle. Un minuto di fuoco, dopo 3' del secondo tempo, ribalta il match. Tre triple consecutive di Vecerina e Fabi, seguite da un canestro di Brambilla, portano al primo vantaggio cremasco, sul 54 a 53. Crema ha per due volte l'opportunità di aumentare il vantaggio ma Bernareggio resiste. Al 27' l'episodio che cambia l'inerzia del match: Antonelli si infortuna in un uno contro uno con Diouf. Bernareggio avverte il momento di smarrimento nelle file cremasche e vola immediatamente a +8. Crema non ne ha più e tende anche ad uscire mentalmente dal match, cosa che avviene quando la Vaporart torna al vantaggio in doppia cifra. Il punteggio finale di 93 a 75, con il distacco aumentato a dismisura negli ultimi minuti di garbage time, non rende il senso di un incontro equilibrato che nonostante la buona prestazione ha portato però alla quinta sconfitta consecutiva per Crema.

1313