29-12-2019 ore 19:59 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Al PalaBertoni l'Enercom Fimi conquista la sedicesima edizione del trofeo Avis Crema

L’Enercom Fimi Volley 2.0 Crema si aggiudica la sedicesima edizione del trofeo Avis Crema grazie a una doppia rimonta nella sfida contro il Brembo Team. Il successo per 2-1 nella terza gara della giornata al Palabertoni ha consentito alle cremasche di piazzarsi davanti proprio alle bergamasche che a loro volta hanno preceduto il Brianza. La manifestazione si è aperta al mattino con la sfida tra Brembo Team e Vtb Maxisport Barzago con le bergamasche che hanno chiuso a proprio favore una gara comunque combattuta, confermando la loro superiorità già sancita dalla diversa situazione in campionato. Al pomeriggio è scesa in campo l’Enercom Fimi contro Barzago. Il primo set ha avuto un andamento altalenante con la buona partenza degli ospiti, poi la rimonta cremasca con la gara che si è chiusa con il punteggio di 2-1.

 

La finale

La gara tra le biancorosse e Brembo è così risultata decisiva per l’assegnazione del torneo. L’Enercom Fimi è partita bene (9-5) ma è poi stata superata dalle avversarie che hanno messo in mostra grandi potenzialità in attacco. Nello spettacolare finale Brembo si è imposta 23-25. Il buon momento delle bergamasche è stato confermato nella prima parte del secondo set con la squadra dell’ex Volley 2.0 Morlotti che è arrivata a condurre 8-16. Quando l’Enercom Fimi sembrava alle corde ha reagito alla grande e si è riavvicinata alle avversarie fino al 22-24. Poi due attacchi di Giroletti e quello di Cattaneo hanno annullato i match ball ospiti e pareggiato il conto set sul 26-24. L’assegnazione del torneo si è così giocata in un solo set e anche in questo caso Brembo è partita decisamente meglio fino a portarsi sul 7-13. A suon di muri l’Enercom Fimi ha pareggiato i conti a quota 18. L’ultimo vantaggio ospite è arrivato sul 20-21 poi un’inarrestabile serie di attacchi cremaschi di Pinetti e Giroletti ha portato al match ball cremasco trasformato da un muro di Diagne per il 25-21 che ha dato il via ai festeggiamenti del Volley 2.0.

 

Le premiazioni

A fine gara sono state premiate le squadre partecipanti e sono stati consegnati i premi individuali dal comitato organizzatore. La migliore giocatrice del torneo è risultata Giulia Giroletti, mentre la miglior attaccante Astou Diagne, entrambe del Volley 2.0. La palleggiatrice Alessandra Dell'Ara e il libero Alessandra Colantoni (entrambe del Brembo) sono state premiate come migliori nei rispettivi ruoli. A consegnare i premi il presidente dell’Avis Crema, Roberto Redondi, il segretario Pietro Valcarenghi e la consigliere Cristina Cappelli.

1519